venerdì 8 novembre 2019

tagliolini o tajarin al tartufo con burro di ...



     ...con burro di cacao! è molto più aromatico e gustoso, ma naturalmente non sa di latte....se volete il gusto burroso lattoso, usate il burro normale. a me piacciono entrambi, sono due cose diverse, e avendo in casa questo panetto di burro di cacao da un po', ho finalmente trovato un modo delizioso di usarlo!
la ricetta dei tajarin, che vanta origini quattrocentesche, arriva ad usare 30 tuorli per ogni chilo di farina, ma vi sono mille varianti e quelle più comuni prevedono tra i 10 e i 15 tuorli più qualche uovo intero e un filo d'olio (che aiuta a non far attaccare la pasta in fase sia di taglio sia di cottura) e un pochino di acqua (poca!). Io sono andata un po' a occhio e aggiungendo uova mano a mano che impastavo, vedendo quante me ne chiedeva la farina...e ho usato farina di semola di grano duro, non necessaria per i tajarin (va benissimo la farina bianca normale) ma decisamente più buona a mio avviso. In totale ho usato 7 uova per 400 gr di farina circa, direi che ci siamo per poterli chiamare tajarin o tagliolini :)

Sono stata nelle Langhe per il primo di novembre, e ho fatto un giro al mercato mondiale del tartufo, e ho comprato un po' di tartufo bianco e di tartufo nero. L'ho assaggiato (quello bianco) a lamelle sull'uovo all'occhio di bue, e lo ammetto: preferisco quello nero, più intenso come gusto...quindi nei miei tagliolini ho usato entrambi: quello bianco (foto di sopra) e aggiungendo anche quello nero (foto di sotto)


INGREDIENTI:

400 gr farina di semola di grano duro
50 gr farina bianca
3 uova
4 tuorli
un po' di acqua fredda
2 cucchiai olio oliva extravergine

PER IL CONDIMENTO:
1 pezzetto di tartufo bianco o nero (o entrambi come me)
1 pezzo di burro di cacao che vedete qui a fianco in foto (o normale)
1pezzetto di burro normale



Impastare gli ingredienti (l'olio impedirà ai tagliolini di appiccicarsi in cottura), aggiungendo un pochino di acqua fredda se necessaria. L'impasto deve essere consistente ma morbido.
avvolgetelo in pellicola e mettetelo in frigo mezzora almeno.
Riprendetelo e reimpastatelo brevemente, poi prendetene un pezzo e stendetelo con il mattarello, fine quanto potete. Arrotolate per il lato lungo e poi tagliate con il coltello a una larghezza di 2 o 3 mm.
Se vi sembra appiccicarsi non vi preoccupate, non lo farà: basterà un po' di pazienza per srotolare i tagliolini. Infarinateli e poi aspettate l'ora di cena :)

Per il condimento: mettete a sciogliere in padella il burro di cacao - se non l avete, usate burro normale. intanto fate bollire i tagliolini in abbondante acqua salata, scolateli molto al dente e ripassateli in padella. Aggiungete un mestolo d acqua se fossero troppo asciutti. grattate un pezzetto di tartufo bianco e passatelo in padella FUORI DAL FUOCO (non deve cuocere) nel burro caldo ma non sfrigolante. Condite i tagliolini.
Completate con una grattata di tartufo bianco sul piatto.
(se fosse tartufo nero: fatelo scaldare meno di un minuto in padella insieme ai tagliolini, il tartufo nero sprigiona il massimo con una breve esposizione al calore).
buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!