martedì 21 giugno 2011

Pizza di verdura - o tortino di verdure "pizzato"!

pizza verdura singola
Questa ricetta l'ho trovata pochi giorni fa sul blog di Letiziando , mi è sembrata una genialata e così come promesso all'autrice mi sono subito messa all'opera làitizzandolo ulteriormente (perchè non avevo patate e comunque non avrei voluto usarne) e aggiungendo le mie solite erbette e spezioline.
E' veramente delizioso, soddisfa la vista e il palato, gnamm!!! le dosi sono stavolta un po' a occhio perchè non ho fatto in tempo a pesare, e anche perchè dipende da quanta verdura avete in casa :P

INGREDIENTI:  (per 4 persone)

15 zucchini circa (i miei sono bio e piuttosto piccoli)
3 carote
1 cipolla grande
2 uova
4 cucchiai molto colmi di fecola di patate (o maizena) 
2 cucchiai colmi di parmigiano grattato (o di lievito alimentare, come nel mio caso)
mezzo cucchiaino di chili (se vi piace un sottofondo leggermente piccantino)
una spolverata abbondante di maggiorana
pepe
sale
una spolverata di cumino
timo (facoltativo)
2 cucchiai di olio nell'impasto
1 cucchiaio di olio a crudo su ciascuna "pizza"
circa 700 gr di ottima polpa di pomodoro  (io ho scoperto la Prunotto, bio, che è veramente ottima)
150 gr di primo sale di capra (o altro formaggio magro ma saporito di vostra scelta)
eventuali foglie di basilico

Grattuggiate gli zucchini, le cipolle e le carote con la grattugia a fori larghi (sì, anche le cipolle possibilmente: siate veloci e sarà indolore...o quasi :)))
Mescolate la verdura con le uova, la fecola, il chili, il lievito alimentare (o il parmigiano), 2 cucchiai di olio, un po' di sale, di pepe ed erbette che vi piacciano. Io ho aggiunto il cumino che con lo zucchino sta molto bene (ma con cosa non sta bene il cumino??)
Mettete l'impasto in tegliette da singole porzioni (o una teglia grande se preferite) e lasciatelo non molto spesso, piuttosto sottile. Infornate per mezz'ora a fuoco medio (180° ma ricordate che io ho un forno a gas, quindi il vostro andrà controllato :D). Tirate fuori le "pizze" e cospargetele di cucchiai di polpa di pomodoro. Infornate di nuovo per un quarto d'ora. Nel frattempo fate a cubettini il primo sale. Tirate fuori nuovamente le "pizze" e cospargetele coi cubetti di formaggio. Rimettete in forno il tempo necessario per far fondere il formaggio. Tirate fuori, mettete qualche fogliolina di basilico, 1 cucchiaio di olio evo a crudo....e buon appetito!

2 commenti:

  1. Mamma mia che delizia!
    E' pure facile da fare :D
    Grazie per le svariate idee POLLY!!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie cara... la trovo perfetta e "ancor più tonda e ricca" nel gusto ;-)

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!