sabato 19 marzo 2011

Almond Layer Cake - torta di mandorle a strati (senza burro e senza panna!)

almond layer3
almond layer

Prima ricetta del libro "microfilmato" a mo' di agente segreto a Londra... Volevo fare in realtà una ricetta tipica genovese ma mi mancava la pasta di mandorle e non avevo voglia di farla (quindi toccherà farla in futuro CHE PECCATO....eh...!); poi ho optato per la ricetta della ricciolina di Artusi - ma al mio moroso non piacciono le crostate (anche se sono certa che quella gli sarebbe piaciuta quindi la farò prossimamente). Volevo fare la Simnel ma stesso discorso, mi manca la pasta di mandorle e poi voglio farla per Pasqua.... Alla fine, visto che ho notato che del tutto inconsciamente stavo andando a cercami ricette che avessero le mandorle.....beh scelta obbligata.
Scusate ma le foto sono quel che sono perchè la torta grande verrà assemblata domani a casa della suocera, oggi ci siamo accontentati di un assaggino nello stampo da muffin/cuoricino che è venuto un po' frettoloso e...sbilenco! domani se riesco faccio la foto alla torta rettangolare e aggiorno il post.

E' una torta bonizzima per realizzare la quale potete scegliere di seguire la ricetta originale in inglese o seguire i miei suggerimenti. Ed è pure leggera a mio avviso dato che non contiene quantità indecenti di burro, panna o mascarpone...io quando vedo ricette troppo grasse, non so, mi viene automaticamente da pensare a questo post qui in cui vi ho confessato la mia tendenza all'arterio o peggio.  Insomma, i segni ci sono tutti da tempo, quindi la situazione va tenuta sotto controllo...! non credevo che l'arterio si manifestasse prima dei 40 anni (anche se POCO prima, ok ok.....che pignoleria :D ) ma si vede che io sono un caso eccezionale.
Per il mio 40esimo compleanno regalatemi una bella spilla con su scritto il mio indirizzo di casa, please.

Non vi sto manco a dire che la quantità di zucchero che io ho usato è nettamente inferiore, e già così è di una dolcezza ....vi suggerisco quindi di non usare le dosi originariamente presenti sulla ricetta di cui lascio anche il microfilm....ehm la fotina. Naturalmente ci sono delle variazioni tecniche, per es. la self raising flower si sostituisce con farina cui viene aggiunto, ogni 100 gr di farina, 1 cucchiaino di polvere lievitante e 1 pizzico di sale.
 Io ho usato zucchero integrale di canna, quello che uso sempre di solito - il mascobado. E' molto scuro e quindi rende scura sia la pasta sia la crema - che nella ricetta originale è di colore bianco e qui ha un bel colorino che fa pensare a una mousse al caffè più che altro, anche se di caffè manco l'ombra. Visto che io spesso faccio più attenzione alla "salute" che ai colori, preferisco quando possibile (e qui è possibile) usare lo zucchero integrale, ok ok è assolutamente opinabile che sia più "sano" di quello bianco, però....! diciamolo, mi piace da morire l'aroma, ormai lo zucchero bianco "mi sa di gnente", ecco l'ho detto :) e in alcune ricette è ok che sappia di gnente perchè deve dolcificare e stop, per il resto deve essere invisibboli, ma in questa cremina fatta di soli albumi d'uovo ci sta benissimo uno zucchero più "di carattere", eccome se ci sta. Ci sta anche se (o: proprio perchè'!) sa leggermente di caramello quindi per alcune ricette è più indicato che per altre. Qui sta bene assaie, senza raggiungere i livelli eccelsi di bontà che raggiunge con la tarte tatin o tutti i dolci con le mele. Resta il fatto che nella ricetta originale c'è zucchero bianco, quindi fate la vostra scelta.
Io ho usato uno stampo da plum cake per fare la ricetta nella forma originale, a strati e rettangolare, e poi due mini stampini a cuore per l'assaggio... :))

almond layer cake


INGREDIENTI:

4 uova
100 gr zucchero integrale
75 gr farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
50 gr mandorle pelate
qualche goccia di essenza di mandorla (io non uso questa roba di solito, ma avevo in casa un aroma di mandorla amara da secoli...e così ne ho messe 3 goccine)

Per la copertura:

