venerdì 13 maggio 2022

Salsa olandese light (allo yogurt e senza burro)

 










 

qui in Germania vanno alla grande degli asparagi pallidi e nordici di cui vanno tutti pazzi (tranne me).

Non che siano cattivi, ma buoni è un'altra cosa. Li trovo insignificanti. Poi certo, se si inzuppano di burro fuso, è buona anche una ciabatta di cartone, eh....se poi li inzuppiamo di salsa olandese, cosparsa di cubetti di speck sfrigolato, e accanto un paio di uova in camicia ben cotte, e del pane divino...vabbè....sono accettabili.

Grazie al fatto che cmq qui si trovano più facilmente gli asparagi bianchi che quelli verdi, ho voluto non privarmi della salsa olandese, ma in versione light: facilissima. E ce li siamo gustati in giardino in una bella giornata di sole, con un eccezionale pane tedesco...e a seguire una suonatina con la chitarra

Amburgo con il sole è la città utopica per me...verdissima...rilassante...piena di vitalità... amo vivere qui!


INGREDIENTI:

3 tuorli

25o gr yogurt (magro o medio) (in alcune ricette: 175 gr)

2 cucchiai succo di limone

1/2 cucchiaino di senape

1/2 cucchiaino di sale

aneto fresco o secco

prezzemolo

1 pizzico di zucchero 


in caso di fretta: usate un cucchiaino di arrowroot o fecola


Mettete una padella con un dito d'acqua sul fuoco e dentro un pentolino- dove cuocerete la salsa a bagnomaria. Sbattete tuorli, zucchero, limone, senape e sale con lo yogurt. Mettete nel pentolino dentro la padella e cuocete per circa 15 minuti. La salsa tenderà a diventare più liquida dopo circa 10 minuti, e poi si addenserà velocemente. Se non si addensa sufficientemente, potete sempre usare un cucchiaino di arrowroot o di fecola o di maiznea e mescolare, si addenserà più facilmente e prima.

Aggiungete il resto degli ingredienti, e...buon appetito! è deliziosa anche sulle Uova alla Benedict naturalmente....


Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!