martedì 18 gennaio 2011

Lasagne Zucca e Ricotta

Mi sto occupando di Photoshop per ridurre le immagini e poterle pubblicare, nel frattempo metto un po' di ricette "datate" che sono prive di immagini, ecco qui una ricetta ottima!

INGREDIENTI:
1 confezione lasagne all'uovo
2 cipolle
1 kg di zucca (o più)
rosmarino, noce moscata, sale e pepe
1 bicchiere abbondande di vino bianco
latte di soia (o di mucca) circa 1 lt
farina di kamut (o di grano) circa 200 gr
250 gr ricotta
parmigiano grattuggiato (o lievito alimentare)
semi di sesamo
Facoltativo : formaggio a piacere da tagliare a fettine sottilissime (io ho usato una formaggetta di capra biologica, ma un formaggio tipo montasio andrà benissimo)


Ho affettato
2 cipolle, le ho messe a passare in padella con 1 cucchiaino di olio e un po' d'acqua. Nel frattempo ho ridotto a cubetti una zucca (di quelle lunghe e contorte, qualsiasi va bene, questa anzi non è molto saporita). Ho aggiunto la zucca alle cipolle, aggiungendo anche: rosmarino, noce moscata, un pizzico di sale volendo e pepe. UN bicchiere di vino bianco. Ho lasciato cuocere con coperchio finchè non si è ben spappolato tutto, e quel che non si è spappolato di suo l'ho spappolato io col cucchiaio di legno (se non è sufficiente, una passata di minipimer per ridurre in crema, cui ho aggiunto un po' di latte di soia per rendere più cremoso e meno denso)

A parte ho fatto una besciamella: fatta con quel che avevo in casa, ovvero: latte di soia, che ho allungato con quasi altrettanta acqua, e poca farina di kamut. UN po' di noce moscata. Sale, volendo (io non ne uso quasi....). Mescolato fino a far addensare non tanto perchè la besciamella mi serve liquida per farci cuocere le lasagne.

A parte ho preso 250 gr di ricotta e l'ho mescolata a una mestolata abbondante di latte di soia, poco sale e noce moscata, fino a farla diventare una crema anche questa molto morbida e non molto densa.

Teglia ricoperta di carta da forno: fase dell'assemblaggio a piacere, potete mettere lasagne e poi zucca e poi ricotta, oppure come ho fatto io:
mestolata di besciamella liquida, lasagne crude, mestolata di crema di zucca, lasagne, besciamella, cucchiaiate sparse di crema di ricotta, volendo spolverata di parmigiano, lasagne, besciamella, ecc e via così fino a esaurimento ingredienti. (io in mezzo ho fatto anche uno strato di formaggetta a fettine sottilissimissimissime, stasera amici a cena e mangiamo solo quello). Sopra io ho spolverato di lievito a scaglie (oppure parmigiano) e spolverata di semi di sesamo (che si tosteranno con la cottura in forno)
FORNO. A occhio. Quarantina di minuti màs o menos.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!