Tutto quello che avreste voluto sapere sulla cucina vegetariana e vegan o solo sana e naturale (e non avete mai osato chiedere). Come ho imparato a cucinare godurioso, sano, biologico e leggero e ad evitare la bomba calorica..quasi sempre ------------------------------- Every Thing You Always Wanted to Know About Vegetarian Vegan or simply Healthy and Natural Cooking But Were Afraid to Ask. How I learned to cook lustful, organic and light meals and to avoid the calorie bomb..almost always
mercoledì 6 aprile 2011
Budinetti di carciofi e noci al forno
Ormai avrete capito che l'accoppiata carciofo-noci per me è sublime....e così sfrutto gli ultimi, temo, carciofi bio della stagione.
Una ricetta veloce veloce e...scusate, non tanto precisa nelle dosi....perchè non le ho pesate!!!! è una cosa che faccio normalmente in modo piuttosto frettoloso. in questo caso ho messo i budinetti negli stampini a cuore per i muffin, li ho spolverati di aroma naturale d'arancia e ho ritagliato dei fiorellini di barbabietola ;)
INGREDIENTI:
2 o 3 carciofi medi appena sbollentati
2 spicchi di aglio
qualche cucchiaio di farina integrale (bio come ormai sapete)
latte (un paio di bicchieri...io uso quello di soia)
una decina di noci
1 paio di cucchiaini di fecola
un pizzico di maggiorana
sale, pepe
mezzo cucchiaino di aroma naturale di arancia fatto in casa
qualche cucchiaio di lievito in scaglie e farina di mandorle (parmiveg)
Frullate i carciofi con l'aglio e le noci. A parte, fate una besciamellina light facendo scaldare il latte e poi sciogliendovi dentro la farina e la fecola (non so aiutarvi con le misure questa volta...non ho pesato! però andate a occhio: più latte mettete e più verrà liquida, più farina mettete e più verrà soda: cercate di ottenere un composto liscio, non sodo come una pasta e non liquido come l'impasto da crèpe. Dovrete poterlo prendere a cucchiaiate pur restando ancora ben morbido). Mescolate la besciamellina con i carciofi frullati e se gradite del parmigiano veg. Infornate per 20 minuti a fuoco medio. Fate raffreddare. se gradite, spolverate con l'aroma d'arancia. Buon appetito!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ecco la ricettaaaaaaaaaaaa!
RispondiEliminaavevo visto già le foto :)
davvero simpatiche
Accipicchia, questo è proprio un bell'abbinamento! Maiprovato...ma immagino che sia delizioso...e questi budinetti sono così carini...Bellissima ricetta e sopratutto stupenda presentazione!
RispondiEliminawoooooow! Per questa ricetta ci vuole solo quest'esclamazione, perchè è nuova e certamente buonissima dato l'abbinamento! Inoltre con i carciofi ho praticamente fatto varie ricette, però i budini... mi mancavanoooooo!!! :) complimentissimi per la fantasia
RispondiEliminaComplimenti! Bell'abbinamento e presentazione raffinata...Un bacione:)
RispondiEliminaDeliziosi sia nella fomra che sicuramente nel gusto. Raffinata ed lelgante anche la presentazione.
RispondiEliminaBel blog ti seguo :)
bellissimi anche questi budinetti :-)ciao!
RispondiEliminaFederica :-)