venerdì 14 gennaio 2011

Biscottini salati allo yogurt

biscottini salati yogurt chiaro copy
Oggi cercavo una cosa sfiziosa da preparare....mi sono imbattuta in un libro di ricette regionali venete, e lì (insieme a una delle ricette ispiratrici dei Casunziei) ho trovato questi biscottini...sono venuti una meraviglia, alti, sfogliati, li ho gustati accompagnati da speck, salame sant'olcese (per chi non lo conosce, una delizia dell'entroterra genovese), qualche oliva verde e peperoncini piccanti maghrebini in salamoia...il tutto rivedendo, sullo schermo del computer, un film meraviglioso che avevo già visto al cinema quand'era uscito.
Sto parlando de "L'assedio" di Bertolucci, una meravigliosa storia d'amore con pochi dialoghi e tanta splendida musica - musica protagonista del film e codice che permette il contatto tra mondi diversi e apparentemente inconciliabili....
Con ancora la musica del film che aleggia per la stanza..condivido con voi questa ottima ricettina

 INGREDIENTI:

500 gr farina
2 uova
100 gr burro
1 bustina lievito
200 gr yogurt naturale
2 cucchiai di latte
semi di papavero e di cumino
sale, pepe

Lavorate la farina col burro freddo a pezzetti, poi aggiungete le uova e lo yogurt, un cucchiaino scarso di sale, una macinata di pepe e il lievito. Impastate bene e formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare un'oretta in frigo.
Riprendete poi la pasta e stendetela, infarinando il piano di lavoro, con circa mezzo cm di spessore con un tagliabiscotti rotondo (o una tazzina) o della forma che preferite. Mettete i biscotti su un foglio di carta da forno, intingete le dita nel latte e bagnate la superficie dei biscotti, che andrete poi a spolverare con semi di papavero o semi di cumino.
Infornate a circa 180° finchè non saranno leggermente dorati in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!