domenica 20 marzo 2011

Chapati..."crépettate", ovvero piadine senza grassi con tahin e miele

chapati o gallettes2

chapati o gallettes bretoni

Andrò qualche giorno a Venezia, non solo perchè è il posto che preferisco al mondo, ma per incontrare una amica di Toronto conosciuta grazie al circuito couchsurfing due anni fa, un bellissimo incontro. Incredibilmente torna in Italia e avendomi proposto di incontrarci, ovviamente ne approfitto per vederla nella città più meravigliosa della terra. E così prima di partire vi lascio una ricettina da colazione festiva...come potete vedere dalla foto. ADORO le colazioni...ho iniziato ad adorarle coi primi viaggi all'estero. Ricordo una meravigliosa colazione in Germania, durante IL viaggio post-diploma, durante una breve tappa ospite della zia del fidanzato tedesco di un'amica. La quale zia ci fece trovare, la mattina, un tavolino imbandito di ogni ben di dio salato e dolce nel giardinetto dietro casa. Un paradiso!!!
Da allora, ho cercato di ricrearlo nel giardinetto di una casa al mare ai Piani di Invrea che la mia famiglia affittava, dove invitavo amiche e amici, e dove il tavolo della colazione sanciva il momento "clou" della giornata gastronomica! :)) (do you remember??)
Ecco qui la colazione degli ultimi giorni - il salato questa volta manca, ma è stato degnamente sostituito da un ottimo tahin (crema di sesamo) portato dal moroso dall'Arabia Saudita. Il tahin è facilissimamente recuperabile in qualsiasi negozietto di alimentari etnici (arabo preferibilmente, ma nella mia città si trova anche nei supermercatini cinesi). E' ingrediente indispensabile per l'hummus, e anche per una salsa meravigliosa a base di yogurt e limone tipica della cucina israeliana, ma ve lo racconto un'altra volta. Qui è reso dolce dalla mescolanza con un buon miele.
Il chapati è un pane indiano privo di lievito - la cosa più semplice al mondo da fare: farina, acqua, impastare e stendere, e cuocere in padella pochi minuti. Qui è "crépettato" ovvero reso liquido simile a una crépe.

Ovviamente le chapati crépettate potete usarle come specie di simil-piadine light (io le uso spesso), senza grassi, o come pane, o per altre preparazioni salate. Anche la crema di sesamo e miele potete usarla per altre preparazioni dolci ....a voi la fantasia!


INGREDIENTI:

circa 300 gr di farina integrale (o metà integrale e metà bianca) (se avete farina di grano saraceno, mettetene circa 100 gr e 200 di bianca)
acqua q.b. (o latte q.b.)
1 pizzico di sale (facoltativo)

Non metto la quantità di acqua perchè.....io uso due metodi per fare il chapati.
Metodo 1: tradizionale, ovvero: si usa poca acqua, appena appena per riuscire a impastare la farina in una pallotta, un po' come se si dovesse fare la pizza, poi si stende sottile con un mattarello. La si mette in una padella (meglio se da crépe, e comunque antiaderente) già calda e la si cuoce a fuoco basso, girandola ogni tanto. Cuoce in pochissimi minuti.
Metodo 2: "crepettato", che consente di usare meno farina e di ottenere delle "chapati crepettate" molto sottili. E' il metodo usato per fare le chapati che vedete nelle foto sopra e sotto. Ovvero: mescolate alla farina MOLTA acqua (in questo secondo caso è ancora meglio il latte dell'acqua, io in questo caso ho usato quello di soia perchè è quello che gira in casa mia), fino a ottenere una pastella liquidosa, simile a quella che fate quando preparate le crépes. Versatene una mestolata nella padella di cui sopra, già calda, e cuocete a fuoco basso. La "crèpe chapasizzata" (ehm...) si staccherà da sola quando sarà pronta, comunque aiutatevi con un mestolo piatto di legno e rivoltatela per finire di cuocerla. Vedrete che la seconda che farete vi verrà già molto meglio e insistete ;))

Per la cremina di tahin e miele:
La vedete nella salsierina bianca nella foto.....è molto semplice! prendete il tahin e mescolatene 2 cucchiai in una ciotola con 1 cucchiaio di miele...e spalmate. E godete. Mugolio libero. Reiterato "yumm" consentito.
Se volete, potete anche provare ad aggiungere una punta di yogurt bianco alla crema.
Ps. vietato usare una marca di miele industriale che si compra al supermercato la cui marca inizia per A.....è a dir poco disgustoso....vi rovinerebbe la colazione.

chapati o gallettes1

6 commenti:

  1. Ciao cara, quando torni da Venezia, fai una "capatina" nel mio blog, c'è un premio per te. Baci

    RispondiElimina
  2. come al solito mi dai degli ottimi spunti per cose "dietetiche" ma buonizzime allo stesso tempo!
    Per la salsina mi sa che passo, ma mi sa che ci scapperà qualcosa col salato!

    RispondiElimina
  3. Quanto mi piace!Tutto! Capito qui per caso e non posso non farti i complimenti!Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Come ti avevo promesso, ho provato, prima per la colazione e poi ho fatto una variante:
    http://chicchipotsandpans.blogspot.com/2011/03/sfogliate-di-mais-con-erbette-e-feta.html

    Come ti sembra? Per me che adoro il mais è il top! :-)

    RispondiElimina
  5. Meris, faccio un salto e poi....cerco di darmi da fare..ho anche un altro pensiero mandatomi da un'altra amica che ho lasciato indietro...è che il tempo è super tiranno, tra girulle per l'Italia e l'estero, lavoro, cucina e quant'altro....non è facile ritagliare il tempo per il blog se non lo stretto necessario per le ricette! e a volte manco quello... grazie!
    Grazie anche a te, Marifra!
    Chicchi, le tue sfogliatine mi ispirano un SACCHISSIMO anche perchè io adoro il mais..quindi in settimana le faccio eccome!

    RispondiElimina
  6. Queste le facevo gia' da tempo senza sapere come si chiamassero, e' la versione di crepes che mi ha sempre fatto mia madre, acqua e farina, penso che sia l'unica cosa che so fare bene lol
    deliziose

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!