Tutto quello che avreste voluto sapere sulla cucina vegetariana e vegan o solo sana e naturale (e non avete mai osato chiedere). Come ho imparato a cucinare godurioso, sano, biologico e leggero e ad evitare la bomba calorica..quasi sempre ------------------------------- Every Thing You Always Wanted to Know About Vegetarian Vegan or simply Healthy and Natural Cooking But Were Afraid to Ask. How I learned to cook lustful, organic and light meals and to avoid the calorie bomb..almost always
domenica 20 febbraio 2011
Zuppa del buon recupero (non si butta niente!)
Come dicevo ieri, ho comprato ingenti quantità di verdura bio.
Questo post lo scrivo perchè tante amiche mi hanno chiesto lumi in merito a come io uso i cosiddetti "scarti" delle verdure. Anche persone che comprano regolarmente verdura biologica spesso non sanno come recuperare un sacco di cosine interessanti ;)
Insomma, è verdura bio ed è tutta buona e ricca di vitamine e di fibra....potete fare delle zuppe con tante delle cose che di solito si buttano via!
Beh ecco qui la mia zuppa della domenica sera, la zuppa del recupero! Buon recupero sia per via delle...calorie che sicuramente con qualche cenetta di troppo si sono perse di vista nel week end, sia perchè è depurativa e risciacqua doverosamente le budella, sia perchè è decisamente ...una ricetta anticrisi! ;))
INGREDIENTI:
le barbe di 1 kg di carote (quelle della foto)
1 cipolla
le foglie di un cavolfiore
2 manciate di fagioli borlotti
qualche foglia di cavolo nero (o altra verdura di recupero come i gambi dei broccoli ;) )
le parti più esterne e verdi di 2 porri
2 foglie di alloro
1 cucchiaino di curcuma
3 grani di pepe pestati
1 pezzettino di zenzero (se in polvere, mezzo cucchiaino)
mezzo cucchiaino di rosmarino essiccato (se lo avete fresco, meglio)
qualche fogliolina di salvia
lievito alimentare in scaglie (o formaggio grattuggiato)
peperoncino in polvere
Lavate le verdure e mettetele in pentola con le spezie. Per le barbe di carote, dovrete metterle a bagno nel lavello, meglio se con un cucchiaino di bicarbonato. Copritele di acqua e movimentatele un po'. Lasciatele a mollo un quarto d'ora, scolatele e ripetete l'operazione, in questo modo sarete sicuri di togliere tutta la terra. Tagliate tutte le verdure a pezzetti - per le barbe di carote è comodo usare le forbici.
Se avete la pentola a pressione come me, coprite le verdure abbondantemente di acqua, e calcolate una quarantina di minuti abbondanti dal fischio, altrimenti circa 1 ora e 10.
Gustate e buon appetito!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ma non mi era mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello di usare le barbette delle carote!!!
RispondiEliminati adoro!!!
Mangiamo sempre troppo poco le verdure. Una zuppa è sempre un'ottima idea.
RispondiEliminaAnna Luisa
oggi uso le barbe, e gli "scarti" delle cime di rapa (quelli commestibili ovviamente).
RispondiElimina