lunedì 10 febbraio 2020

Maultaschen o Ravioli svevi - Svevian ravioli maultaschen



Dove abito, si fanno questi ravioloni che si trovano più o meno in ogni ristorante.
Sono buoni praticamente sempre, ma in due occasioni li ho mangiati veramente ottimi, sublimi, deliziosi e nulla da invidiare alle paste ripiene italiane.
La prima volta, durante una festa di inaugurazione di un piccolo museo contadino, in una cittadina universitaria, dove alcune signore anzianotte li facevano a mano e via via li mettevano a bollire nel brodo di carne. una roba da strapparsi i capelli!
La seconda volta, questi qui fatti da Emilio e altri amici svevi.
ragazzi, questi ravioloni sono UNA BOMBA - hanno un ingrediente che in italia non si trova, ma che si può tranquillamente sostituire (è una specie di crema di salsiccia, tritata finissima fino a farla diventare una crema spalmabile).
Non è una ricetta vegetariana, decisamente, anche se si possono fare anche in versione veg e si trovano di solito, ripieni di formaggio e verdure.
Una volta cmq si può fare e veramente....meritano!!!! che bontà!!!!

ps qui le dosi sono gigantesche perchè eravamo in 10 a cucinare e a mangiare, voi ri-proporzionate gli ingredienti a seconda di quante bocche fameliche avrete! comunque consiglierei di farne tanti, perchè si possono congelare una volta cotti (o anche crudi naturalmente), e tenerli in freezer alla bisogna!

 INGREDIENTI per 10-15 persone:

1 rotolo di pasta sottile all'uovo (come per lasagne) ma molto più lunga e più larga (vedi foto più sotto). Naturalmente, potete anche fare una lasagna morbida più piccolina, e fare tanti ravioloni, invece che farne uno unico come è stato fatto qui.

1 kg di carne mista tritata

1 kg di "bratwurstbraet"ovvero: salsiccia finissimamente tritata, fino a farla diventare una crema morbida e spalmabile (consistenza di un patè cremoso)

500 gr carne affumicata (se non la trovate, vanno bene anche speck o prosciutto affumicato di praga)

10 uova + 1 tuorlo

3 panini secchi di qualche gg prima

2 cipolle grandi

3 mazzetti di prezzemolo

500 gr di spinaci

200 gr di erbette varie (melissa, erba cipollina, foglie di sedano (si solo le foglie!), menta, erba girardina se la trovate)

la buccia di un limone finemente grattuggiata
sale, pepe, 3 spicchi di aglio, noce moscata

brodo a piacere (di carne o di verdure)


PREPARAZIONE:

Mescolate le carni tritate con l'aglio grattuggiato, sale, pepe, noce moscata (a piacere), il pane secco precedentemente ammollato nell'acqua e strizzato bene.
In una padella tagliate a pezzetti le cipolle, fatele appassire con la carne affumicata e aggiungete gli spinaci e la melissa. Passate nel tritatutto dove aggiungerete il resto delle erbette, tritate bene fine fine, e poi aggiungete alla carne. Aggiungete le uova, aggiustate di sale, pepe, e piano piano stendete l'impasto sulla sfoglia all'uovo, in modo da lasciare un bordo ben libero (vedi video).
Spalmate bene l impasto abbastanza sottile, spolveratelo di buccia di limone grattuggiata e poi spennellate il bordo libero della sfoglia con il tuorlo d uovo, fungerà da colla.
Arrotolate la sfoglia per il lungo fino a incollarla sul lato spalmato di tuorlo.
 
 
Poi, con le dita o con due bastoncini o con il dorso di due coltelli (vedi video), comincia a creare gli avvallamenti che saranno i ravioloni. Passa una prima volta, poi ripassa per rendere gli avvallamenti più profonti, e infine taglia.
Gli avvallamenti dovrebbero essere tanto profondi da "chiudere" la pasta, ma se non avviene, non importa, le uova dentro l impasto saranno sufficienti a sigillare il raviolo e a non far uscire il contenuto nel brodo.
Fai scaldare bene il brodo e poi immergi delicamente i ravioloni.

Lasciali cuocere almeno 8 minuti da quando riprende il bollore. Scolali, e servili con il brodo, una spolveratina di erba cipollina e, tradizionalmente, vanno serviti con insalata di patate (divina, metterò la ricetta), ma quasi nessuno nei ristoranti lo fa più--.
Buon appetito! e i ravioli che avanzano, metteteli nel freezer!










Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!