mercoledì 10 giugno 2020

Cannoli light e super veloci! - siciliani al forno con cacao e ripieno light









Versione al cacao e non fritta dei cannoli siciliani, e con ripieno di ricotta e yogurt greco light!
se abitate in italia, vi suggerisco di usare solo la ricotta senza yogurt greco, perchè in italia la ricotta è già light di suo, ed è più buona.
Qui in germania la ricotta è molto pannosa e molto calorica, per questo l'ho "tagliata", ma devo dire che sono venuti una delizia lo stesso!
ho usato zucchero, e ogni cannolo fatto con questa ricetta ha solo 160 calorie! se usate stevia o eritrolo, le calorie si abbassano ulteriormente!
inoltre, ho provato a fare la stessa ricetta con un terzo di crusca d'avena e 2 terzi di farina - buonissimi lo stesso e ulteriori calorie tagliate!

INGREDIENTI:
100 gr farina (io ho usato farina di farro, si può usare anche farina integrale o anche 25 gr crusca avena e il resto farina)
10 gr cacao amaro
20 gr zucchero (o stevia o eritrolo)
1 cucchiaio di olio
40 ml di liquore (io ho usato del pernod miscelato ad acqua, oppure vov, oppure rum o qualsiasi altro che desideriate: se non volete usare liquore, potete aggiungere la stessa quantità di acqua)


PER IL RIPIENO:
150 gr ricotta
180 gr yogurt greco (oppure altrettanta ricotta)
35 gr zucchero (o dolcificante a scelta)
50 gr scorzette candite di arancia o cedro a cubetti (facoltativo)
per decorare: polvere di mandorle o nocciole, o nocciole tritate o scaglie di mandorle, o scagliette di cioccolato fondente

IMpastare gli ingredienti insieme e aggiungere qualche goccia d'acqua finchè il panetto di impasto diventa malleabile e lavorabile. Lasciatelo riposare una mezzoretta mentre fate il ripieno.
Mescolate la ricotta (eventualmente con lo yogurt), il dolcificante, le scorzette. Mettete in frigo a rassodare.
Stendete l'impasto su un piano di lavoro con il mattarello, sottile sottile, e poi con una tazza tagliate dei cerchi. Con queste quantita mi sono venuti 15 cannoli. Arrotolateli intorno ai coni per cannolo, e infornate a 180 gradi per un tempo variabile tra circa 15 e 20 minuti (a me ne sono bastati 16, ma controllate: dipende dal vostro forno!).  Estraete i cilindri di metallo (non serve nè burro nè nulla: verranno via spingendo con delicatezza) e infornate i restanti.
Quando saranno ben freddi i cannoli, riempiteli con la crema all'ultimo momento  - sennò rischiano di ammosciarsi. Io ho usato un cucchiaino, ma la prossima volta meglio una siringa o una sac a poche! pucciate le estremità nelle decorazioni et voilà, buon appetito!

2 commenti:

  1. Golosi mi piace l'alternativa del ripieno con lo yogurt greco

    RispondiElimina
  2. Carmine, si si sono buoni! certo non come gli originali, ma....si difendono" che bello il tuo blog!

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!