Versione al cacao e non fritta dei cannoli siciliani, e con ripieno di ricotta e yogurt greco light!
se abitate in italia, vi suggerisco di usare solo la ricotta senza yogurt greco, perchè in italia la ricotta è già light di suo, ed è più buona.
Qui in germania la ricotta è molto pannosa e molto calorica, per questo l'ho "tagliata", ma devo dire che sono venuti una delizia lo stesso!
ho usato zucchero, e ogni cannolo fatto con questa ricetta ha solo 160 calorie! se usate stevia o eritrolo, le calorie si abbassano ulteriormente!
inoltre, ho provato a fare la stessa ricetta con un terzo di crusca d'avena e 2 terzi di farina - buonissimi lo stesso e ulteriori calorie tagliate!
INGREDIENTI:
100 gr farina (io ho usato farina di farro, si può usare anche farina integrale o anche 25 gr crusca avena e il resto farina)
10 gr cacao amaro
20 gr zucchero (o stevia o eritrolo)
1 cucchiaio di olio
40 ml di liquore (io ho usato del pernod miscelato ad acqua, oppure vov, oppure rum o qualsiasi altro che desideriate: se non volete usare liquore, potete aggiungere la stessa quantità di acqua)
PER IL RIPIENO:
150 gr ricotta
180 gr yogurt greco (oppure altrettanta ricotta)
35 gr zucchero (o dolcificante a scelta)
50 gr scorzette candite di arancia o cedro a cubetti (facoltativo)
per decorare: polvere di mandorle o nocciole, o nocciole tritate o scaglie di mandorle, o scagliette di cioccolato fondente
IMpastare gli ingredienti insieme e aggiungere qualche goccia d'acqua finchè il panetto di impasto diventa malleabile e lavorabile. Lasciatelo riposare una mezzoretta mentre fate il ripieno.
Mescolate la ricotta (eventualmente con lo yogurt), il dolcificante, le scorzette. Mettete in frigo a rassodare.
Stendete l'impasto su un piano di lavoro con il mattarello, sottile sottile, e poi con una tazza tagliate dei cerchi. Con queste quantita mi sono venuti 15 cannoli. Arrotolateli intorno ai coni per cannolo, e infornate a 180 gradi per un tempo variabile tra circa 15 e 20 minuti (a me ne sono bastati 16, ma controllate: dipende dal vostro forno!). Estraete i cilindri di metallo (non serve nè burro nè nulla: verranno via spingendo con delicatezza) e infornate i restanti.
Quando saranno ben freddi i cannoli, riempiteli con la crema all'ultimo momento - sennò rischiano di ammosciarsi. Io ho usato un cucchiaino, ma la prossima volta meglio una siringa o una sac a poche! pucciate le estremità nelle decorazioni et voilà, buon appetito!