sabato 23 novembre 2019

Pancakes giapponesi - fluffy pancakes, ricetta che funziona






Sono buoni, soffici e leggeri, e anche "vagamente" dietetici, visto che hanno poco zucchero e pochissima farina, anche se personalmente non ho ancora deciso se a colazione preferisco quelli normali. Questo perchè io a colazione amo mangiare pancakes (o waffle) con tanta frutta e yogurt e semini vari, e i pancakes un po' più "stabili" rendono meglio, oltre a non essere praticamente dolci, il che rende perfetto l'abbinamento con la frutta a mio avviso.
Questi sono più soffici, si sciolgono in bocca e sono già zuccherati, quindi vanno meglio per essere mangiati da soli, o con un velo di malto sopra, per me si sposano meglio con la merenda che con la colazione....ma questo dipende da voi, il compare li preferisce a colazione e normalmente riscuotono grande successo!
ci sono diverse versioni online, io vi do' la ricetta tradotta da un video giappo.
Nota:
A me non si alzano MAI come nei video giapponesi e coreani: la meringa, nonostante tutte le buone intenzioni, e pur essendo stabile nella ciotola dopo la montatura, una volta che tocca la padella NON resta mai lì, ferma come le tette siliconate di una pornodiva, ma si allarga, non tantissimo ma si allarga comunque,. E hai voglia aggiungere sopra un'altra dose di impasto a fare la torretta, la frittatina si allarga ancora di più. Non si crea nessuna torretta.
Ho provato diverse ricette, con più farina, meno farina, meno latte, usando padelle diverse etc. Niente. Adesso ho comprato online una padella per crèpes in pura ghisa, proverò anche con quella per vedere se ci sono differenze. Al momento sono convinta che sia la mia piastra a induzione (che mantengo a livello 1, cioè bassissimo, di calore). Quindi vi lascio con un trucchetto per farli alzare un po' di più in altezza: cuocete pochissimo i due pancakes, poi, invece di rigirarli entrambi, ne girate solo uno e lo sovrapponete al compagno: premete leggermente con la spatola, e ricuocete dall altra parte. In questo modo avrete un pancake alto come dio comanda, (di fatto: doppio, ma non se ne accorgerà nessuno, perchè la parte ancora non cotta si appiccicherà all'altro pancake) soffice, senza dannarvi :)
NOTA BIS: sono facili e sono veloci, l unica cosa dovete fare attenzione alle piccolezze, cercate di seguire la ricetta al dettaglio (ahimè....cosa su cui normalmente non sono affatto brava :D)

INGREDIENTI:
2 tuorli
3 albumi
qualche goccia di limone (poche, max 5)
4 cucchiai di gr farina bianca (circa 30 gr)
mezzo cucchiaino di lievito (circa 2 o 3 gr)
2 cucchiai di latte
qualche goccia di essenza di vaniglia
2 cucchiai (25 gr) di zucchero

Mescolate i tuorli con 2 cucchiai di latte (ci sono ricette che usano 20 o 25 gr di latte, vi verranno pancakes più bassi più liquido usate: 2 cucchiai è il giusto per mescolare gli ingredienti, cmq non deve essere troppo duro il tutto, diciamo una colla densa). Aggiungete la vaniglia e mescolate con una frusta.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati (la ricetta dice di setacciare: io non lo faccio mai, vedete voi). Mescolate bene con la frusta: mescolando si formerà una certa quantità di glutine che terrà insieme i pancakes (non mescolate i rossi direttamente nella meringa come ho visto in certe ricette: lìaltezza del pancake ne risentirà).
a parte, montate a neve gli albumi con le gocce di limone (servono a dare stabilità alla meringa).
Un cucchiaio alla volta, aggiungete lo zucchero sempre montando.
Per unire la meringa ai tuorli, NON fatelo tutto insieme: prendete una cucchiaiata abbondante di albumi montati e aggiungetela ai tuorli e mescolate con una frusta velocemente in modo che si uniscano bene i due composti (altrimenti resteranno pallette bianche nel pancake, di albume separato dal tuorlo). fatto questo, potete aggiungere tutto il resto dell'albume e mescolare con una frusta questa volta LENTAMENTE, dall'alto in basso, per non smontare la meringa, e non troppo a lungo (1 decina di rimestamenti al massimo andranno più che bene).
Oliate leggerissimamente una padella antiaderente con un po' di olio su un pezzetto di carta assorbente, e scaldate la padella al calore minimo possibile.
A padella calda (ripeto: calore MINIMO), create i pancakes mettendo una cucchiaiata di impasto sulla padella per ogni pancake (lasciate un pochino di spazio tra l uno e l altro perchè un pochino si allargheranno, almeno i miei lo fanno). Aggiungete qualche goccina d'acqua tra un pancake e l'altro, negli spazi vuoti della padella, e coprite la padella con un coperchio. Le goccine d'acqua, evaporando, aiuteranno il pancake a cuocere "a vapore" e a crescere.
Quanto devono cuocere per lato? qui le ricette in giro sul web mi hanno fatto dannare: quasi tutte dicono 5 minuti per lato.
Io, se faccio cuocere 5 minuti per lato, posso lanciare il pancake bruciato come un frisbee.
Quindi: regola generale: A OCCHIO vedete se, inserendo la spatola per rigirarli, non si appiccicano alla spatola ma vengono su normalmente, allora sono cotti. Se l impasto si appiccica, non è ancora il momento di rovesciarli.
lasciate cuocere un minutino. Poi aprite il coperchio (l acqua sarà già evaporata), aggiungete ancora una cucchiaiata di impasto sopra ai pancakes, rimettete qualche goccina di acqua tra un pancake e l altro, rimettete il coperchio e fate cuocere ancora per 40 secondi/1 minuto max.
Aprite il coperchio, e qui potete decidere di rovesciare semplicemente i pancakes, rimettere altre goccine di acqua tra 1 pancake e l'altro e far cuocere ancora 1 minutino, e poi toglierli e servirli. Saranno comunque più alti del normale e soffici.
Oppure, come ho fatto io oggi, ESAGERATE e:
prendete UN pancake e rovesciatelo a testa in giù (la parte meno cotta) sopra un altro pancake. Premete leggermente, in modo che le due parti ancora non cotte si appiccichino tra loro (facendo una specie di grande doppio pancake) e rimettete qualche goccina di acqua tra 1 pancake e l altro, coprite e fate cuocere ancora una 30ina di secondi. Fine. avrete così un pancake alto, soffice e ben cotto.
Ovviamente, per i tempi di cottura vedete un po' voi cosa succede con la vostra padella e il vostro fuoco: se vedete che, rovesciandolo, il pancake è dorato al punto giusto, è pronto: se è ancora bianco e appiccicoso, lasciate qualche momento in più in cottura.
CONDIMENTO: si possono mangiare con frutta e yogurt, ma secondo me sono già gustosi così, come spiegato sopra, quindi un velo di malto, o di miele, o di burro e sciroppo d acero, sono più che sufficienti. Buon appetito!
video: https://www.youtube.com/watch?v=J4VYMNUg3QM
video giapponese (un po' diversa la ricetta, ma lei usa una teglia apposta per fare questi pancakes): https://www.youtube.com/watch?v=Qarg7peLYr4




Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!