giovedì 31 marzo 2011

I pancakes light

pancakes del moroso

La ricetta di oggi non è mia, ma mi e' stata preparata da una persona che una volta conoscevo... Quando lavoravo cucinando sugli yacht, qualcuno diceva ai miei coinquilini "chissà come mangiate bene, beati!", e quelli rispondevano "Il calzolaio va con le scarpe rotte, si sa..."... Poi, di fronte al mio sopracciglio inarcato, si affrettavano ad aggiungere "Il fatto è che lei per lavoro fa ricette consolidate, a casa invece sperimenta....soprattutto quando invita amici a casa, sperimenta....cioè si inventa ricette nuove....il 90% delle volte viene tutto bene, ma qualche volta...beh...meno bene!"  :D
Tutto vero: io quando ho ospiti a pranzo o a cena, amici insomma, non mi limito a fare una ricetta che SO che mi viene bene, non c'è gusto! Insomma, devo divertirmi anche io, no? :-) quindi spessissimo invito a cena gli amici per fare da cavie...ehr....amici, vi ringrazio pubblicamente della disponibilità! :D
Comunque: la settimana scorsa sono andata sul sicuro :-))) resi solo leggermente làit....vi do la ricetta


INGREDIENTI:

250 gr farina
1 cucchiaio e mezzo di zucchero integrale mascobado (1 cucchiaio solo se usate zucchero di canna, ma io vi consiglio caldamente di usare questo meraviglioso zucchero polveroso e scuro dal sapore caramellato)
2 cucchiaini di lievito in polvere
mezzo cucchiaino di sale
2 uova
250 ml di latte (usato latte di soia)

Sbattere i bianchi d'uovo a neve ferma. In un altro contenitore mescolare leggermente i tuorli e aggiungere il latte; aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare cercando di eliminare i grumi. Scaldare una padella antiaderente e mettere una cucchiaiata di composto. Non stendetela come per fare le crèpe, qui la cucchiaiata dovrà restare un po' "panciuta" , come il palmo di una mano, e non sottile e "spiattellata"....Fate cuocere qualche minuto (più di 2, meno di 5.....dipende) finchè non farà i classici "buchi" che vedere nella foto e finchè non sarà facile insinuare, sotto il pancake, una spatolina di legno che vi permetterà di rivoltolarlo. Giratelo e questa volta tenetelo a cuocere, dall'altro lato, solo pochi secondi. E' pronto! Avrete un pancake che da un lato è piatto, liscio e ben cotto, e dall'altro avrete la classica forma bucherellata (non temete di mangiarlo crudo, è cotto ugualmente!). Ottimo con un velo di miele di buona qualità, ma si sposa bene anche coi salati (qui ho usato sia burro e salmone affumicato che miele che marmellata....slurrpp!!!)

4 commenti:

  1. Ciao!!! Questi pancakes devono essere squisiti! Complimenti per il blog...l'ho trovato per caso. Mi sono appena iscritta tra i tuoi lettori fissi, così potrò seguire le tue belle ricettine. Ti do il link del mio così puoi passare a farmi una visitina, e sei ti va diventare una mia sostenitrice: dolciedelizie-alyssia.blogspot.com/ Ci conto! Ciao. Alessia

    RispondiElimina
  2. Gnam!
    Questi devono essere ottime!!
    Hmm che dici se ci metto il Tic uscira' lo stesso ?

    RispondiElimina
  3. non saprei ma suppongo di sì....anche se la quantità di zucchero è veramente bassa, la devi poi suddividere per tutti i pancakes che vengono fuori (almeno 6-8)

    RispondiElimina
  4. Ah polly questo domani mattina lo provo non mi manca nessun ingrediente (zucchero a parte)
    ti faccio sapere com'e' andata lol

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!