3 albumi
120 gr zucchero integrale
circa 15 ml di acqua fredda (se usate più zucchero come da ricetta originale, potete usare anche più acqua)
mezzo cucchiaino di cremor tartaro
scaglie di mandorle o mandorle intere pelate

Montate le uova intere con lo zucchero con una frusta elettrica per almeno 5 minuti con santa pazienza, finchè il composto non sarà diventato molto gonfio e abbastanza cremoso, quasi sodo. Riducete le mandorle in polvere con il mixer e aggiungetele alle uova montate, insieme agli altri ingredienti. Date ancora una montatina per assicurarvi che sia tutto ben amalgamato. Mettete l'impasto in uno stampo da plum cake (o quel che volete, no troppo grosso perchè è importante che si sviluppi in altezza) rivestito di carta da forno. Cuocete in forno a fuoco medio per una ventina di minuti (dipende dal vostro forno: dovrà diventare di un colorino chiaro se usate lo zucchero bianco, e invece di un colore dorato intenso(marroncino) se usate il mascobado.Fate raffreddare bene la torta fuori dallo stampo.
Nel frattempo preparate la crema di copertura.
Battete con la frusta elettrica gli albumi con lo zucchero, il cremor tartaro e l'acqua (io evito il sale con gli albumi perchè rende instabile la meringa). Montate a lungo, 10 minuti circa,  solito trucchetto degli chef per capire se è pronto: vi rovesciate la cuffia sulla zucca e se non vi dovete infilare di corsa sotto la doccia significa che non è caduto manco un peletto di albume. Insomma, gli albumi sono davvero SODI.
A questo punto tagliate la torta in tre dischi (vabbè tre rettangoli) e "incollate" uno strato all'altro con una dose abbondante di crema, sopra alla quale sparpaglierete qualche scaglia di mandorla. Coprite l'ultimo livello di torta con la crema e poi, se gradite, spolverizzate con mandorle a scaglie o, come ho fatto io, con un mix di spezie e profumi per dolci (in secondo piano nella foto qui sotto): l'ho trovato in un negozio di alimenti naturali, dentro ci sono petali di rosa, fragola in polvere, pepe rosa, pezzetti di lampone, coriandolo e vaniglia - tutto essiccato, mix profumatissimo e ottimo. Tenete in frigo almeno almeno un 'ora (meglio se più a lungo). Buon appetito!


almond layer2

Aggiornamento: la foto non l'ho fatta perchè ho dimenticato la macchina a casa, ma la torta è venuta proprio carina in forma rettangolare, tre strati ricoperti di copertura bianca. Però, come capirete dal fatto che ho scritto "copertura bianca", ho provato a fare la versione "torta grande" con lo zucchero bianco anzichè con il mascobado, e....a detta di tutti non c'è paragone, è molto più buona con lo zucchero scuro. Con quello bianco resta più "anonima", a nostro parere...Inoltre se dovessi rifarla, aggiungerei un tocco di cardamomo nell'impasto...

4 commenti:

  1. mannaggia!! se leggevo questo post prima di fare la spesa avevo risolto il mio quesito su che dolce portare stasera a casa di amici. Ormai ho preso tutto per la crostata alle fragole, e andrò con quella... non c'è la possibilità di mettere un allarme sul cellulare quando pubblichi dei post nuovi?? :-)

    RispondiElimina
  2. Gnammi! Questa torta sembra favolosa! Ma non so se sono capace...mi sembra difficilotta!
    Io in genere faccio questa: http://www.golagioconda.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2193:quattro-mandorle-al-giorno-tolgon-la-stanchezza-di-torno&catid=76:h&Itemid=205
    è con mandorle, amaretti e liquore! :)
    Saluti, Nicoletta

    RispondiElimina
  3. hihihi Chicchi ti manderò degli sms! ;)grazie! tra l'altro io la crostata di fragole nun l'ho mai fatta...se la pubblichi, magari ti seguo...però aspetto che le fragole siano di stagione!
    Nicoletta, grazie! in realtà questa torta è STRA- FACILE, una specie di pandispagna mandorlato con una crema fatta montando gli albumi, veramente niente di che!!! provala, ti stupirai di quanto è semplice! Grazie per il link, magari la proverò quando...mi sentirò di darmi alle torte più caloriche senza sensi di colpa! ;))

    RispondiElimina
  4. Oddio questa e' una delle mie preferite a istinto proprio, inutile dire che appena mi attrezzo con gli ingredienti la farò
    Delizia!!

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!