Oggi poche chiacchiere....chè 'sta ricetta è di mia madre. Ma proprio una sua ricetta storica. E non dico altro....se non che è ottima, leggera e slurposa. DA MANGIARE ACCANTO A UNA BEDDA INSALATA DI ARANCE è la morte sua!
INGREDIENTI:
8 carciofi
250 gr ricotta
2-3 spicchi di aglio
20-30 gr di parmigiano
1 uovo
2 cucchiaini pieni di maggiorana essiccata (o tritata fresca se l'avete)
1/2 cucchiaino di noce moscata
pangrattato (quanto basta)
olio
sale, pepe
Buttate via le foglie esterne più dure dei carciofi, tagliate la parte spinosa gettandola via. Tagliate ai carciofi il pezzo di gambo più esterno e buttatelo via, tenendo almeno7 o 8 cm di gambo attaccato al carciofo.
A questo punto tagliate tutti i gambi a pezzetti e metteteli nel mixer insieme a un carciofo intero tagliato a pezzi e insieme alle foglie esterne (quelle che non avete buttato via; se anche queste sono un po' durette, fatele prima sobbollire qualche minuto) , gli spicchi di aglio e l'uovo. Fate andare il mixer finchè il tutto non diventa una crema. (a volte io non uso l'uovo e uso soltanto quindi qualche cucchiaio di acqua).
Mescolate questa crema con la ricotta, il parmigiano, la maggiorana e la noce moscata.
Prendete una teglia e spolverizzate il fondo con una manciatina di pangrattato.
Affettate finemente, come per un carpaccio, i 7 carciofi rimasti (se ne avete di più, fatene di più!) e mettetene uno strato sulla teglia pangrattatosa.
Ricoprite lo strato di fettine di carciofo con un po' di composto cremoso steso sottile, a cucchiaiate, aiutandovi con il dorso del cucchiaio per spalmare meglio.
Se il tutto vi piace più croccantoso (come a me), limitatevi a un solo strato; se preferite invece fate più strati: andate avanti aggiungendo altri carciofi affettati e altra crema di ricotta e carciofi. Io con queste dosi ho fatto due cocottine con 3 strati (come nella foto) e una teglia da pizza con uno strato solo.
L'ultimo strato deve essere di crema. Spolverate abbondantemente di pangrattato e un filo di olio, infornate a 200° circa per un'oretta. Buon appetito!
ps. gustata stasera con accompagnamento di insalata di arance, è la morte sua, per il contrasto tra l'amarognolo del carciofo e il dolce-asprigno delle arance
Ma Ma MA... sta sera io ho i carciofi come verdura... e guarda qui cosa mi combini GRRR!!
RispondiEliminaDevo tornare alla coop a prendere gli altri per fare sto ben di dio :slurp:
siiii provali Candy, sono buonizzimi! e assolutamente dietetici, te ne puoi fare una teglia :D (beh....IO me la faccio! :D)
RispondiEliminaCmq non da fare coi carciofi surgelati eh....o almeno, non credo di aver mai provato....
io metto subbitissimo i carciofi nella lista della spesa, e prossima settimana ci provo assolutamente!
RispondiEliminaPrometto di non tentare varianti come mio solito (magari al posto dell'uovo intero metto solo il tuorlo), ma di attenermi alla ricetta originale di mamma!!! :-)
eheheh io la ricetta originale di mamma spesso la modifico, eliminando sia l'uovo sia il parmigiano....se si vuole stare a dieta stretta si può fare e vengono meravigliosi lo stesso! ;) però è leggera anche così
RispondiEliminaIo la faccio stasera!!! Con qualche variante però perché ho parecchia ricotta da smaltire.
RispondiElimina