domenica 13 febbraio 2011

Muffins no-muffin (colazione leggera)

muffins forchetta

Non mi piacciono i muffin. O meglio, non mi piace la forma dei muffin, e manco delle cupcakes se è per questo....eppure vanno taaaaanto di moda. A me sanno tanto di fermata all'autogrill, con il muffin ai mirtilli o al cioccolato per variare un po' la regola della briochina o peggio, quella roba tipo un saccottino di mela o melizia che dir si voglia.
E poi già la parola, MUFFIN....!! insomma, mi sa di patina verdastra, altro che buona tortina.
Mi sa di ammuffito.
Quindi mi intestardisco a NON comprare le formine per i muffin. Evvabbè. Quindi questi hanno forme a piramide ed esagonali.

muffin esa

Poi: i muffin sono delle tortine, giusto? Ok, se li chiamo tortine non me li si fila nisciuno. Li chiamerò muffin.
Cosa hanno di particolare questi muffin? beh intanto son làit, insomma leggeri, van bene anche per chi sta a dieta. Poi sono buoni ;) e in più hanno un ripieno marmellatoso, ma di una marmellata un po' particolare, buonissima, e naturalmente fatta in casa da me medesima. Per la marmellata però devo ringraziare Annachiara e il Vacchi, due amici che l'inverno scorso sono venuti a trovarmi in campagna una domenica freddolina, e con me hanno raccolto quintalate di rosa canina selvatica, pro-marmellata.
Questa marmellata di rosa canina dunque ho voluto provare a farla - pure quella! - làit, cioè con poco zucchero, pochissimo. Ma se si mette poco zucchero nelle marmellate, si sa, rischiano di non essere conservabili....e quindi che ho fatto? ma le ho congelate, of course, dentro vasettini piccoli per lo yogurt, in vetro. Oggi ne ho tirato fuori uno dal freezer et voilà. Consumato nei muffin, e chi s'è visto s'è visto.
Potete prepararli per le colazioni di tutta la settimana, come ho fatto io :P
(nella foto qui sotto c'è la stradina che si vede dalla finestra della mia cucina)
>muffin strada

INGREDIENTI:

100 gr farina bianca
100 gr farina integrale
6 gr di lievito
2 cucchiai di olio extravergine
50 gr fecola di patate
200 gr latte di soia (voi usate quello vaccino scremato se volete)
100 gr zucchero integrale (quello in polvere marroncina, che sa di caramello)
1 grattatina di baccello di vaniglia
120 gr circa di marmellata (di rosa canina nel mio caso, pochissimo dolce)

Mescolate tutti gli ingredienti - farine, lievito, olio, fecola, latte e zucchero. Date una piccola grattata al baccello di vaniglia sopra all'impasto, mescolate e mettete dentro gli stampi. Io ho usato quelli in silicone di varie forme, piramidi e esagoni.
Aggiungete 1 cucchiaino raso di marmellata sopra ad ogni mini muffin e premete leggermente col dorso del cucchiaino per far entrare bene la marmellata. In alternativa, potete mettere prima la marmellata e poi ricoprire con l'impasto.
Fate cuocere circa mezz'ora a 180° (io col forno a gas ci metto un pochino meno).

5 commenti:

  1. che delizia..oltre ad essere buonissimi, son davvero belli belli, una forma un po' diversa dai soliti muffin, bravissima, per questa ricetta e per il tuo blog!
    a presto,
    ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  2. ma che buoni che devono essere questi!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. ma grassieee ragassuoleee!
    questi muffin.no.muffin sono buoni, sì, molto leggeri, si possono aromatizzare con la marmellata che si preferisce!

    RispondiElimina
  4. Geniale congelare la marmellata lait come la chiami tu...

    RispondiElimina
  5. voglio provare a farli, sperando che mi escano bene, sembrano deliziosi e m'ispirano!!

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!