venerdì 10 aprile 2020

Uova alla turca con yogurt o çilbir . deliziose e light!






ricetta di Nigella

INGREDIENTI
250 gr yogurt greco o comunque uno yogurt denso (io uso uno yogurt 3,5% non troppo spesso)
2 uova
1 spicchio di aglio (anche 2 non troppo grandi se lo amate)
1 cucchiaino di aceto o di succo di limone
sale, pepe
2 noci di burro
1 cucchiaio di olio di oliva (opzionale)
polvere (o scaglie) di peperone (se le trovate nei negozi turchi) altrimenti: accontentatevi di paprika, o pepe in grani, o magari se amate un pizzico di piccante, un po' di peperoncino non troppo intenso
aneto
1 o 2 fette di pane tostato

Mettete lo yogurt con dentro l'aglio schiacciato e tritato in una ciotola che poi appoggerete sopra una pentola con dell acqua che sobbolle: la ciotola con lo yogurt non deve essere a contatto con l'acqua, nè lo yogurt si deve cuocere. Deve solo scaldarsi. Conditelo con sale e pepe.
Preparate la salsa, ovvero: fate sciogliere il burro in padella e fatelo diventare noisette cioè nocciola, e aggiungete le scaglie di peperone secco o il pepe. Nigella usa anche l'olio in aggiunta, io no, voi fate come vi pare :)
Intnto, nell'acqua calda, aggiungete le uova sgusciate e cuocetele in camicia: spruzzatele prima con qualche goccia di limone o di aceto (potete anche aggiungere l'aceto nell acqua, non più di un cucchiaio per non eccedere con il gusto). C è chi muove l acqua a vortice per creare le uova in camicia, c è chi le adagia e non le tocca: usate il vostro metodo....poi con una schiumarola tiratele fuori e adagiatele sopra lo yogurt condito .aggiungete la salsa al burro e gustate con il pane tostato.
questa volta ho dimenticato di mettere l'aneto....ma ci vuole!
SOno deliziose!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!