Tutto quello che avreste voluto sapere sulla cucina vegetariana e vegan o solo sana e naturale (e non avete mai osato chiedere). Come ho imparato a cucinare godurioso, sano, biologico e leggero e ad evitare la bomba calorica..quasi sempre ------------------------------- Every Thing You Always Wanted to Know About Vegetarian Vegan or simply Healthy and Natural Cooking But Were Afraid to Ask. How I learned to cook lustful, organic and light meals and to avoid the calorie bomb..almost always
giovedì 3 febbraio 2011
Involtini di verza con crema di zucca
La foto è quel che è....fate conto che le altre erano peggio! non ho altre luci che lampadine a basso consumo, mi dovrò attrezzare, perchè fotografare all'ora di cena in questa stagione viene proprio male! (avevo pensato anche di tenere da parte un involtino senza sbafarlo per poterlo poi fotografare domani con la luce del sole....SEEEEEEEEEEE!!!!!)
INGREDIENTI:
1 piccola zucca (circa 1 kg e 300)
le foglie più esterne di una verza
1 spicchio di aglio
1 uovo
80 gr circa di pangrattato
250 gr tofu (potete sostituirlo con carne bianca, così la mucca continua a sorridere)
poco curry
rosmarino
erba cipollina
1 limone non trattato
1 bicchiere di vino rosso
2 cucchiai di olio
sale
qualche ricciolo di burro per condire
Lavate le foglie esterne della verza cercando di tenerle intere, mettetele in una casseruola con 1 bicchiere d'acqua, coprite e fate cuocere una ventina di minuti.
Nel frattempo, tagliate a pezzi la zucca (se è bio, con buccia e semi! nella foto vedete dei pezzi di colore verde, è la buccia!) e mettetela in un'altra casseruola a cuocere con mezzo bicchiere di acqua e un cucchiaio di aghi di rosmarino. Fate cuocere finchè non è morbida, a questo punto schiacciatela con una forchetta e salate.
A parte, grattuggiate il tofu nella grattugia a fori larghi, e mettetelo a marinare con la buccia di limone grattuggiata, 1 spicchio di aglio schiacciato, un cucchiaino di erba cipollina, un pizzico di curry (se vi piace), 2 cucchiai di olio e un paio di cucchiai di succo di limone. Lasciate riposare se potete....se non potete, andate avanti! ;)
Mescolate il tofu marinato con la zucca, aggiungete l'uovo, il pangrattato e aggiustate di sale. Riempite le foglie di verza con l'impasto fino a formare dei quadrotti ripieni (o dei rotolini, as you like), posateli sul fondo di una pentola, irrorate con un po' di vino, fate cuocere con coperchio per 20-25 minuti.
Condite rigorosamente con riccioli di burro fresco! Vi consiglio quello bio della Coop, è di un bel colore giallo intenso ed è veramente buonissimo, Buon appetito!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mmmmm questo mi ispira proprio, appena vado al supermarket devo prendere un po' di cosine per fare 3 ricette che mi son segnata e questa e' una di quelle !!!
RispondiEliminabrava polly continua cosi <3
grazie Candy!
RispondiElimina<3
PROVATI !!! BUONISSIMI !
RispondiEliminaGustosi e leggeri nonostante la verza.
Li abbiamo accompagnati con due belle cucchiaiate di quinoa bollito.
Bella riuscita !
;-)