domenica 27 marzo 2011

Cottage Pie (Polly style) vegan e la nascita della cucina inglese

cottage pie

C'era una volta, alcune centinaia di anni fa, un pastorello francese, lo chiameremo Jacques. Un giorno Jacques portò a pascolare le sue pecore, ma durante il pascolo perse di vista una di esse....dove era finita? Jacques non si diede per vinto e cominciò a cercare in lungo e in largo la sua pecorella smarrita. Mentre la cercava, scoppiò un tremendo temporale, e lui dovette cercare rifugio dentro una grotta, dove rimase finchè i fulmini non cessarono di cadere. La mattina all'alba riprese la via di casa, ritrovò la sua pecorella e fu molto contento. Un paio di mesi dopo si accorse di non avere più con sè la sua bisaccia di cuoio, dentro alla quale teneva sempre un po' di latte di pecora per le emergenze: si ricordò allora di averla lasciata dentro alla grotta in cui si era rifugiato quella notte di tregenda...Tornò allora alla grotta e, dentro alla bisaccia, scoprì che si era formato del delizioso Roquefort. Jacques lo assaggiò, lo trovò buonissimo. Era nata la cucina francese....

Più o meno contemporaneamente, alcune centinaia di anni fa, c'era un pastorello in Inghilterra, lo chiameremo John. Un giorno John portò a pascolare le sue mucche, ma durante il pascolo perse di vista una di esse...dove era finita? John non si diede per vinto e cominciò a cercare in lungo e in largo la sua mucchina smarrita. Mentre la cercava, scoppiò un tremendo temporale, e lui dovette cercare rifugio dentro una grotta, dove rimase finchè i fulmini non cessarono di cadere.
La mattina all'alba riprese la via di casa, ritrovò la sua mucca e fu molto contento. Un paio di mesi dopo si accorse di non avere più con sè la sua bisaccia di cuoio, dentro la quale teneva sempre un po' di latte di mucca per le emergenze: si ricordò allora di averla lasciata dentro alla grotta in cui si era rifugiato quella notte di tregenda...Tornò allora alla grotta e, dentro alla bisaccia, scoprì che si era formato del delizioso Stilton. John buttò via il formaggio, fece bollire la bisaccia per circa tre ore e la mangiò. Era nata la cucina inglese....


Detto questo......tornata da Londra, ve la dovevo una ricetta classica inglese! L'originale della Cottage Pie non era tradizionalmente fatta con le patate schiacciate, ma con fettine di patate assemblate una sopra l'altra in modo che assomigliassero alle tegole di un tetto (il tetto di un....cottage). Oggi però si fa normalmente con una sorta di purè. Ne esistono molte versioni diverse, con diverse proporzioni di ingredienti, con o senza il formaggio sopra, con più o con meno pomodoro (anche fresco) in mezzo alla carne. In ogni caso, trattasi di un composto di carne macinata ricoperto da patate - piatto nato per riciclare gli avanzi di arrosti, cosa che ovviamente potete fare anche voi. Originariamente si chiamava Shepherd's Pie (la torta del pastore), oggi si tende a chiamarla Cottage Pie se fatta con il manzo al posto dell'agnello (come a dire: il VERO pastore ha solo pecore, mica mucche....mah, e John dove lo mettiamo??).

Questa versione è veramente....deliziosa, non dimenticate le erbette perchè sono fantastiche... e non è preparata con la bisaccia....

cottage pie 1

INGREDIENTI:

400-500 gr granulare di soia

2 cipolle (io ne ho messe 4 ma le adoro...ehr)
2 spicchi di aglio
4 carote
35-40 gr funghi secchi (io ho usato le trombette dei morti, benissimo i porcini. la ricetta originale parla di 100-120 gr di funghi freschi)
300 gr passata di pomodoro
1 cucchiaio di aghi di rosmarino (facoltativo)
mezzo bicchiere di vino rosso (facoltativo)
1 cucchiaio di dragoncello
2 foglie di alloro
1 cucchiaio di farina
mezzo bicchiere di acqua

Per la copertura:



550 gr di patate
80 gr latte di soia
15 gr burro di soia (non idrogenato)
lievito alimentare in scaglie mescolato con uguale quantita' di polvere di mandorle (o formaggio grattuggiato a piacere (il cheddar da ricetta originale))


Con queste dosi ho fatto 6 cocottine individuali (ne andranno via un paio a testa!)

Fate rosolare in padella le cipolle a cubettini, l'aglio tritato e le carote tritate, con qualche cucchiaio di acqua. Dopo pochi minuti aggiungete la soia reidratata come da istruzioni, il vino, alloro e rosmarino. Fate cuocere a secco finchè la soia non è diventata un po' cotta e colorata. Aggiungete i funghi (io li ho messi secchi, senza farli rinvenire prima) e la passata di pomodoro con circa mezzo bicchiere d'acqua, il cucchiaio di farina e mescolate bene, poi coprite e fate cuocere una decina di minuti. Aggiungete poi  il dragoncello e fate asciugare mescolando ancora un paio di minuti. Spegnete a composto asciutto.
Nel frattempo avrete fatto bollire le patate. Sbucciatele e schiacciatele con una forchetta insieme al latte e al burro (se gradite, aggiungete sale e pepe).
Mettete il composto di soia dentro una teglia (o, come me, dentro delle cocottine individuali). Ricoprite con le patate schiacciate e rigate la superficie con una forchetta. Se gradite, cospargete la superficie di lievito alimentare in scaglie mescolato a polvere di mandorle (50%) o se  mangiate il formaggio, con cheddar grattuggiato o  parmigiano (non tutte le versioni di Cottage Pie hanno il formaggio sopra). Infornate a calore medio per una mezz'ora. Buon appetito!

cottage pie2





 

8 commenti:

  1. Che grande ricetta!!E' davvero una bellezza!, la proverò e credo che una volta aperta il ripieno mandi un profumo da sogno!:D
    Buona domenica ^^

    RispondiElimina
  2. Troppo forte la mucca vicino al piatto.
    Che dire.. ho sempre la bava alla bocca quando passo da queste parti..
    Un bacione
    p.s. Grazie per le salsine, devo stampare un bel po' di cose dal blog <3

    RispondiElimina
  3. Ma lo sai che l'anno scorso sono stata londra, e la Shepherd pie mi aveva incuriosita, ma poi non l'avevo mai assaggiata (come il porridge, del resto, che non mi farò mancare fra un mesetto in Irlanda).
    Siccome stasera faccio l'arrosto di manzo e sicuramente in due non lo finiremo, la proverò assolutamente!!!

    RispondiElimina
  4. Sei un mito!
    I tuoi post sono bellissimi

    RispondiElimina
  5. Stasera l'ho fatta pure io: con aggiunta di piselli e come spezie ho usqato noce moscata e chiodi di garofano. Ce la siamo slurpata tutta!

    RispondiElimina
  6. mi incuriosisce molto questa ricetta,ci dovrò provare.

    RispondiElimina
  7. Hmm e se facessi solo la parte interna senza il sopra?
    Sono sicura che verra' gustosissima lo stesso *_*

    RispondiElimina
  8. ciao e grazie O voi che passate di qui! :D
    (Erreka la cucina è bella perchè puoi variare creativamente...senza patate non sarà più cottage pie, ma sarà un intingolo gustoso senz'altro!)

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!