lunedì 25 aprile 2011

Pörkölt ungherese -vegan (quello che noi chiamiamo impropriamente Gulash!)

porkholt di soia


BUON 25 APRILE!!!!!!
Il tempo è tiranno, e io sto cercando disperatamente roba per la mia reflex Canon (obiettivi e flash, e qualche altro aggeggio) per una cosa importante. Se qualcuno ha consigli, io compro anche l'usato! ;)
detto questo: poco tempo per cucinare, meno ancora per scrivere...però questa ricetta ve la voglio proprio lasciaare!
Tre annetti fa ho fatto un viaggio...in moto....a Budapest....per capodanno, con una V11 Scura. Sì lo so, una pazzia, ma è stata una delle avventure più divertenti che abbia mai vissuto :))) anche se il conducente della V11 ha tentato fino all'ultimo di convincermi ad andare in treno :)))) Siamo andati a trovare degli amici di Couchsurfing e, ovviamente, l'abbiamo fatto durante la stagione più adatta :)
A parte il fatto che c'era gente, sull'autostrada, che rallentava apposta con l'auto di fianco a noi per poterci fare il gesto con l'indice in movimento rotatorio accanto alla tempia ("vi manca qualche rotella???" volevano dire...), e che c'erano i bambini che si fermavano a guardare, silenziosi, Bedelia (è il nome della Scura in questione) in mezzo alla neve, poi guardavano noi, poi di nuovo Bedelia, il tutto in un silenzio agghiacciante che abbassava ulteriormente le già basse temperature.... A parte che dovevamo fermarci almeno una volta ogni 20 minuti per ristabilire la circolazione sanguigna ai piedi e alle mani....è stata una avventura decisamente emozionante. Altro che Elephantentreffen....per chi sa di cosa parlo ;))
Comunque.
A Budapest ho mangiato bene, come sempre :P anche se alcune cose mi hanno decisamente stupito (tipo le minestre fredde di lamponi per iniziare i pasti....di cui vi parlerò meglio, spero), altre mi hanno lasciata molto soddisfatta. E' il caso di una cena al ristorante Lucullus (il nome dice tutto) in una città a est di Budapest, ed è il caso del Porkholt, alias nostrano Goulash. Eh sì, perchè quello che noi italiani siamo soliti chiamare goulash è in realtà il pörkölt con tutti i puntini al posto giusto! Il goulash propriamente detto è una minestra, in realtà.
Io ho usato la ricetta di Robert e Norah, che ci hanno ospitato per tutta la durata delle vacanze di capodanno, ma l'ho vegetarianizzato con spezzatino di soia. Scegliete se usare carne o spezzatino, e buon appetito! anzi... étvágyat!
Qualche mia fotina di Budapest, vista in atmosfera invernale e immersa nella nebbia che la rendeva ancora più affascinante...ringrazio di non esserci stata in estate, avrei sicuramente perso una buona metà del fascino....le foto le metto piccole così non vi tedio con pagine che si caricano lentissimamente! (quando capita a me, le chiudo, non so voi....)

reportage buda4
reportage buda 6
reportage buda1
reportage buda2
reportage buda6
reportage buda7
reportage buda8
reportage buda3

L'ultima foto rende l'idea dei paesaggi che abbiamo attraversato....in moto! BRRRRRRRR!!!!!

INGREDIENTI:

500 gr di spezzatino di soia
500 o 600 gr di cipolla a tocchetti
2 cucchiai di olio d'oliva
20 gr paprika ungherese (possibilmente 10 gr dolce e 10 gr piccante) 
1/2 cucchiaino di sale
2 spicchi di aglio (finemente tritato)
1 peperone a cubetti (quando è stagione)
1 cucchiaino di semi di cumino
200 gr di passata di pomodoro (o quando è stagione
1 grosso pomodoro a cubetti)

Prima di tutto, la soia - fatela pre-lessare leggermente in poca acqua per qualche minuto, tanto che torni morbida. Poi strizzatela bene.
In una pentola possibilmente antiaderente fate andare le cipolle con 1 cucchiaio di olio e qualche cucchiaio di acqua, con coperchio, per due o tre minuti. Aggiungete la paprika e cuocete mescolando per un minuto, poi aggiungere la soia e far cuocere per 5 minuti. Aggiungete 1 tazzina da caffè di acqua, la metà dell'aglio previsto, i semi di cumino e il sale. Mettete il coperchio, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 45 minuti mescolando spesso. Aggiungete acqua se necessario.
Aggiungere i peperoni e il pomodoro (io ho usato la passata), il secondo cucchiaio di olio e l'aglio rimanente e lasciate cuocere per altri 30 minuti. Servire caldo. E' ancora più buono il giorno dopo....

 

1 commento:

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!