Di ricette di speculoos, i biscottini speziati tipici della tradizione belga, ce ne sono un sacco e una sporta, per lo più veramente stra-ricchi di burro. Visto che però io mi ricordo gli speculoos non particolarmente unti, nella versione da me assaggiata, ho cercato una ricetta che non prevedesse la solita proporzione di ingredienti un tantinello "pesantuccia" con diversi etti di burro. E l'ho trovata su un sito che pubblicizza il Belgio. L'ho provata, e devo dire che secondo me ci siamo...è questa la consistenza che ricordavo. E il sapore.
Inoltre cercavo una base per una crostata che non fosse la "solita" frolla, per la mia marmellata casalinga non troppo dolce di rosa canina. L'opzione è caduta su questo impasto. Gnam!
Il mio consiglio è però di cuocerli POCO, perchè se li tenete in forno poco di più (per dimenticanza, come nel mio caso) il rischio è di buttare una tegliata...ehm!!!!
INGREDIENTI:
500 gr farina
150 gr burro
1 uovo
300 grammi di zucchero integrale (mascobado)
1 cucchiaino di spezie (cannella e chiodo di garofano, ridotti in polvere)
Stendete la pasta con uno spessore uniforme di circa 5 mm, quindi tagliate l'impasto se volete in parti rettangolari, altrimenti fate come me e usate delle formine a piacere (il fiore fa molto primavera! ;))
Cuocete i biscottini su carta da forno, calore 180°, per circa 10 minuti: tenete d'occhio perchè devono cuocere ma non troppo, dovrebbero mantenersi ancora morbidi al centro. Buon appetito!
Nella foto qui sopra ho usato un mini-piattino nero da Finger Food di Atmosfera Italiana
Ma le foto sono davvero di cose cucinate da te? Wowowowow!
RispondiEliminaSecondo me perchè la dieta funzioni dovresti fare un corso di incapacità di cucinare :D