giovedì 27 ottobre 2016

mini cup cakes al cioccolate cotte al microonde pronte in 1 minuto! - small cup cakes cooked in microwave in 1 minute!



qui sotto un simpatico cortometraggio che ho trovato su youtube: a noi donne non va mai bene nessuno eh :)))))

e dei tortini super veloci. State guardando un film e volete gustarvi un dolcetto ma non avete troppa voglia di aspettare la cottura, preparare gli ingredienti ecc? vi basta una frusta (o lo sbattitore elettrico: ma scommetto che anche senza farle gonfiare, la ricetta viene lo stesso: la prossima volta non le monterò!) , un pochino di burro fuso al microonde e una pesatina agli ingredienti. Un minuto, massimo un minuto e mezzo di microonde e sono cotte. Ricordatevi di mettere uno o due quadretti di cioccolato sopra al tortino, sarà un cuoricino morbidoso che vi piacerà assai
.
INGREDIENTI per ca. 4 tortini:

2 uova
100 gr zucchero
50 gr burro fuso
30 gr cacao amaro
150 gr farina
140 latte
6 grammi lievito in polvere
cioccolato bianco
cioccolato nero

Sbattere le due uova con lo zucchero fino a farle gonfiare, aggiungere piano piano sempre sbattendo il burro fuso e poi anche tutti gli altri ingredienti. Mettere l'impasto in tazza o in ciotolino (non riempire fino all'orlo se no, gonfiando, uscirà fuori) , adagiare in cima un quadretto di cioccolato bianco e uno di cioccolato nero, e cuocere in microonde a massima potenza per un minuto.
Torta pronta! gnammm!!!


A funny short movie (In italian, unfortunately) that shows how women are never happy with men :))

Ingredients for about 4 small cakes:

2 eggs
100 g sugar
50 g melted butter
30 gr unsweetened cocoa
150 gr flour
120 gr milk
6 grams baking powder
white chocolate
chocolate black

beat two eggs with sugar until they will be foamy, add  bit by bit also the melted butter and then all the other ingredients, keep beating. Put the dough in a small cup or small bowl (do not fill to the brim! just half or less 'cos it will grow while cooking) , lay on top a piece of white chocolate and one of black chocolate, cook in a microwave at maximum power for a minute. My microwave has maximum at 900, so i need two minutes.
The cake is ready! Gnammm!!!





giovedì 20 ottobre 2016

Torta di verdure alla genovese - vegetable pie ligurian style







sono appassionata di foto e dopo aver lavorato con la mia reflex, ora mi "riduco" a fare foto col cellulare maffo....e le foto del blog sono orrende! ma il tempo è quel che è...
La cucina della mia regione è di base vegetariana,  e le torte salate sono un must: ce ne sono di quasi ogni tipo ma le più famose sono la torta di gee (= bietole, in dialetto genovese!), la torta di carciofi o pasqualina, la torta di zucca, la torta di cipolle, il polpettone di patate e fagiolini. E poi largo alla fantasia: qualsiasi altra verdura è benvenuta!
Ecco qui la ricetta della torta di gee come in maniera del tutto semplice, la fa mia mamma...


Importante:
se possibile NON usate la pasta sfoglia comprata fatta.  fa obiettivamente schifo....(a parte gli ingredientacci con cui è fatta). E perchè questa ricetta di sfoglia come la facciamo a Genova, non ha uova, è leggera ed è pure velocissima.
E vi assicuro che la differenza SI SENTE. 


Due precisazioni:
1) la ricetta originale prevede l'uso della "prescinseua"che è una cosa che si trova a Genova ma non altrove. Per chi ha un supermercato Lidl a portata di mano, suggerisco di usare il quark che  è a metà tra la ricotta e lo yogurt.

2) la ricetta originale prevede che la torta abbia uno strato basso di verdure, e uno strato alto di ricotta/prescinseua, nettamente separati. Un po' come avviene per la moussaka, o per le pies inglesi. Mia mamma (cosi come la gran parte dei genovesi di mia conoscenza) invece mescola insieme la verdura e il formaggio, e l'impasto ovvimente ne risulta amalgamato e più simile nel gusto qualsiasi morso si dia..)a voi la scelta!


