mercoledì 16 febbraio 2011

Sformatini leggeri di zucca e nocciole (o quasi soufflé?)

soufflè light zucca 3

Come è nata la ricetta di oggi?
Dal fatto che ho dovuto togliere buona parte del ghiaccio dal freezer che altrimenti non si riusciva più a chiudere, pieno come è di barattolini, sacchettini e via dicendo!
Così ho tolto un barattolino con 3 albumi di uovo e un sacchettino con tanto purè di zucca preparato per fare questa ricetta. Che fare?
Non avevo voglia di aggiungere molti altri ingredienti, sempre fedele al tentativo di fare un po' di sana depurazione....e così ho pensato a quali gusti potessero stare bene con la zucca. Gusti che ancora non avessi messo sul blog, però. Eureka: nocciole!
Ho pensato quindi a fare un soufflettino di zucca. Ma la premessa doverosa è: io NON ho mai fatto un soufflè prima, ebbene sì, lo dico a testa bassa e con indice che gironzola vago sul ginocchio...Quindi la consistenza sarà giusta? sarà sbagliata? mi sono documentata a lungo...qui per esempio.
Il risultato mi ha decisamente soddisfatta nel sapore, anche se dovrò sperimentare ancora in quanto sono piuttosto convinta che il fatto che non siano "saliti" in altezza (o meglio: siano saliti anche se di poco e per breve tempo) dipenda dalla mancanza dei tuorli, o forse semplicemente ci sono pochi albumi per la quantità di "sostegno" che c'è (se c'è troppa base, la struttura del sostegno prende il sopravvento sull'ariosità del souffè data dagli albumi montati)....inoltre, pare che la ricetta "perfetta" preveda 8 uova per mezzo litro di latte....e come potete vedere, qui ci sono SOLO tre albumi! D'altronde tutti sono d'accordo nel dire che un soufflè, se è un vero soufflé, si sgonfia subito...infatti nella prima foto lo vedete ancora panciutello (mentre stavo prendendo la mira con la mia Canon...), e nelle foto successive PLOP....vabbè non sono un fulmine di guerra a scattare le mie fotuzze!
Copio e incollo dal link di cui sopra:
"Per concludere, un soufflé ben fatto resiste fuori dal forno per qualche minuto (due o tre) prima di cominciare a sgonfiarsi, perché le celle di vapore sono ben isolate e riescono a trattenere buona parte del calore immagazzinato e la struttura é sufficientemente solida per sostenere le parti che cominciano a raffreddarsi."
Bene...io per scattare le mie 12 foto (ovviamente non le posto tutte qui!) ci ho messo evidentemente qualcosina di più....evvabbè!
L'esterno comunque  ha fatto la sua bella crosticina e l'interno è rimasto cremoso, come dovuto. Insomma, si può migliorare...ma per ora, ci accontentiamo! ;)
(ho cambiato il nome da soufflé a sformatino perchè....non ha la forma bella gonfia e alta come uno si aspetterebbe giustamente da un soufflé, quindi l'ho declassato: però è ottimo, e soprattutto ha risposto ai canoni di leggerezza che richiedevo! ;) )

soufflè lightzucca 2

Qui sotto ne vedete uno già bello afflosciè, con dietro ehm...ehr....uno già addentato nel frattempo, con ancora la macchina fotografica al collo...e che vi devo dire, io alla zucca non resisto! :)

soufflè light zucca

INGREDIENTI:

600 gr circa di zucca già cotta (io l'avevo in freezer, già insaporita con 1 spicchio di aglio, grattatina di buccia di limone, un poco di curry, voi potete lasciarla naturale)

600 gr circa di latte (soia o vaccino)
40 gr di fecola
3 albumi d'uovo (circa 120 gr)
20 gr nocciole tritate (in polvere, possibilmente)
noce moscata

1 pizzico di sale
semi di sesamo tostati per guarnire (facoltativo)


Fate scaldare il latte e aggiungete la noce moscata (abbondante....per me!) e un pizzico di sale. Aggiungete poi la fecola e sempre mescolando fate addensare la vostra besciamella light.
Togliete dal fuoco e aggiungete la purea di zucca. Se non l'avete già pronta, fatela così: tagliate a pezzi la zucca (con buccia e semi, se è biologica) e mettetela in una casseruola con qualche cucchiaio di acqua (pochi) e coprite finchè non sarà ammorbidita, aggiungendo singoli cucchiai di acqua se vedete che si asciuga troppo. In questo modo non perderete il gusto della zucca. Quando la zucca è morbida, schiacciatela con la forchetta o meglio, con una passata di san minipimer e aggiungetela alla besciamella. Aggiungete anche la farina di nocciole (nocciole frullate o tritate). Preriscaldate il forno a 180° (qualcuno dice 200° ma io con mio forno balengo a gas non ho voluto rischiare).
Una volta aggiunta la purea di zucca alla besciamella, mentre il composto si raffredda montate a neve ben ferma gli albumi (con una gocciolina di limone, si rassoderanno meglio). Aggiungeteli alla besciamella ormai fredda con movimenti dal basso verso l'alto.
Mettete il composto negli stampini e cuocete in forno, senza mai aprire lo sportello, per circa 5-10 minuti se avete messo stampini piccoli, 15-20 minuti se avete messo stampini grandi, ma in tema di forni vale sempre la regola di "tenere d'occhio" perchè ognuno ha la sua personalità :)
Io tra l'altro ho pure aperto lo sportello almeno tre volte, una volta addirittura lasciandolo aperto per almeno mezzo minuto, e non mi pare siano successi atroci danni! 'vassapere???
Se avete del sesamo in casa, tostatelo per due minuti in una padella antiaderente (acquisterà un gusto mooolto più intenso e più buono che non al naturale!) e sparpagliatelo sui vostri soufflè (che a 'sto punto saranno mosci ma boni lo stesso)

6 commenti:

  1. Eh brava, mi piace molto questa combinazione zucca e nocciola! Io tempo fa mi ero fatto prendere dalla mania suffle' e ho avuto i tuoi stessi problemi... molte domande e poche risposte. Mi sa che e' ora mi ci metta di nuovo a provare.

    RispondiElimina
  2. Quando mi sentirò meno in colpa a usare tanto colesterolo ehehhe :D lo rifarò anche io...anche se sono ancora tentata di riprovare solo con gli albumi...magari senza aprire il forno :D
    cmq devo dire che mi sono piaciuti parecchio! magari li chiamo sformatini eh....e cambio nome al post..:P

    RispondiElimina
  3. ho sentito spesso parlare di lecitina di soia al posto dei tuorli, per il forte potere legante. Da qualche mese ne ho comprata una confezione, e la metto nel pane e nelle zuppe, perchè aiuta a dare quella consistenza in più. La lecitina contiene colesterolo buono, ed ha un sacco di proprietà... perchè non provare con quella a sostituire i tuorli, più qualche albume (poche calorie e tante proteine pure)?

    RispondiElimina
  4. MOOOLTO interessante la questione lecitina....io l'ho comprata per far un altro esperimento, ma terrò presente! e come al solito mi dai spunti....grazie Chicchi!

    RispondiElimina
  5. sei poi riuscita a fare la pagina su Facebook?

    RispondiElimina
  6. più o meno...anche se mi sembra francamente inutile...boh? cmq devo ancora scoprire un sacco di cose, e come usare quelle che ho scoperto...ma ci vuole un saaaacco di tempo....e non sempre ce l'ho.. :)

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!