Sto per partire per London una settimana quindi il blog "chiude per ferie" e ci sentiremo a metà mese!!! come al solito ho preparato il mio bagaglio da viaggio con 2 cose in croce e 1 borsa pesante a tracolla per la macchina fotografica e gli obiettivi, è sempre la parte più pesante del bagaglio :)
Vi lascio con una ricetta "celtica", giusto per restare in tema anglosassone visto che è originaria del Galles, molto leggera, semplice e buona.
Prometto di cercare, a Londra, qualcuno che mi confidi qualche segreto inenarrabile di cucina ;) che io vi narrerò prontamente! A presto!!!
INGREDIENTI:
4 porri (compresa la parte verde)
la scorza di mezza arancia non trattata - se vi piace, anche 1 intera, oppure 1 cucchiaino pieno di aroma DAVVERO naturale
il succo di mezza arancia non trattata )
il succo di mezzo limone
25 - 30 gr di farina
1 tazza da tè di latte (soia o vaccino)
1 cucchiaino di burro bio (o di soya se volete render la ricetta vegan)
1 cucchiaio di olio evo (concessione personale alla cucina mediterranea ;) )sale e pepe
Affettate finemente i porri, compresa la parte verde. Metteteli in una padella antiaderente e fateli andare con 1 cucchiaio di olio evo e qualche cucchiaio di acqua. Quando i porri sono diventati più morbidi e quasi del tutto cotti, aggiungete il succo di arancia e fate andare ancora un paio di minuti. Aggiungete la farina, mescolate un minuto poi aggiungete la scorza di arancia fatta a pezzettini (potete anche aggiungere un po' di aroma DAVVERO naturale di arancia, se gradite): Aggiungete a questo punto il latte piano piano (così potrete controllare la consistenza e fermarvi se vi sembra troppo liquida) per formare una specie di besciamellina intorno ai porri, cuocete per qualche minuto ancora. Spegnete, aggiungete a crudo il succo di limone, il cucchiaino di burro, sale e pepe e servite. Buon appetito!
Buona vacanza e grazie per averci lasciato un pensiero. Aspettiamo le novità al ritorno.
RispondiEliminaFabio
ciao, sono passata di qui ed ho ptuto apprezzare la tua cucina ... complimenti ... continuo a seguirti.
RispondiEliminaPassa da me quando vuoi
a presto
Che bel modo per cucinare i porri! Ci piace tantissimo l'abbinamento con l'arancia!
RispondiEliminaBuona permanenza a Londra!
MMm anche questa Polly, vedi io non ci avrei mai pensato a fare una cosa cosi, semplice e molto gustosa, grazie!!
RispondiElimina