3) fredda è più buona perchè il formaggio si raffredda e si compatta. Ma io la adoro pure caldina!


4) c è chi dice che le uova nell'impasto non ci vadano. Io sono assolutamente d'accordo, sia perchè nelle trattorie dove la vendono ancora a peso si vede chiaramente che il ripieno non è "tenuto insieme" dalle uova (vedi la trattoria/rosticceria Guglie vicino a Brignole, che la fa spaziale) sia perchè così resta più leggera. 

Secondo me è cmq questa la versione tradizionale. Mia mamma però....le uova le usa. Quindi toulì, vi do entrambe le versioni.


INGREDIENTI: 


PER LA SFOGLIA:
io di solito la faccio con 400 gr di farina (amo abbondare) ma vi do le proporzioni:


per ogni 200 gr di farina (se possibile: 100 gr di farina 00 e 100 gr di farina manitoba)
2 cucchiai di olio
1 buon pizzico di sale
acqua q.b. (quanto basta)


PER IL RIPIENO:


1 chilo di bietole
250g di ricotta (500 gr se volete fare la versione con i due strati ben separati)
1 uovo (opzionale)
50g di parmigiano grattugiato
1 cipolla
Sale
Maggiorana.
noce moscata
altre 2 o 3 uova (opzionali) da aggiungere intere per "decorazione" del ripieno)



Preparazione della pasta:
Impastate le farine con l'olio e sufficiente acqua per ottenere un panetto elastico, che metterete a riposare almeno un'ora in frigo, coperto da un panno.


Preparazione del ripieno: 1) VERSIONE ORIGINALE
Spolverate la superficie della verdura con un paio di cucchiai di farina per assorbire l'umidità, altrimenti la pasta potrebbe impregnarsi troppo di acqua e risultare appiccicosa al momento della degustazione....

Impastate le farine con l'olio e sufficiente acqua per ottenere un panetto elastico, che metterete a riposare almeno un'ora in frigo, coperto da un panno.
Pulire e sbollentare le bietole
In una ciotola a parte unire la prescinseua (se non l'avete, usate tranquillamente la ricotta oppure metà ricotta mescolata con metà yogurt intero o magro, per ottenere un sapore il più simile all'originale prescinseua), il formaggio grattato, sale e maggioranza e amalgamare il tutto . SE volete, potete aggiungere un uovo all'impasto per ottenere un composto "più compatto" (mia mamma lo fa, l'amico Maurizio cui appartengono le foto, anche lo mette: ma nella ricetta originale NON ci vuole, e ovviamente la torta risulta meno compatta. IO vi consiglio di mettere l'uovo nel caso in cui abbiate scelto di mescolare la ricotta con lo yogurt, perchè terrà meglio insieme la parte del formaggio)
Tagliare la cipolla e rosolarle in una padella con le bietole bollite.
Una volta rosolato il tutto, tritarlo grossolanamente con coltello o mezzaluna e aggiungere all'impasto di ricotta o formaggio precedentemente preparato ..
Tirate fuori la pasta dal frigo, dividetela a metà, stendetene uno strato per coprire un tegame da forno, versate l'impasto di biete e ricotta nel tegame (se invece optate per la versione orginale della torta coi due strati distinti, versate le bietole. Sopra, versate l'impasto di ricotta o di prescinseua/quark/ricotta e yogurt con un uovo mescolato insieme) . 

TRUCCHETTO: spolverate a questo punto le biete con un po' di farina per assorbire l eccesso di umidità!
A piacimento mettere tre uova come da foto, chiudere con un altro strato di pasta stesa col mattarello e infornare per 40/45 minuti circa e cmq fino a quando la pasta è bella doratina. Mangiatela fredda se....riuscite ad aspettare! ma pure calda è deliziosa!
Buon appetito!




-------------------------------
FIRST OF ALL:  I am passionate of photography and I worked also with my professional Canon for a couple of years making pics for Lavazza archive (a fun, more than a job). At the moment, I almost have not the time to take pics for fun when I travel. So, for this blog, the pics are getting worse and worse, taken with a bad mobile phone....but even if they don't "look" so good as before, recipes are generally good :)


The cuisine of my region is basically vegetarian.  the most famous pies are the beets pie and the artichokes pie or easter pie, the pumpkin pie, and the onions pie, Polpettone (loaf) with potatoes and beans. Etcetera: Any other vegetable is welcome!
Here is the beets recipe ...


