sabato 23 giugno 2018

Pesto con le foglie /barbe delle carote






Oggi in giro per la foresta nera, ci fermiamo in una fattoria che ha un negozio, e che produce anche per Demeter (compravo Demeter anche in italia!). Abbiamo comprato due mazzi di carote con le barbette, e capperi, 8 euro!!! un po' carucce....e cosi, da brava zeneize, che faccio? ma ci faccio il pesto, ci faccio! In realtà le ho sempre usate, per le zuppe, ma sto pesto è veramente buono!

INGREDIENTI: (vi basteranno per almeno 3 vasetti di pesto)
due mazzi di carote con le barbe
5 spicchi di aglio
farina di mandorle e lievito alimentare (oppure: parmigiano grattuggiato a piacere)
olio
facoltativo: 2 grossi cucchiai di crema di peperone turca (la potete fare frullando 4 o 5 pezzi di peperone in vasetto) oppure di sugo di pomodoro
sale
semi di girasole (facoltativo)

Pulire bene le foglie di carota (lasciatele a mollo per un pochino, scuotendo: verrà via più facilmente la terra). Poi tagliuzzatele dentro al frullatore, compresi i gambi (importante tagliuzzare, perchè cosi non si arricceranno intorno alla lama). Mettete gli spicchi di aglio, qualche cucchiaiata di acqua per facilitare la frullatura, e riducete in crema (potete usare anche direttamente l olio per questo).
Vi verrà una notevole quantità di crema: io ci ho riempito 3 vasetti e li ho messi in freezer. Ne ho tenuto 4 abbondanti mestolini, a cui ho aggiunto:
4 cucchiai di olio
4 cucchiai di farina di mandorle
4 cucchiai abbondanti di lievito alimentare
(potete anche aggiungere parmigiano, al posto del lievito)
sale
2 cucchiaiate abbondanti di crema di peperone 

Condite la pasta e..buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!