giovedì 14 giugno 2018

Biscottini alle farine integrali e olio con marmellata e cioccolato





Sono morbidi e buonissimi. Facilissimi e si preparano in men che non si dica.
Preparati per il ritorno del crucco che ha fatto un seminario da auditor, accolto con biscottuzzi amorosi :D (a volte sono proprio sdolcinata...ma non hanno molto zucchero!)

INGREDIENTI

150 gr farina integrale di farro
100 gr farina integrale normale
100 gr farina integrale di segale
120 gr olio girasole
1 uovo
25 gr zucchero + 1 cucchiaio di zucchero alla fine
15 gr zucchero vanigliato
50 gr marmellata
60 gr cioccolato fondente
1 pizzico di sale
100 ml acqua

Mescolate le farine, il sale , il lievito, lo zucchero vanigliato e lo zucchero normale (tenete da parte un cucchiaio raso di zucchero da versare sopra alla fine).
Aggiungete l uovo, l olio e pian piano l acqua, fino ad avere un impasto che non appiccica ma resta ancora morbidoso. Se è troppo asciutto aggiungete un pelo d acqua, se troppo appiccicoso aggiustate di farina.
Stendetelo su un foglio di carta da forno con un mattarello, e date una forma più o meno regolare di rettangolo.
Fate sciogliere il cioccolato fondente con un cucchiaio di acqua (o di caffè) nel microonde per 1 minuto ( + un altro minuto se non si fosse sciolto tutto, dipende dallo spesssore dei quadratini, il mio era piuttosto grosso) oppure a bagnomaria. Appena è sciolto, spennellatelo su metà rettangolo. Poi prendete la marmellata e spalmatela sull'altra metà del rettangolo.
Con l aiuto della carta da forno, arrotolate la sfoglia di biscotto per il lungo: avrete un salamone :)
Tagliate fettine di salamone con l aiuto di un coltello da pane (seghettato): adagiate le fettine su una teglia da forno ricoperta con carta da forno.  Spargete sopra i biscottini il cucchiaio di zucchero che avevate tenuto da parte
Infornate a 180 gradi per circa 20-30 minuti

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!