mercoledì 2 febbraio 2011

Zuppetta gustosetta (cavolfiore, funghi, lenticchie e cereali)

zuppa lenticchie cavolfiore

Io sulle zuppe potrei scrivere intere enciclopedie...nel senso che "scovazzo" quel che c'è in frigo e soprattutto nel reparto cereali/legumi...e poi invento, e raramente faccio due zuppe una uguale all'altra.
Calcolate che io mangio zuppa almeno una volta al giorno....e capirete che non esagero quando dico "enciclopedie" :D
Però alcune me le segno, eh sì, perchè mi sono piaciute particolarmente.
La zuppa, declinata in zuppetta, in crema, in vellutata, in broda mista....insomma, è un alimento sano, pulito, perchè no anche dietetico, e può essere veramente gustoso coi giusti ingredienti.
Quello che fa la differenza, per me, sono le spezie, le erbette e....le aggiunte quali il formaggio grattuggiato oppure il lievito alimentare in scaglie.
Eh sì....il lievito alimentare a scaglie è il mio alimento-feticcio da alcuni mesi a questa parte. Si trova nei negozi di alimenti naturali, ed è.....come fare a descriverlo? sapido....pieno...profumato...insomma, l'ho preso per curiosità e ora guai se manca in casa!
Ok, quando l'ho propinato in casa, ovviamente decantandone le proprietà ("E' làit! non ha grassi!"), sono stata guardata storta. Stortissima. "Io non ho niente contro i grassi e il buon vecchio colesterolo del formaggio grattuggiato", è stato il commento lapidario.Poi però a fine cena, osservando il livello di lievito nel vasetto, notavo che ne mancava più di metà...qualcuno se lo era ingollato cucchiaiata dopo cucchiaiata, manco fosse nutella.
E quel qualcuno NON ero io.
Bene, ciò detto: il lievito in scaglie è MOLTO buono, MOLTO saporito, e sopra a qualsiasi zuppa è la muerte suya. Lo trovate nei negozi di alimenti biologici e naturali, e anche nelle erboristerie (costa poco quindi si può comprare anche in erboristeria!), è lievito di birra essiccato, in sostanza.
Dimenticavo: ormai lo sanno anche le sedie che i legumi, mangiati in associazione con i cereali, pare che forniscano tutti gli aminoacidi essenziali costituenti le proteine necessarie al nostro organismo.
Bene, quindi questa zuppetta oltre che buona, è dietetica e sana...che vogliamo di più?

INGREDIENTI:

un pezzo di cavolfiore (circa 500 gr) più tutte le foglie 
1 cipolla bionda 
1 cipolla rossa 
1 spicchio di aglio 
aghi di rosmarino (2 cucchiai) 
2 foglie di alloro 
1 manciata di funghi secchi 
1 bicchiere di lenticchie verdi secche 
1 bicchiere di cereali (io ho usato il miglio)
olio, sale
peperoncino in polvere
lievito in scaglie (o formaggio grattuggiato)

Tagliate le cipolle a cubetti, le foglie e il pezzo di cavolfiore a pezzetti, tritate l'aglio, mettete tutto dentro una pentola e coprite abbondantemente di acqua, mettendo dentro anche le erbe e i funghi (io ho usato le trombette dei morti essiccate raccolte questo autunno, e sono quelle "linguette nere" che spuntano nella foto, poi ho aggiunto anche qualche porcino secco). Fate cuocere una quarantina di minuti, poi aggiungete il bicchiere di lenticchie e il bicchiere di miglio. Aggiustate di sale. Lasciate cuocere ancora 10-15 min (controllate la cottura delle lenticchie).
Se usate la pentola a pressione, mezz'ora in tutto basterà.
Condite con un filo d'olio a crudo, una abbondante spolverata di lievito in scaglie (se non vi fidate, vi passo il parmigiano :D ma lo dovete provare prima o poi, ehhh!), un pizzico di peperoncino in polvere.
Buon appetito!

3 commenti:

  1. Grazie Polly,

    sembra veramente squisita, la devo provare quanto prima!

    mp

    RispondiElimina
  2. Gnammete Polly come al solito non ti smentisci mai tutto superbo!!
    Provo a fare questa ricetta escludendo i cereali chissa' se verra buona!! speriamo eheheh
    un bacione

    RispondiElimina
  3. fatemi sapere! ;)
    grazie e buon appetito!

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!