giovedì 19 dicembre 2019

Le Crêpes perfette (test di 3 ricette diverse) - The perfect crepes (test with 3 different recipes)








Le crêpes perfette, che manco so scrivere il nome con la E giusta e ho dovuto copiare e incollare...vabbè
Ho testato 3 ricette: 1 è la ricetta che veniva con la padella, l'ho ritagliata e messa nel cassetto in cucina. Provata, divina. Ho controllato qualche sito francese e devo dire che più o meno è moooooolto simile.
Quindi ho cercato versioni più light. per sperimentare.

La prima versione light l ho trovata qui (https://blog.giallozafferano.it/ricettesuperlightdigiovi/crepes-light-base-leggera-per-farciture-dolci-o-salate/) ma è un disastrino:
 prevede un solo uovo (o un albume, ma io sono contraria all'uso solo degli albumi: i grassi del tuorlo sono ottimi, contengono omega 3 (se non vengono stracotti), e le calorie sono irrisorie. Insomma, è un peccato eliminarlo, sono più gli svantaggi che i vantaggi anche se la cosa andava molto di moda tempo fa.
Per ogni uovo, quindi, questa ricetta usa una grande dose di liquido e una ancora più grande dose di farina. Il risultato? La crepe risulta sottile e delicata, nonostante la troppa farina, grazie al fatto che c è molto liquido: ma poco consistente e decisamente poco saporita.
Bocciata.

Poi ho usato una terza ricetta, sempre autodefinita crepe light, che è peggio che andar di notte: (https://blog.pianetadonna.it/msp/crepes-leggere/):
  ha una quantità di farina inverosimile per ogni uovo (140 grammi! una esagerazione!), quindi non è assolutamente light (troppi carboidrati!) e ha sia la consistenza che il sapore di una piadina, più che di una crepe.
Noi ovviamente ci siamo mangiati tutte le versioni, e il crucco era ben felice di sperimentare e testare, ma abbiamo concordato che la prima (quella che vi scrivo qui sotto) era la più buona.
Le altre due avevano solo l'apparenza della crepe, ma il gusto lasciava assai a desiderare: buone solo se riempite di crema di cioccolato, oppure come ho fatto io, con mele in padella con pochissimo zucchero di canna e cannella, e poi yogurt a manetta....così certo, sono buone anche queste, perchè fungono da companatico e basta. Se fate invece le crepe "buone", potete anche mangiarle cosi e sono soddisfacenti...e, ripeto, più equilibrate anche caloricamente a livello di macro - pochi carbo, buone proteine e dose giusta di grassi.
Il top è farle e poi spalmarle con un velo di burro e spolverarle di zucchero a velo, oppure con un po' di cointreau a far evaporare come le classiche crepes suzette, ma non l ho fatto...era una colazione!!!
con la frutta caramellizzata in padella e un po' di yogurt per me sono il massimo.

Ah, dimenticavo: anche nei siti francesi ho trovato ricette con 100 grammi di farina per ogni uovo...beh, evitatele, non avranno nulla della vera crepe...so' piadineeeeeee! piadine ovose, ma sempre piadineeee!
Quindi the winner is....la ricetta francese, che prevede 3 uova e un filino di burro e un filino di zucchero: è cmq una ricetta fondamentalmente proteica, ma equilibrata avendo anche un po' di grassi e di carboidrati.
Io uso la farina integrale, ma la ricetta la scrivo con la farina bianca come nell originale.
L'importante è avere la padella piatta adatta e antiaderente e il bastoncino a T per tirare l'impasto intorno a tutta la padella e fare la crepe sottile sottile.

INGREDIENTI:

120 gr farina
3 uova
30 gr burro fuso ma raffreddato (anche 20 gr faranno il loro lavoro)
1/4 lt latte (ho sostituito con acqua molte volte, viene benissimo)
1 pizzico sale

Mescolate tutti gli ingredienti e passate nella padella apposta, tirando con lo strumentino di legno  l impasto perchè venga bello sottile....
A parte: ho fatto cuocere delle mele con zucchero di canna e cannella,e poi versate sulle crepes, aggiunto yogurt e gustato! altre invece le ho arrotolate con crema di cioccolato!
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!