sabato 5 marzo 2011

Polpettine di pesce azzurro e carciofi al profumo di arancia con salsa ai capperi, yogurt e dragoncello

polpette carciofi acciughe

Un carciofo in frigo, poca ricotta e dei pesciolini azzurri come al solito comprati dal pescatore e quindi non so dirvi come si chiamino....però metto la foto qui sotto così magari mi potete aiutare: c'erano sicuramente delle alici o acciugone (direi il pesce più in basso), mentre quello più in alto...boh

pesciolini

In ogni caso, non avendo voglia di mangiarli sputacchiando lische ogni tre per due, ho deciso che li avrei puliti una volta per tutte riducendoli in bricioline di polpa, per poi farne delle polpette per l'appunto. Quindi ho messo in padella ad arrostire i pesciolini e li ho puliti e sbriciolati....peso totale 200 gr precisi precisi (erano circa 8 pesciolini, mi pare).

polpettine carciofi pesce azzurro

Ah, provo a partecipare al mio primo contest....! Quello di Fabiana, ecco qui il link: http://fabianadelnero.blogspot.com/2011/02/100-originalil-mio-contest.html
e questo è il banner, SE l'ho inserito correttamente....
banner fabiana

INGREDIENTI:

200 gr pesciolini azzurri arrostiti e già puliti e diliscati (ridotti in bricioline)
2 spicchi di aglio
2 uova
2 cucchiai di ricotta (facoltativo)
2 carciofi
circa 100 gr pangrattato + quello necessario per impanare le polpette
1 cucchiaio dragoncello essiccato
1/2 cucchiaino maggiorana
1 cucchiaino raso di aroma DAVVERO naturale di arancia (o scorza di mezza arancia non trattata)
1/2 cucchiaino di noce moscata

Per la salsa:
1 vasetto di yogurt bio intero
1 manciata abbondante di capperi
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di dragoncello essiccato
1 cucchiaino di olio

Far bollire i carciofi puliti, e quando sono morbidi strizzarli bene e frullarli (con 2 cucchiaiate di ricotta magra, se avete scelto di usarla; io ho preparato un po' di polpette con la ricotta e un po' senza, sono ottime in entrambe le versioni, la ricotta ammorbidisce solo un pochino).
Unire in una ciotola le briciole di pesce (lo avrete ridotto in briciole mano a mano che l'avrete pulito delle lischette minuscole!), la purea di carciofi, l'aglio sminuzzato, le 2 uova, le erbette , l'aroma di arancia fatto come spiegato qui o la scorza di mezza arancia a pezzettini, la noce moscata e circa un etto di pangrattato (ma mettetene solo metà, e poi aggiungete cucchiaio dopo cucchiaio il resto in modo da tenere sotto controllo la consistenza, che deve essere abbastanza soda ma non dura). Con il minipimer frullate il tutto. Formate delle biglie con l'impasto e passatele nel pangrattato. Mettetele in forno per 20 minuti a 200° rigirandole dopo 10 minuti, oppure se non siete a dieta friggelete in abbondante olio caldo :-)
Per la salsa:
frullate tutti gli ingredienti, poi prendete una polpettina con le dita e intingetela nella salsina, e ingollate. Buon appetito!









Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!