lunedì 21 febbraio 2022

Korean army stew (even if I am pacifist) good and super easy! - Budae Jjigae- Stufato dell'esercito coreano (anche se sono pacifista) ottimo e facilissimo!

 




 

Delizioso. Pare che sia arricchito da wurstel e carne in scatola perchè ingredienti regalati dai soldati americani alla fine della seconda guerra mondiale. Questa versione però è senza carne in scatola, perchè mi fa "orrore"....è malsana e salata e cattiva. Questa è la versione più "salutare" dello stufato :)

nell originale c è la carne in scatola Spam (che non ci penso neppure a comprare...) e il wurstel frankfurter, che però qui ho sostituito con il wiener che mi piace infinitamente di più

INGREDIENTI

1 wiener wurstel a testa (circa 45 gr, è un wurstel affumicato e non troppo calorico, ha solo 128 cal a pezzo, dà un gusto affumicato intenso anche con una piccola salsiccia, buonissimo!)

50 gr formaggio a testa (meglio che si possa fondere o anche grattuggiato) (io uso un formaggio che si usa in germania, duro, derivato dal quark quindi con 0,2% di grassi)

75 gr  spaghetti da ramen a testa (o tagliatelle)

per il brodo:

 3 spicchi di aglio

mezza cipolla

3 carote

2 cucchiai di brodo granulare naturale bio (o 2 litri di brodo fatto in casa)

1 cucchiaio di pasta  dolce di fagioli rossi (o fagioli rossi schiacciati con un cucchiaino di zucchero - o come faccio io: eritrolo)

2 cucchiai di pasta piccante di fagioli (o 1 cucchiaino di peperoncino piccante, o  olio piccante)

200 gr funghi enoki (sono quei cosini pallini che vedete in foto!)  se non li trovate: champignon bianchi

200 gr funghi oyster (sono quelli un po' più grandi nella foto!) se non li trovate: chiampignon scuri

200 gr funghi shitake (se non li trovate: 1 manciata di funghi secchi, che hanno decisamente un sapore più intenso quindi non esagerate)

200 gr tofu affumicato (o non)

se li avete: 200 gr di korean rice cakes (sono una specie di gnocchi di farina di riso, gommosi: potete non metterli, o se non li trovate, usare degli gnocchi industriali, che sono più gommosetti di quelli fatti in casa!) (io li ho evitati e non li ho messi nello stufato, era già abbastanza ricco!)

2 cucchiai di kimchi (da comprare fresco in qualche negozio etnico asiatico: sono crauti piccanti: alimento sano e probiotico, è delizioso)

2 pak choi (cavolo asiatico)

1 pezzo di un cavolo verza tagliato a pezzettoni

2 cucchiai di aceto di riso (o aceto bianco)

1 cucchiaio di salsa di soia

mezzo cucchiaino di zucchero (o miele) (o, come faccio io: eritrolo)

un paio di macinate di pepe

 PS la verza è questa : lo dico perchè io la confondo con il cavolo cappuccio



IN pratica: mettete tutto in un bel pentolone eccetto i funghi, il kimchi, il wurstel , il formaggio e gli spaghetti: fate bollire una quindicina di minuti e poi aggiungete i funghi  e il wurstel e fate cuocere due o tre minuti.

Gli spaghetti fateli cuocere a parte.

In una ciotola (nella quale mangerete) adagiate dei pezzetti di kimchi (essendo un probiotico meglio mangiarlo senza farlo cuocere), gli spaghetti cotti, e ricoprite con lo stufato e il brodo. Aggiungete il formaggio sul brodo caldo. TAgliuzzate a pezzetti il wurstel.

Buon appetito!

ricetta presa e modificata da Mykoreankitchen





Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!