mercoledì 3 febbraio 2021

Pav Bhaji ovvero: ratatouille all'indiana: padellata di verdure Bombay style

 



Ricetta indiana, leggerissima (3 sp per la WW blu, tutta la padellata!!!! e sono almeno 4 porzioni) , molto buona, facile da preparare, è un tipico street food a Mumbay, che si può fare facilmente a casa. E' un insieme di verdure bollite e poi passate in padella con le spezie, e infine schiacciate fino a renderle cremose: da magnare con pane riscaldato e imburrato, o con un cereale a scelta di accompagnamento.
 Al solito: ne preparo quantità industriale e poi sbatto in frigo o in mono porzioni da congelare e per 1settimana sono a posto.La preparazione è semplicissima, ma vi servono le spezie giuste...fate uno sforzo per comprarle una volta per tutte, perchè poi sarete pronti per qualsiasi ricettina indiana...

Se non trovate il mix di spezie chiamato Pav Bahji, vi scrivo le versioni facilitate:
    a)         prepararlo con le vostre mani mixando le spezie (sotto ho scritto l'elenco e le dosi).
        b)           in India si usa anche semplicemente il garam masala a cui alla fine si aggiunge polvere di mango per dare nota acidula: potete usare garam masala e aumentare un pochino la dose di limone


INGREDIENTI:
VERDURE:

1 cavolfiore

400 gr piselli surgelati o in scatola, o uguale dose di fagioli

1 cipolla grande

1 peperone verde lungo (o 1 peperone qualsiasi: io ne ho usato uno rosso...)

2 patate medie

2 o 3 carote (nella ricetta originale dello street food non le trovate, nel Pav Bhaji fatto in casa invece spesso ci sono)

2 grandi pomodori maturi

se volete: aggiungete un po' di altra verdura che avete in casa! io ho aggiunto delle taccole.

1 limone

coriandolo fresco o prezzemolo fresco

1 cucchiaio di olio


SPEZIE:

2 cucchiaini di pasta zenzero e aglio (ottenuta frullando 4 denti di aglio con un pezzetto di 1-2cm di zenzero fresco)

1 cucchiaino di peperoncino in polvere

1 cucchiaino di curcuma

3 cucchiai di Pav Bhaji Masala (vedi sotto) mix di spezie (altrimenti sotto scrivo come si fa in casa)

Sostituzione possibile: se non trovate il Pav Bahji masala (il mix di spezie per il PavBahji), potete farlo in casa (sotto, dosi e ingredienti) oppure usare questa sostituzione: 2 cucchiai di garam masala, 1 cucchiaino di peperoncino, 1 cucchiaino di coriandolo in polvere, 1 o 2 cucchiaini di polvere di mango (se non la trovate, aumentate la nota acidula con più limone o lime alla fine)


PAV BHAJI:

1 cucchiaio di cumino

4 cucchiai di semi di coriandolo interi (o 3 cucchiai di semi di coriandolo in polvere)

1 cucchiaio semi di finocchio

1 cucchiaino di peperoncino in polvere o a pezzetti

1 cucchiaio di cannella

6 chiodi di garofano

4 semi di cardamomo (ci vorrebbe quello marrone, ma si trova di rado, quindi usate tranquillamente quello verde)

1 cucchiaino di pepe in grani o macinato

1 cucchiaino di sale

(altre spezie da aggiungere secondo altre ricette, ma opzionali: 1 o 2 semi di anice stellato, 1 cucchiaino di noce moscata, 1 cucchiaino di curcuma, 1/2 cucchiaino di macis, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, se lo trovate un cucchiaino di polvere di mango. Queste spezie non sono necessarie, ma sono solo un'altra versione. Esistono mille versioni dei masala indiani, e ogni famiglia cambia un po' la ricetta, giocate anche voi secondo il vostro gusto...)


ACCOMPAGNAMENTO:

1 panino a testa

1 cucchiaino di olio (originariamente: burro, se non siete vegani ve lo consiglio)

coriandolo fresco o prezzemolo fresco

cipolla rossa tagliata fine




Tagliate a pezzi il cavolfiore e mettetelo a bollire con le patate a pezzi, i piselli surgelati e le carote e le altre verdure che avete scelto (io ho messo anche le taccole): se avete un microonde, potete cuocere a massima potenza queste verdure in un contenitore con un po' di acqua per 20 min. Nel frattempo: Mettete un cucchiaio di olio nella padella a fuoco basso e fate scaldare le spezie,  un minuto, poi aggiungete la cipolla tagliata finemente e fate cuocere, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua quando sta per attaccarsi. Quando la cipolla è cotta, aggiungete la pasta di zenzero e aglio e fate cuocere finchè l'odore di aglio va via. Ricordate: aggiungete sempre acqua quando sta per attaccarsi o tutto si asciuga troppo. Aggiungete i pomodori a pezzetti piccoli.

 

  Aumentare un pochino la fiamma e mescolare bene un paio di minuti finchè i pomodori diventano sfatti. Se cominciano ad attaccarsi alla padella, continuare ad aggiungere acqua. Aggiungete il peperone tagliato a listarelle. Aggiungere la curcuma e il peperoncino. Aggiungete anche 2 o 3 cucchiai di mix Pav Bhaji (o, se non l'avete fatto, aggiungete la stessa quantità di garam masala, 1 cucchiaino di peperoncino e 1 cucchiaino di coriandolo in polvere). Mescolate bene e dopo un minuto aggiungete il peperone a listarelle.



Mescolate bene e aggiungete un bicchiere di acqua ogni volta che vedete il tutto asciugarsi troppo. Aggiungete le verdure bollite, mescolate bene

e poi schiacciate il contenuto della padella con uno schiacciaverdure (o un minipimer) direttamente nella padella, aggiunstando di sale e di acqua. 




Potete schiacciare di più o di meno secondo il vostro gusto. Aggiungete ancora un bicchiere d'acqua e fate cuocere una decina di minuti ancora. Non deve essere troppo liquido ma assolutamente non deve essere asciutto. 

togliete dal fuoco. In una padella fate scaldare i panini tagliati a metà e imburrati o spennellati di olio. Tagliate una cipolla rossa e lasciatela a mollo nell'acqua per una decina di minuti perchè perda il gusto troppo forte.  IMpiattate il pav bhaji nei piatti aggiustando di sale se necessario, con un po' di coriandolo fresco o prezzemolo, mezzo limone o lime spremuto sopra, aggiustate di sale, accompagnate con il pane imburrato o spennellato di olio e poi tostato in padella, o con dei cereali bolliti. 





Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!