martedì 1 febbraio 2011

Cavolfiore "eccitante"!

cavolfiore caffè arancio low copy

Questa la DOVETE provare, promesso? :)
Invenzione di oggi...voglio mangiare tanta verdura in questi giorni, ma a pensare di mangiarla semplice semplice al vapore o bollita...mi viene la tristessa....
Nello stesso tempo mi piacciono le ricette che posso fare in pochi minuti, e questa è perfetta! L'accostamento dei sapori.....yummm.....beh mi direte voi!

cavolfiore caffè arancio1 low copy

INGREDIENTI:

1 grosso cavolfiore
2 piccoli spicchi di aglio
1 grossa arancia (non trattata)  di cui userete la buccia (compresa la parte bianca)
1 cucchiaino bello pieno di caffè macinato  (anche decaffeinato)
40-50 gr di mandorle non pelate
zenzero da grattuggiare (o 1 cucchiaio raso di zenzero macinato) 
olio 
sale


Fate cuocere a vapore il cavolfiore a pezzi (o lessatelo, se preferite). Quando sarà morbido, scolatelo. Intanto sbucciate l'arancia grossolanamente (dovrete avere non solo la parte arancione, ma anche quella bianca....amarognola!), e tagliatela a pezzettini, come fossero coriandoli. Prendete le mandorle e tagliuzzatele col coltello in pezzetti grossolani (devono risultare scrocchiarelli quando mangiate il cavolfiore morbido!).
In una padella tritate gli spicchi di aglio e fateli rosolare con 1 cucchiaino di olio e qualche cucchiaio di acqua. Aggiungete lo zenzero grattuggiato (quello che ho usato io è quello essiccato in radice, lo vedete dalla foto, ha un sapore più intenso di quello già in polvere). Fate scaldare la spezia così che sprigioni il suo profumo, poi aggiungete i pezzi di cavolfiore, spolverate con un cucchiaino abbondante di caffè macinato (anche decaffeinato se avete problemi con la caffeina), aggiungete le mandorle a pezzetti grossolani e infine aggiungete i bruscolini di buccia di arancia. Aggiustate di sale fino, e aggiungete se lo gradite qualche granello di sale grosso (integrale....è più buono e sala di più, ne potrete usare di meno). Fate andare 5-10 minuti, a seconda del grado di cottura del cavolfiore. Decorate con qualche ricciolo di buccia di arancia (solo la parte arancione, adesso!) fatto con il riga-limoni.
Condite con un filo di olio a crudo.....e poi mi direte! ;)

ps. per farlo diventare un secondo completo ho aggiunto 200 gr di seitan a pezzetti, rosolato insieme al cavolfiore! Se volete, potete aggiungere pezzetti di carne...

5 commenti:

  1. Gnam gnam... sembra ottimo! Ma com fanno a venirti certe idee per certi accostamenti?! Complimenti per il blog in generale e per le foto... farò qualche esperimento e ti faccio sapere.
    Simo

    RispondiElimina
  2. Ciao Polly stavo sbirciando il blog e ho visto questo fantastico cavolfiore tutto addobbato con cose buone mmmm, lo provero' sicuramente, appena vado al market ne prendo 2 di cavolfiori e la preparo, poi ti faccio sapere com'e' andata :D un bacione

    RispondiElimina
  3. eheheheh....gli accostamenti...me li invento a partire da una generale curiosità di fondo, e poi cerco di immaginare come potrebbero stare i sapori. E a volte mi faccio dare una mano dall'esplorazione di altre tradizioni alimentari che fanno accostamenti diversi dai nostri, e che possono essere spunti.
    (vabbè giuro non vi propinerò gli spaghetti alla marmellata eh....!)
    Grazie dei complimenti!
    Fatemi sapere se avete provato!

    RispondiElimina
  4. potrei omettere il caffè??????Pliiiiiiiiiiiissss!

    RispondiElimina
  5. eeeehhhhh....se proprio non te la senti...ma in realtà non si sente molto sai....semplicemente armonizza il gusto dell'arancia e del cavolfiore, che sennò rischia di restare troppo dolce! e dà un buon profumo....
    Cmq la cucina è bella perchè si può sperimentare e trovare i propri accostamenti preferiti, quindi...va tutto sempre bene ;)

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!