giovedì 24 febbraio 2011

Flan di zucca e cavolo nero al cocco e curry

flan zucca1

Oggi un contrattempo ha trasformato la mia discesa in città (come gli Unni.....) per una visita in un centro culturale, in una caccia alla spezia che ancora non posseggo...
Sono passata in una drogheria storica della mia città, un negozio piccolissimo e con l'ingresso costituito da una porticina dove per entrare bisogna mettersi di sbieco - NON solo io :-)
Dentro c'è solo spazio per 3 o 4 clienti (non troppo panzuti) e un bancone circondato da barattoloni di spezie, dolciumi e meraviglie varie. Cosa manca nel mio speziario? poco....
Ho preso solo grani di senape gialla, aneto (finalmente!) e dragoncello (finalmente!), e pepe rosa.
Ora credo di avere TUTTE le spezie presenti sul globo terrestre...!
Le ricette di zucca che seguiranno (eh sì, mica solo una, cosa credete!) però non avranno le spezie suddette, perchè devo ancora studiare come usarle, visto che è la prima volta che le posseggo :)
Quindi:
zucca meravigliosa ed enorme in solaio: che farne?
ecco la prima di tre ricette a base di una delle mie verdure preferite :)

flan di zucca

INGREDIENTI:

600 gr zucca (compresi buccia e semi se è bio)
300 gr di foglie di cavolo nero
2 spicchi aglio
1 cipolla
2 uova
40 gr parmigiano grattuggiato o lievito in scaglie
40 gr cocco disidratato in scaglie
1 cucchiaino di burro
rosmarino, cannella, salvia e curry in proporzioni variabili a gusto
olio, sale

Tagliate a cubetti la cipolla e rosolatela con 1 cucchiaio di olio e qualche cucchiaio di acqua; tagliate a pezzi la zucca (se è bio usate anche buccia e semi) e aggiungetela alla cipolla, con le spezie e con qualche cucchiaio di acqua in più, poi mettete il coperchio e fate cuocere finchè la zucca non sia ammorbidita. Schiacciate la zucca e unite 1 cucchiaino di burro, il cocco e il parmigiano grattuggiato.
A parte, fate andare gli spicchi di aglio tritati con 1 cucchiaino di olio, poi aggiungete qualche cucchiaio di acqua e le foglie di cavolo nero. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso. Quando le foglie sono cotte, aggiungetele alla zucca, e date una passata di minipimer, aggiungendo anche le due uova. Salate a piacere.
Mettete in uno stampo e infornate a fuoco medio per circa mezz'ora. Tirate fuori quando la superficie si sarà colorita, e fate raffreddare in forno (e un pochino anche fuori) un po' prima di sformare sul piatto in modo che non si spatasci e non si sfaldino le fette tagliandole... E' un piatto buono anche freddo, accompagnato con una insalata di verza con un goccio di aceto balsamico. Buon appetito!

flan zucca2

7 commenti:

  1. posso eleggerti a mio guru personale?? :-)
    Ho giusto giusto una mezza zucca da finire, ma al posto del cavolo nero cosa si può usare?

    RispondiElimina
  2. Accostamenti originali ed intriganti!
    Contenti che tu abbia trovato le spezie che ti mancavano.
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  3. splendida questa!
    Anche io adoro la zucca

    RispondiElimina
  4. Piacere di conoscerti Polly con questo splendido ed originalissimo flan!!!! MI iscrivo come tua sostenitrice, così non ti perdo di vista! Passa a conoscermi, ti aspetto, baci!

    RispondiElimina
  5. a quanti gradi in forno? :D

    RispondiElimina
  6. uhm c'è scritto a fuoco medio, io come si sa ho un forno a gas dell'anteguerra :D che non mi consente di vedere il numero di gradi, ma direi che potrebbero essere 180-190° :)))

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!