martedì 22 ottobre 2019

Gnocchi di borragine, frittata di borragine, bulgur (o risotto) con borragine - insomma, BORRAGINE!

Che buona la borragine! dalle mie parti c è un intero campo e nessuno la raccoglie.....praticamente vado in tutte le stagioni!


Raccogli la borragine, taglia le foglie e le cimette con i fiori, butta i gambi grossi e duri.
Metti tutto in una grande catinella piena di acqua e bicarbonato, e lascia in ammollo.
Poi metti a bollire in due dita di acqua, o poco più, la verdura senza i fiori - quelli puoi lasciarli crudi se sono ben fioriti e violetti, decorano e sono edibili. Se invece sono ancora chiusi in bocciolo e attaccati a piccoli ramettini teneri, fai bollire insieme alle foglie, puoi mangiare anche i gambi, non sono troppo duri. Fai bollire brevemente, bastano dieci minuti con la pentola a pressione, non deve stracuocere. E non buttare l 'acqua di cottura, perchè servirà per il risotto!
Strizza la verdura con le mani, e poi separa in mucchietti e tagliuzza grossolanamente con le forbici.

PER GLI GNOCCHI:
Mescola con un paio di patate lesse, 1 uovo, 1 pizzico di sale e 1 pugno di farina integrale, finchè non avrai un impasto morbido e ancora leggermente appiccicoso (a me piace cosi!).
Metti a bollire l'acqua e poi con l'aiuto di due cucchiaini, o usando solo le mani ben bagnate per non far incollare l'impasto ai palmi, forma delle palline e buttale nell'acqua bollente.
Fai cuocere per qualche minuto, guarda se vengono a galla, e poi raccogli con la schiumarola, condisci con un velo di burro e parmigiano (io ho usato anche gouda a striscioline), e un po' di pepe!

PER LA FRITTATA:
fai scaldare e soffriggere due spicchi di aglio in una padella con un filo di olio, e stendi e sparpaglia bene l'aglio intorno alla padella. A parte mescola 2 uova grandi, un po' di formaggio grattuggiato, sale e pepe. Buttaci dentro la borragine a pezzettini, mescola, e poi stendi l impasto sulla padella, sopra l'aglio soffritto. Quando ti sembra cotto quel lato (tira su con un mestolo un pezzettino), rovescia la frittata con l aiuto di un piatto, cuoci ancora un minuto et voilà. Buonissima!

RISOTTO o come nel mio caso BULGUR:

fai un soffrittino di cipolla e aglio (io lo faccio quasi sempre solo con acqua, ma puoi usare ovviamente dell olio), una carota grattuggiata o due, un po' di rosmarino tritato e di maggiorana tritata. Poi butta dentro il bulgur (o il riso) e fai tostare girando sempre. Dopo due minuti circa aggiungi un bicchiere di vino rosso, fai evaporare e poi aggiungi l'acqua di cottura della borragine. Sala, pepa, aggiungi piano piano se necessario altra acqua, fino a cottura ultimata. Spegni il fuoco, aggiungi un fiocchetto di burro e un po' di formaggio grattuggiato, un filo d olio a crudo, et voilà, buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!