mercoledì 11 dicembre 2019

Pancakes all'avena versione Polly crucchizzata : Lebcakes? Pankuchen?- mix tra pancakes e lebkuchen





L idea era: facciamo i soliti pancakes, però con pochissima farina (integrale) e usando per lo più avena e crusca d'avena, e poi ci aggiungo anche altre cose affinchè abbiano il gusto dei Lebkuchen, i deliziosi biscotti tedeschi natalizi fatti con frutta secca e canditi e spezie...
Sono venuti una roba deliziosa. Dosi a occhio come dicevo: l importante è mescolare le due uova e le spezie, poi aggiungete farine e acqua - per ottenere pastella appiccicosa ma non liquida. Se è troppo liquida, aggiungete crusca d'avena, e se è troppo dura aggiungete acqua, potete anche aggiungere crusca per raggiungere la quantità giusta di impasto che vi serve. Insomma, niente ansia, mescolate e cuocete, vengono fuori focaccine velocissime e buonissime!

INGREDIENTI:

2 uova
1 bustina di zucchero vanigliato
acqua
4 /5 semi (aperti e sgranati) di cardamomo
1 cucchiaino raso di cannella
1/2 cucchiaino di noce moscata
farina integrale
fiocchi avena
crusca d'avena
canditi misti
due manciate abbondanti di mandorle tagliuzzate grossolanamente (2 o 3 pezzetti da ogni mandorla)
lievito (1 cucchiaino abbondante)

Mescolate le due uova con un po' di acqua, lo zucchero vanigliato, i canditi e il lievito. Unire le mandorle.
Poi aggiungete 2 manciate di farina integrale (contengono il glutine necessario per mantenere i pancakes sodi) e mescolate. Poi aggiungete 3 o 4 cucchiai colmi di fiocchi d'avena, e infine aggiungete crusca d'avena in abbondanza - andate a occhio mescolando, finchè avrete la quantità di impasto che desiderate. Aggiungete quando necessario acqua per avere una pastella appiccicosa ma non liquida.
Mescolate ma non troppo, altrimenti si formerà glutine che renderà il pancakes troppo consistente. Mescolate il giusto per amalgamare gli ingredienti e stop.
Scaldate una padella antiaderente.
Mettete alcune cucchiaiate di impasto separate a formare le "frittelline", schiacciate un pochino col dorso del cucchiaio, e poi il segreto preso dai Pancakes Giapponesi è:
versate un paio di cucchiaini di acqua sulla padella nello spazio tra una frittellina e l'altra e coprite subito con coperchio la padella, in modo che il vapore faccia cuocere in modo uniforme la frittellina facendola anche crescere un po' e rendendola soffice. Tenete un minuto e poi se la frittellina viene via e si stacca senza sforzo dalla padella, giratela e fate la stessa cosa: due cucchiaini di acqua, coperchio, e stavolta fate cuocere pochissimo, anche meno di un minuto. Via, pronti!
Sono ottimi con un po' di maple syrup sopra oppure, come faccio io: prendo un cucchiaino di miele, lo sciolgo con un po' di acqua in modo che diventi ben liquido, e lo verso sui pancakes.
Io poi ci aggiungo frutta a pezzetti, yogurt, e semini vari.
UNA DELIZIA, i pezzetti di mandorla gli danno la croccantezza, e ogni tanto troverete un candito dentro - slurp!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!