mercoledì 20 giugno 2018

babà al rum facilissimo




Non avevo mai osato fare il babà napoletano, credevo troppo difficile, impossibile, bisogna avere le farine giuste, e figuriamoci se ci riesco in germania dove le farine hanno numeri per me incomprensibili....e invece...
Ricetta super facile. Davvero!
Ho usato uno stampo da Gugelhupf, che è più o meno lo stesso con cui lo assaggiai a Napoli in una pizzeria fantastica: il babà era una ciambellona da tagliare a fette e irrorare di liquido al rum.
Provate questa ricetta: superlativa! é più o meno la ricetta di Montersino, ma l'ho un po' alleggerita: un uovo in meno, un po' di latte per sostituire l uovo, assolutamente meno burro, e dose raddoppiata di acqua per la bagna, perchè a me piace bello zuppo il babà. Mi è piaciuta di più della ricetta originale, francamente, e cosi questa vi lascio :)
Se non avete una planetaria o impastatrice, come me, andranno benissimo le fruste impastatrici dello sbattitore:  per intenderci, quei fusilli di metallo che nella foto sono in basso a destra. Altrimenti...olio di gomito!


INGREDIENTI:

200 gr farina forza 600
150 gr farina manitoba (un avanzo che avevo in casa: qui in germania, non la trovo....se voi l avete, usate tutta farina manitoba possibilmente. altrimenti, quella normale!)
4 uova
mezzo cubetto di lievito di birra fresco (circa 20 max 25 gr)
65 gr burro
30 gr zucchero
50 gr latte scremato
1 pizzico sale

Per la bagna:
1 lt acqua
300 gr zucchero
1 fialetta rum (oppure rum vero a piacere :))

MEscolate bene le farine con il sale e lo zucchero. Aggiungete un uovo e azionate lo sbattitore per un paio di minuti. Poi aggiungete 1 altro uovo, e impastate per altri due minuti, e continuate fino a finire le uova, fate lo stesso aggiungendo il latte in cui avrete sciolto il lievito, e impastate altri due minuti, e poi aggiungete il burro a pezzetti, impastate per un paio di minuti.
Vi verrà un impasto colloso ma "trugno".
 

 Mettetelo nella forma prescelta (dovrà essere una forma piuttosto alta) in modo che risulti non più alto di un terzo della tortiera. Il resto distribuitelo in altre forme (più piccole sono, meno ci mettono a cuocersi, tenetene conto).


Mettete le forme con l impasto a lievitare in forno spento e chiuso, per circa due ore. L importante è che l impasto non strabordi dalla tortiera, quindi controllate dopo un'oretta, e dopo un'oretta e mezza: se fosse già abbastanza alto, stop lievitazione! Deve triplicare l altezza.

Togliete le forme dal forno, e accendetelo a 180 gradi e lasciatelo scaldarsi. Poi infornate le torte: ci vorranno circa 20 .30 minuti, ma dipende dal vostro forno: nel mio, che è bionico, 15 min sarebbero stati sufficienti: con 20, la superficie si è scurita troppo e asciugata troppo, ho dovuto tagliarla via.

Lasciate il babà raffreddarsi e asciugarsi per bene: bagnatelo abbondantemente con la bagna, fatta scaldando l acqua con lo zucchero e la fialetta di rum, quel tanto che basta per far sciogliere lo zucchero. Se volete usare vero rum, aggiungetelo solo quando avrete tolto l acqua dal fuoco, e quando l acqua sarà già un po' raffreddata, per evitare di far completamente evaporare l alcool. Bagnate abbondantemente il babà con la bagna: tende ad assorbirla in un minuto, e ne chiederà di più. voi aggiungete finchè ne chiede :)
Il babà potete prepararlo anche diversi giorni prima,  dicono che più si secca e più si asciuga, e meglio sia: lo farete "rinvenire" con adeguate dosi di bagna al rum :)
buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!