Important:
if possible, do not use the puff pastry from supermarket..full of palm oil. Anyway, quite tasteless.
 The Genoa recipe is without eggs, light and very fast.

 notes:
1) The original recipe uses a special cheese which is not distant from german quark (but a little more sour). It is a sort of light cheese similar to thick yogurt. Otherwise, we normally use ricotta cheese in italy.


2) The original recipe puts two layers of ingredients: lower layer - the cooked beets, and above a layer with ricotta/cheese, clearly separated. As you can see in moussaka, or in english pies. But at home we generally mix the vegetables and the cheese 
together , the choice is yours!

3) cold is better they say, but I like both ways, also warm!

4) you can avoid the eggs! 

 I give you both versions.


Ingredients:

For the pastry:

400 gr flour in these proportions:
(if possible: 200 gr of flour 00 and 200 gr of flour manitoba)
4 tablespoons oil
2 pinch of salt
water q.s. (enough)

FOR THE FILLING:

1 kilo of green beets
250g ricotta + 1 thick white yogurt 125 gr
(or: instead of ricotta and yogurt: same amount of quark)
1 egg (optional)
50g grated parmesan cheese
1 onion
salt
marjoram.
nutmeg
other 2 or 3 eggs (optional)  for "internal decoration" especially made for easter time)

Preparation:

Knead the flour with the oil and sufficient water to obtain an elastic dough, that you will put to rest for at least an hour in the fridge, covered by a cloth. THEN:



Clean and blanch the green beets.

In a bowl combine the ricotta with the yogurt (or simply use same amount of quark), grated cheese, salt and majority and amalgamate everything . If you want, you can add an egg to the mixture to obtain a "more compact" compound (the original recipe does not want eggs, although the final pie will result less compact of course: it is up to you what you prefer!)



Cut the onion and fry a little i a pan with the beets in pieces.
After 10 min, coarsely chop with knife and add the beets to the mixture of ricotta cheese and egg previously prepared ..
Pull out the dough from the refrigerator, divide it in half, spread out one layer large enough to cover a baking pan, pour the mixture of beets and ricotta inside (if instead opt for the original version of the cake with two distinct layers, or, if you want to stick to the original layers: pour the beets. Then, above, pour the mixture of ricotta and yogurt mixed together) .
TRICK: sprinkle some flour on the beets in order to absorb the excessive moisture!
Optional (especially during easter time),  put three eggs as you can see in the photos. spread out another layer of dough prepared with the left dough from the fridge,  cover the pie, and bake for 40/45 minutes until the pie has a golden colour. Eat it cold if....you can wait! But also warm is delicious!
enjoy!

lunedì 10 ottobre 2016

Sciroppo naturale per la tosse fatto in casa! - Natural homemade cough syrup!



Da quando ho scoperto un fantastico sciroppo per la tosse della Aboca, per me non esistono altri sciroppi.
E'naturale, non ha strane sostanze che calmano la tosse agendo sul sistema nervoso, ed è sopratutto EFFICACE. Cioè veramente una mano santa quando non riuscite a dormire per la tosse che vi sconquassa.
Detto questo, e giuro non mi paga nessuno dell'Aboca per fare pubblicità, aggiungo anche che una volta letti gli ingredienti mi sono detta: oh cappero, l'ingrediente fondamentale è il miele....sta a vedere che me lo posso fare in casa??
dopodichè mi sono andata a cercare un sacco di sciroppi fatti in casa e rimedi naturali per la tosse...
li ho "concentrati" tutti in questa creatura che passo anche a voi....
oltre ad essere efficace, non è nemmeno cattiva come certi sciroppi farmaceutici....io vi consiglio di provare! Io ci sto imbibinando il fidanzato :)))

INGREDIENTI
4 spicchi di aglio
acqua
miele
timo essiccato
aceto di  mele
1/2 limone
1 cucchiaio abbondante di olio di girasole

