giovedì 21 novembre 2019

Zucca ripiena vegetariana





INGREDIENTI:
1 zucca spaghetti (va bene anche la butter)
1 panetto di tofu affumicato 200 gr (va bene anche quello non affumicato ma il gusto perde un po')
1 confezione passata pomodoro 500 gr
1 cipolla mediogrande
3 spicchi aglio
1 cucchiaio abbondante di pasta di curry (ho usato la varietà arancione, non molto piccante ma molto saporita: dentro c è ginger, e varie spezie, è ottima...)
2 chiodi garofano
basilico essiccato o fresco
2 cucchiai curcuma
1 cucchiaio timo essiccato
1 barattolo di ceci
cavolini di bruxelles previamente arrostiti (1 decina, opzionali: li avevo avanzati e li ho tagliuzzati dentro)
3 cucchiaiate di amaranto (opzionali)
1 bicchiere vino rosso
semi di zucca
2 cucchiai di olio (ho usato olio di noce)
2 cucchiaiate abbondanti di lievito alimentare secco
2 cucchiaiate di farina di nocciole
1 cucchiaino di zucchero
opzionale: due piccole fettine di formaggio raclette

Dividete a metà la zucca e mettetela in forno a 200 gr per circa 40 minuti.
Tiratela fuori e con un cucchiaio mettete da parte i semi (non buttateli: li potete sgranocchiare mentre cucinate, con un buon bicchierino!), poi con una forchetta "grattate" l'interno delle due mezze zucche - si formeranno filamenti simili a spaghetti. Svuotate completamente le due metà e mettete gli "spaghetti" (o la pasta) cosi ottenuta da parte.
Preparate il sugo tritando una cipolla, l aglio, e mettendo a soffriggere in qualche cucchiaio di acqua, aggiungete la pasta di curry facendola bene sciogliere girando con un cucchiaio di legno, aggiungete la curcuma e le altre erbe e spezie ,fate scaldare per un paio di minuti - dopodichè aggiungete la passata. Aggiungete il panetto di tofu grattuggiato con la grattugia a fori larghi.
Aggiungete l'amaranto (o un altro cereale: l'amaranto cuoce in fretta, e se ne mettete solo qualche cucchiaiata, darà consistenza senza prevalere).
Aggiungete il vino rosso, il cucchiaino di zucchero, i ceci scolati e sciacquati e, se come me avete degli avanzi di verdura già cotta (io avevo cavolini di bruxelles e una cucchiaiata di zucchine in padella), aggiungete :)
Aggiungete anche la pasta di zucca e spegnete il fuoco. La salsa a questo punto sarà bella densa, e non necessiterà di aggiunta di sale - perchè la passata di pomodoro è già salata, i ceci anche, e i liveito alimentare che andremo ad aggiungere è già molto saporito di suo.
Riempite le due mezze zucche vuote con l'impasto: se volete fare la versione vegana, mettete le due metà in forno per 10 minuti con il grill, altrimenti potete aggiungere una fettina di formaggio per raclette sbriciolato sopra
Tirate fuori la zucca calda, spolverate abbondantemente con un bel cucchiaio di lievito alimentare secco mescolato a un cucchiaio di farina di nocciole (che bontà!), una cucchiaiata di olio e semi di zucca.
Buon appetito, è buonissima!!!! e se la zucca è bio, potete mangiare anche la buccia che sarà diventata deliziosamente croccantina :) slurpi!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!