lunedì 18 novembre 2019

Capu Magru ovvero cappon magro vegetariano!


Il cappon magro è un piatto tipico della tradizione genovese che mi fa impazzire, ma è ormai difficilissimo da trovare al ristorante, perchè richiede cottura lunga e separata degli ingredienti, che alla fine vengono assemblati in un tortino simile a quello della foto. é caratterizzato dalla presenza di pesce e di conchiglie e crostacei di vario tipo, ed era un piatto di "avanzi" di quello che rimaneva impigliato nelle reti ai pescatori. IL tutto, guarnito da una salsa verde con acciuga.
Questa è la versione vegerariana di un amico Santo Grammatico, che oltre a fare il presidente di Legambiente a Genova, cucina nel tempo libero delle cose meravigliose, e di cui mi impegno a mettere le ricette ogni tanto perchè sono assolutamente da provare e non vanno dimenticate!!! grande Santo!

QUESTA LA SUA RICETTINA:

Preparare le uova sode. Pulire e cuocere le verdure scelte (carota, cavolfiore, patate,fagiolini, meglio a vapore). Mettere la mollica del pane a mollo in una soluzione acqua aceto bianco 4:1
Preparare la salsa verde con il prezzemolo, il pane strizzato dall'acqua e aceto, il tuorlo dell'uovo sodo, sale e olio extravergine di oliva. Tagliare le verdure cotte e condirle con olio evo, sale e pepe. Usando un coppapasta preparare gli strati a piacimento, intervallandoli con la salsa verde. Terminare guarnendo con funghi sott'olio e l'albume dell'uovo sodo.

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!