domenica 6 marzo 2011

Porri all'arancia (Cennin mewn Saws Oren)

lporri arance


Sto per partire per London una settimana quindi il blog "chiude per ferie" e ci sentiremo a metà mese!!! come al solito ho preparato il mio bagaglio da viaggio con 2 cose in croce e 1 borsa pesante a tracolla per la macchina fotografica e gli obiettivi, è sempre la parte più pesante del bagaglio :)
Vi lascio con una ricetta "celtica", giusto per restare in tema anglosassone visto che è originaria del Galles, molto leggera, semplice e buona.
Prometto di cercare, a Londra, qualcuno che mi confidi qualche segreto inenarrabile di cucina ;) che io vi narrerò prontamente! A presto!!!

porri con arance

INGREDIENTI:

4 porri (compresa la parte verde)
la scorza di mezza arancia non trattata - se vi piace, anche 1 intera, oppure 1 cucchiaino pieno di aroma DAVVERO naturale
il succo di mezza arancia non trattata )
il succo di mezzo limone
25 - 30 gr di farina 
1 tazza da tè di latte (soia o vaccino) 
1 cucchiaino di burro bio (o di soya se volete render la ricetta vegan)
1 cucchiaio di olio evo (concessione personale alla cucina mediterranea ;) )
sale e pepe

Affettate finemente i porri, compresa la parte verde. Metteteli in una padella antiaderente e fateli andare con 1 cucchiaio di olio evo e qualche cucchiaio di acqua. Quando i porri sono diventati più morbidi e quasi del tutto cotti, aggiungete il succo di arancia e fate andare ancora un paio di minuti. Aggiungete la farina, mescolate un minuto poi aggiungete la scorza di arancia fatta a pezzettini (potete anche aggiungere un po' di aroma DAVVERO naturale di arancia, se gradite): Aggiungete a questo punto il latte piano piano (così potrete controllare la consistenza e fermarvi se vi sembra troppo liquida) per formare una specie di besciamellina intorno ai porri, cuocete per qualche minuto ancora. Spegnete, aggiungete a crudo il succo di limone, il cucchiaino di burro, sale e pepe e servite. Buon appetito!

4 commenti:

  1. Buona vacanza e grazie per averci lasciato un pensiero. Aspettiamo le novità al ritorno.
    Fabio

    RispondiElimina
  2. ciao, sono passata di qui ed ho ptuto apprezzare la tua cucina ... complimenti ... continuo a seguirti.
    Passa da me quando vuoi
    a presto

    RispondiElimina
  3. Che bel modo per cucinare i porri! Ci piace tantissimo l'abbinamento con l'arancia!
    Buona permanenza a Londra!

    RispondiElimina
  4. MMm anche questa Polly, vedi io non ci avrei mai pensato a fare una cosa cosi, semplice e molto gustosa, grazie!!

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!