venerdì 13 dicembre 2019

Colcannon - ovvero: patate e cavolo all'irlandese








Oggi avevo delle patate da usare e mezzo cavolo. Che fare?
Cerco ricette: mi trovo la ricetta di questo colcannon, ma c è una quantità di burro da urlo.....
cambio le dosi, viene ottimo e il gusto del burro resta assolutamente, anche perchè ne aggiungo a crudo, senza farlo cuocere....quindi il sapore resta, e la leggerezza anche!

INGREDIENTI:
6 patate medio grandi
1/2 cavolo grande
1 cipolla (o: cipollotti, di cui si usa sia la parte bianca che la verde)
burro a piacere
sale
pepe
2 cucchiai di olio
erba cipollina (opzionale)

Fate bollire le patate con la buccia.
A parte in un tegame mettete il cavolo tagliato fine e ricoprite con acqua e lasciate ammorbidire. Non deve disfarsi, solo ammorbidirsi. Fate consumare tutta l'acqua. Quando il cavolo è ammorbidito e l acqua consumata, aggiungete la cipolla grande tagliata a cubettini (questa volta non avevo i cipollotti, la cipolla è perfetta ugualmente).  aggiungete 2 cucchiai di olio e fate ripassare.
Intanto quando le patate saranno cotte (non disfatte), sbucciatele e aggiungetele al tegame di cavolo. Spegnete il fuoco. Tagliate le patate a metà e con un mestolo traforato schiacciatele grossolanamente direttamente nella padella (non devono diventare un purè fino, devono risultare schiacciate ma con qualche pezzetto più intero).
Spolverate con poco sale, e aggiungete fiocchetti di burro sopra, a piacere. Il calore delle patate scioglierà il burro. Mescolate. Servite e sul piatto aggiungete ancora qualche fiocchettino di burro, il pepe e l erba cipollina. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!