sabato 12 febbraio 2011

Cioè, lei non ha mai assaggiato la Sacher Torte?

sacher3

"Cioé lei praticamente non ha mai assaggiato la Sacher Torte?!...Va be' continuiamo così, facciamoci del male!"
Ecco la famosa frase tratta dal film "Bianca" di Nanni Moretti.
Ecco qui, come preannunciato, una delle varie torte fatte per la festa di compleanno dell'amica romana, le altre non le ho fotografate quindi sono incerta se metterne le ricette....eppoi sono un tantino pesanti. Questa, nonostante tutto, non lo è. In fondo non c'è nemmeno il burro! ;))) e poi visto che si riparla tanto del film il Caimano di Nanni Moretti (film che mi guarderò nei prossimi giorni dato che non l'ho mai visto), e beh, mi sembrava giusto ricordarlo anche culinariamente :D
La foto è quella che è, eravamo in tre amiche a destreggiarci in cucina in fondo, tra risate e montare di uova, insomma le foto sono state fatte alla bell'e meglio, ma spero che vi facciano venire l'acquolina in bocca lo stesso!
La ricetta è tratta da un vecchio numero di Cucina Moderna.


sacher2

INGREDIENTI:
 
380 gr cioccolato fondente
200 gr confettura di albicocche
180 gr zucchero
160 gr olio (di semi, ma io uso quello di oliva lo stesso...oppure faccio metà e metà)
125 gr panna fresca
75 gr farina
5 uova
40 gr cacao
20 gr mandorle in polvere
16 gr lievito in polvere
(volendo: vaniglina)

Montate con una frusta elettrica i tuorli con 50 gr di zucchero e un pizzichino di sale. Montate poi l'olio a filo, come per fare una maionese, ma dolce! sempre mescolando.
Mescolate a parte la farina, il cacao, la vaniglina se la volete, il lievito e le mandorle.
A parte montate gli albumi con 100 gr di zucchero con una frusta elettrica, tutto insieme, vi verrà una consistenza molto soda. Incorporate metà albumi montati con il composto di tuorli; aggiungete a pioggia il mix di farina e cacao, e poi completate con gli albumi rimasti.
Versate in uno stampo di 24 cm di diametro (se lo avete più grande aumentate le dosi, perchè se no la torta verrà troppo bassa) imburrato e infarinato (se preferite, con carta da forno, oppure usate le forme di silicone) e cuocete in forno già riscaldato a 180° per circa 45-50 minuti.
Tagliate a metà la torta quando è fredda, e spalmate la confettura sull'interno. Richiudete la torta.
Sciogliete in un pentolino 20 gr di acqua con lo zucchero rimasto, quando è sciolto lo zucchero aggiungete la panna. Aggiungete poi il cioccolato fondente a pezzetti, mescolate velocemente e lasciate riposare la glassa qualche minuto quando il cioccolato sarà sciolto.
Versate la glassa al centro della torta e con l'aiuto di un coltello adatto (io a Roma non l'avevo portato...sono quei coltelli lunghi e privi di lama, servono apposta per decorare) spalmate la glassa. Mettete in frigo e gustate dopo che si è raffreddata bene la glassa. Buon appetito!

5 commenti:

  1. Che buooooona..devo imparare a farla!
    L'hai già mangiata con marmelata di ciliege...ancora più buona!

    RispondiElimina
  2. falla, non è affatto difficile!
    a me la marmellata di ciliegia non piace, ma secondo me in questa torta non ci sta: uno dei punti di forza di questa torta è il non essere troppo dolce, e la marmellata di albicocca offre quel gusto lievemente acidulo che ci sta perfettamente! però va a gusti eh

    RispondiElimina
  3. eccomi qua, con un po' di ritardo invero, ma sono arrivata. Brava, la sacher è sempre la sacher. E giusto oggi nel mio post, prima di arrivare qui, suggerivo (non so se ti può interessare...) di sostituire la marmellata di albicocche con quella di chinotti... per palati azzardosi, no doubt. Ciao bella :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Mariuzza
    ti ho risposto anche da te! mi ha incuriosita la tua marmellata....io non vado pazza di marmellate (ne compro due o tre vasetti e mi durano tutto l'anno, e poi ci sono quelle di rosa canina che fazzo io! una volta ogni dieci anni...) ma quelle poche che prendo mi piace siano un po' particolari....sarebbe da provare quella di bergamotto!
    ora ne ho una con zucca e pomodori...niente male...ma per la sacher è troppo dolce. A presto!

    RispondiElimina
  5. FATTA!! Buonissima gran successo. Ho fatto due piccole variazioni: non ho messo la panna per fare la glassa (mi sa che ho anche messo meno cioccolato circa 200gr) e ho messo 10gr in più di farina di mandorle e 10 gr in meno di farina normale.SUPERBUONA

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!