martedì 5 aprile 2011

Pasta alla crema di carciofi

pasta carciofi

Veloce veloce....con la crema fatta qualche giorno fa per le crèpes di mais....in realtà questo è un pesto di carciofi che ho sempre fatto come condimento per la pasta. Ma è molto versatile, oltrechè delizioso. Io preferisco mettere dentro le noci, ma c'è chi usa i pinoli. Ottimo, veramente ottimo...
Vi riscrivo gli ingredienti per comodità. Per godervi gli ultimi carciofi di aprile....

INGREDIENTI:

2 carciofi medi appena sbollentati (meglio ancora: cotti al vapore)
1 spicchio di aglio
20 gr di noci
qualche cucchiaio di latte (di soya o normale) (o acqua)
1 cucchiaino di maggiorana
1 cucchiaio di olio
parmigiano a piacere o lievito in scaglie

Frullare tutti gli ingredienti al mixer tranne l'olio e il parmigiano (il latte, o l'acqua, serve solo per ammorbidire il composto permettendoci di non esagerare con l'olio). Condire la pasta, magari lasciando da parte un paio di cucchiai di acqua della bollitura, e aggiungere a piacere spolverata di parmigiano e 1 cucchiaio di olio. Buon appetito! 

2 commenti:

  1. Buona, buona ,sei stata bravissima. Ce l'ho la ricetta della mostarda! Porta pazienza solo un pochino e la posto. Grazie per i commenti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Amo la pasta! E questo primo mi attira moltissimo...Brava:) bacioni

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!