martedì 1 marzo 2011

Polpette con zucca e pesce azzurro al timo e pomodoro

polpette zucca e pesce al sugo


polpette zucca alici in bianco


Ecco qui la terza e ultima (per ora....) ricetta con la zuccona che avevo in solaio :) Ho scartabellato ben bene il web alla ricerca di ricette che unissero la zucca con il pesce azzurro, per provare a veganizzare con soia e alghe, embè, non ne ho trovata manco una che non fosse zuppa o similia, certo non polpette (può essere che non abbia cercato con dovizia eh), e mi sono chiesta: ci sarà un perchè? forse "non mi devo osare" perchè l'accoppiamento zucca e alghe (per i non veg il pesce azzurro) fa schifu?
Ma io "mi sono osata" lo stesso, manco a dirlo. E il risultato mi ha più che soddisfatta!


INGREDIENTI:

circa 250 - 300 gr di zucca già cotta (sotto vi dico come, più o meno come qui con salvia, rosmarino, cannella, coriandolo, pepe, curcuma, in proporzioni variabili)
qualche foglia di cavolo nero o radicchio rosso
circa 250 - 300 gr di granulare di soia
1 tazza di alghe sbriciolate e rinvenute in padella
1 cucchiaio di timo essiccato
2 cucchiai di formaggio grattuggiato o lievito in scaglie
1 bottiglia di passata di pomodoro
1 cipolla
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio
2 panini vecchi (duri...) circa 160 gr
pangrattato q.b.

Cuocete la zucca in pezzi (manco sto a ripetere che se è bio, potete usare la buccia e i semi, vero? :D) in una casseruola con qualche cucchiaiata di acqua, qualche foglia di cavolo nero o di radicchio rosso (ce controbilanci la zucca) e le spezie in proporzioni variabili a gusto (tranne il timo). Coprite la casseruola con un panno e sopra al panno mettete il coperchio, manterrà il vapore all'interno della pentola. Dopo 10-15 minuti controllate e se è morbida, toglietela dal fuoco e schiacciatela con una forchetta (o con san minipimer).
Aggiungete al composto di zucca la soia reidratata in brodo come da istruzioni e le alghe rinvenute in acqua, rimettete il tutto sul fuoco per qualche minuto mescolando,per 1 quarto d ora almeno.
Ammollate il pane per qualche minuto in acqua (o latte, se preferite) e poi strizzatelo e sminuzzatelo sopra al composto. Aggiungete le due cucchiaiate di formaggio grattuggiato o di lievito, le due uova e i due spicchi di aglio ben tritati. Se il composto dovesse essere troppo molle, aggiungete qualche cucchiaiata di pangrattato.
Formate delle polpette con le mani bagnate, e passatele nel pangrattato. Adagiatele su un foglio di carta da forno e cuocete a forno caldo per mezz'oretta, forno a circa 200°.
polpette zucca alici
Nel frattempo tagliate a cubettini la cipolla e fatela passare con un cucchiaio di olio e un paio di cucchiai di acqua, aggiungete la bottiglia di passato di pomodoro e il cucchiaio di timo essiccato, e fate consumare bene. Niente zucchero in questo sughetto, perchè a mio parere l'acidulo del pomodoro qui ci sta benissimo e si sposa bene col dolciastro della zucca.
Quando le polpette sono cotte e dorate in superficie, toglietele dal forno e servitele ricoperte di sugo (come nella prima foto) o col sugo a parte (come nella seconda foto, e devo dire che preferisco questa versione).
Ne ho mangiate anche accompagnate con una fresca salsina fatta con yogurt denso bianco, pezzetti di cipolla rossa e un po' di olio e sale, buonissimo!

6 commenti:

  1. buona la zucca, ottima ricetta!
    perchè non partecipi a questo interessante contest...
    http://www.giallozafferano.it/Vinitaly-venezia-nel-piatto.html

    RispondiElimina
  2. sei gentilissima, grazie della segnalazione! è che io di fronte a un contest "mi intimidisco"...mah forse però...ci penso!

    RispondiElimina
  3. Non ho mai fatto le polpette con la zucca, a vedere le tue devono essere proprio squisite.

    Brava

    Mi piace molto il tuo blog e da oggi ti seguo

    RispondiElimina
  4. Forse le preferirei in bianco, ma sono un'ottima variante!

    RispondiElimina
  5. ma tu mi leggi nel pensiero o cosa? :-)
    Stavo giust cercando qualche ricetta di polpette di pesce, visto che non ne ho mai fatte, e guardacaso ho un pezzo di zucca da finire!
    Non mancherò di provare!

    RispondiElimina
  6. Ciao, hai un blog molto carino e ben curato. Inoltre le cose che scrivi sul rispetto delle stagioni sugli acquisti sostenibili sono da sottoscrivere in toto. Anche io ho un blog di cucina che cerca di rispettare le stagioni e il mangiare sano. Vieni a dare una sbirciatahttp://lacucinadiegle.blog.tiscali.it/
    ciao!buona cucina

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!