Prendete 4 spicchi di aglio grossi, sbucciateli e fateli bollire con un bicchiere d'acqua finchè l'acqua non si sarà ridotta a un terzo circa. Togliete dal fuoco e aggiungete un cucchiaio di timo secco in infusione. Fate raffreddare e togliete l'aglio. Se volete, potete pure filtrare il timo, a me non da fastidio e me lo tengo. Mescolate all'acqua 2 cucchiaioni di miele (ma se abbondate e ne mettete 3 o 4 non fa male! diciamo che 2 cucchiaioni è il minimo sindacale poi andate a vostro gusto! inoltre metterne di più lo renderà più cremoso e meno liquido) e una tazzina di aceto di mele, il cucchiaione abbondante di olio di girasole e il succo di limone, e mettete in una bottiglietta di vetro. Tenete in frigo e, alla bisogna, agitate bene prima di prendere un cucchiaio o due (o una sorsatina).
Buona guarigione


Since I discovered a fantastic cough-syrup made by Aboca, for me there is no other syrups.
It is natural, has not strange substances that soothe the cough by acting on the nervous system and is especially effective. That is truly a great help when you are unable to sleep because of a bad cough.
Having said that, and I swear Iam not paid by Aboca for advertising, I also say that once you have read the ingredients you could say: well , the fundamental ingredient is honey....maybe can I do it at home??
Then: I searched for a lot of recipes of homemade remedies for the cough...
I have blended them together in this "creature" that now I'm offering to you...
it is effective, has not even a bad taste like the farmaceutical ones....try and let me know! I have tested on my boyfriend, and it worked! (I can sleep again now!)

INGREDIENTS:

4 garlic cloves
water
dried thyme
honey
apple vinegar
1/2 lemon juice
1 generous spoonfuls of sunflower oil

Take 4 big cloves of garlic, peel them and boil with a glass of water until the water will not be reduced to approximately one third. Remove from fire and add a tablespoon dried thyme in infusion. Leave to cool and when it is cooled down, remove the garlic. If you wish you can also filter the thyme, (it does not bother me and i keep it). Add to this water 2 big spoons of honey (you can add MORE honey, 2 spoons is the minimum but you can add more if you like! to make it more "creamy" and less liquid) and the lemon juice, and a coffee cup (italian espresso!) of apple vinegar, a big spoon of sunflower oil and put the whole into a small glass bottle. Keep in the fridge and, when necessary, shake well before taking a spoon or two to soothe your cough
Good recovery

domenica 2 ottobre 2016

Torta pere e cacao super soffice senza uova e senza burro - Cocoa and pears cake, super soft and without eggs and without butter






this is a very typical cake we prepare in Autumn, but here it is a lighter version with no butter and no cholesterol!



Ingredients:

300 g flour
1 packet of yeast (15 gr approx.)
120 gr sugar
80 gr sugared cocoa (if it is bitter, add about 50 gr of sugar)
135 ml seed oil
350 ml water
large pears 
pieces of chocolate (as many as you would like: I used 4 or 5 small squares of milk choco, in small pieces)
1 teaspoon of cinnamon powder

mix all the dry ingredients, add the liquids, add the pieces of chocolate and mix with a spoon, then pour into a cake pan and put on it the sliced pears. Dust with cinnamon and bake - 180° for approximately 50 min.  Try with a stick, to check if it is cooked enough, because it may depends on your oven !!!

-------...-------------------------......--------------------------------...........---------------------

una torta tipica autunnale, però senza burro e senza colesterolo!

INGREDIENTI:

300 gr farina
1 bustina di lievito (15 gr circa)
120 gr zucchero 
80 gr cacao zuccherato (se è amaro, aggiungete ancora una 50ina di gr di zucchero)
135 ml olio di semi
350 ml acqua
3 pere grandi
pezzettini di cioccolata (io h usato 4 o 5 quadretti a pezzettini di cioccolato al latte che mi era avanzato)
1 cucchiaino di cannella in polvere

mescolare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere quelli liquidi, aggiungere i pezzettini di cioccolata e mescolare con un cucchiaio, versare in una tortiera e affettarci sopra le pere. Spolverizzare con la cannella e infornare a 180 gr per circa 50 min ma fate prova stecchino, bello profondo, perchè potrebbero volerci parecchi minuti in più se avete un forno come il mio!!!