mercoledì 31 gennaio 2018

Bignè senza burro, all'olio di girasole, con crema light! -

Ho fatto i bignè un'altra volta su questo blog. I bignè Dria. mi erano venuti bene.
Stavolta ho riprovato con una ricetta diversa e il risultato "frisbee" lo metto in fondo :D
poi ho voluto riprovare a fare la versione senza burro....e sono venuti perfetti!!!!
Image may contain: food and indoor
Image may contain: food

la ricetta l ho presa qui, sostituendo l olio di oliva con olio di girasole, che per i dolci è più delicato a mio avviso.

Li ho fatti ripieni di crema al cioccolato alla stevia, senza zucchero:
ovvero, 1 lt latte scremato, 4 cucchiai di farina, 4 cucchiai di stevia, 2 cucchiai di cacao, e cotto mescolando fino a fare addensare.

INGREDIENTI:
50 g di olio di girasole
100 ml di acqua
100 g di farina
3 uova


solito procedimento, ovvero: si mescolano olio e acqua e si portano a bollire, poi si aggiunge in un colpo solo la farina e si mescola fino a che non "sfrigola" e lascia una patina sulla pentola. A quel punto si aggiunge un ovetto alla volta e si mescola (io con le fruste elettriche) e si lascia assorbire bene, poi un altro ovetto e cosi via. Poi con due cucchiaini si mette un pochino di impasto su carta da forno, distanziando bene ogni bignè (gonfiano!) e via, in forno a 200 gradi, e invece di menarmela con la cottura in due tempi, ho fatto 20 min a 200 gr con forno poco aperto.

facilissimi, light e perfetti!!!! con le dosi opportunamente ridistribuite per 5 uova, me ne sono venuti una quarantina abbondante. direi una cinquantina. 

Buon appetito!
Image may contain: food and indoor

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!