sabato 23 giugno 2018

Pesto con le foglie /barbe delle carote






Oggi in giro per la foresta nera, ci fermiamo in una fattoria che ha un negozio, e che produce anche per Demeter (compravo Demeter anche in italia!). Abbiamo comprato due mazzi di carote con le barbette, e capperi, 8 euro!!! un po' carucce....e cosi, da brava zeneize, che faccio? ma ci faccio il pesto, ci faccio! In realtà le ho sempre usate, per le zuppe, ma sto pesto è veramente buono!

INGREDIENTI: (vi basteranno per almeno 3 vasetti di pesto)
due mazzi di carote con le barbe
5 spicchi di aglio
farina di mandorle e lievito alimentare (oppure: parmigiano grattuggiato a piacere)
olio
facoltativo: 2 grossi cucchiai di crema di peperone turca (la potete fare frullando 4 o 5 pezzi di peperone in vasetto) oppure di sugo di pomodoro
sale
semi di girasole (facoltativo)

Pulire bene le foglie di carota (lasciatele a mollo per un pochino, scuotendo: verrà via più facilmente la terra). Poi tagliuzzatele dentro al frullatore, compresi i gambi (importante tagliuzzare, perchè cosi non si arricceranno intorno alla lama). Mettete gli spicchi di aglio, qualche cucchiaiata di acqua per facilitare la frullatura, e riducete in crema (potete usare anche direttamente l olio per questo).
Vi verrà una notevole quantità di crema: io ci ho riempito 3 vasetti e li ho messi in freezer. Ne ho tenuto 4 abbondanti mestolini, a cui ho aggiunto:
4 cucchiai di olio
4 cucchiai di farina di mandorle
4 cucchiai abbondanti di lievito alimentare
(potete anche aggiungere parmigiano, al posto del lievito)
sale
2 cucchiaiate abbondanti di crema di peperone 

Condite la pasta e..buon appetito!


mercoledì 20 giugno 2018

babà al rum facilissimo




Non avevo mai osato fare il babà napoletano, credevo troppo difficile, impossibile, bisogna avere le farine giuste, e figuriamoci se ci riesco in germania dove le farine hanno numeri per me incomprensibili....e invece...
Ricetta super facile. Davvero!
Ho usato uno stampo da Gugelhupf, che è più o meno lo stesso con cui lo assaggiai a Napoli in una pizzeria fantastica: il babà era una ciambellona da tagliare a fette e irrorare di liquido al rum.
Provate questa ricetta: superlativa! é più o meno la ricetta di Montersino, ma l'ho un po' alleggerita: un uovo in meno, un po' di latte per sostituire l uovo, assolutamente meno burro, e dose raddoppiata di acqua per la bagna, perchè a me piace bello zuppo il babà. Mi è piaciuta di più della ricetta originale, francamente, e cosi questa vi lascio :)
Se non avete una planetaria o impastatrice, come me, andranno benissimo le fruste impastatrici dello sbattitore:  per intenderci, quei fusilli di metallo che nella foto sono in basso a destra. Altrimenti...olio di gomito!


INGREDIENTI:

200 gr farina forza 600
150 gr farina manitoba (un avanzo che avevo in casa: qui in germania, non la trovo....se voi l avete, usate tutta farina manitoba possibilmente. altrimenti, quella normale!)
4 uova
mezzo cubetto di lievito di birra fresco (circa 20 max 25 gr)
65 gr burro
30 gr zucchero
50 gr latte scremato
1 pizzico sale

Per la bagna:
1 lt acqua
300 gr zucchero
1 fialetta rum (oppure rum vero a piacere :))

MEscolate bene le farine con il sale e lo zucchero. Aggiungete un uovo e azionate lo sbattitore per un paio di minuti. Poi aggiungete 1 altro uovo, e impastate per altri due minuti, e continuate fino a finire le uova, fate lo stesso aggiungendo il latte in cui avrete sciolto il lievito, e impastate altri due minuti, e poi aggiungete il burro a pezzetti, impastate per un paio di minuti.
Vi verrà un impasto colloso ma "trugno".
 

 Mettetelo nella forma prescelta (dovrà essere una forma piuttosto alta) in modo che risulti non più alto di un terzo della tortiera. Il resto distribuitelo in altre forme (più piccole sono, meno ci mettono a cuocersi, tenetene conto).


Mettete le forme con l impasto a lievitare in forno spento e chiuso, per circa due ore. L importante è che l impasto non strabordi dalla tortiera, quindi controllate dopo un'oretta, e dopo un'oretta e mezza: se fosse già abbastanza alto, stop lievitazione! Deve triplicare l altezza.

Togliete le forme dal forno, e accendetelo a 180 gradi e lasciatelo scaldarsi. Poi infornate le torte: ci vorranno circa 20 .30 minuti, ma dipende dal vostro forno: nel mio, che è bionico, 15 min sarebbero stati sufficienti: con 20, la superficie si è scurita troppo e asciugata troppo, ho dovuto tagliarla via.

Lasciate il babà raffreddarsi e asciugarsi per bene: bagnatelo abbondantemente con la bagna, fatta scaldando l acqua con lo zucchero e la fialetta di rum, quel tanto che basta per far sciogliere lo zucchero. Se volete usare vero rum, aggiungetelo solo quando avrete tolto l acqua dal fuoco, e quando l acqua sarà già un po' raffreddata, per evitare di far completamente evaporare l alcool. Bagnate abbondantemente il babà con la bagna: tende ad assorbirla in un minuto, e ne chiederà di più. voi aggiungete finchè ne chiede :)
Il babà potete prepararlo anche diversi giorni prima,  dicono che più si secca e più si asciuga, e meglio sia: lo farete "rinvenire" con adeguate dosi di bagna al rum :)
buon appetito!

lunedì 18 giugno 2018

Cantucci con farina di teff, stevia, mandorle e cioccolato



INGREDIENTI:
50 gr stevia
100 gr zucchero
(oppure: totale 100 gr stevia)
3 uova
250 gr farina di teff
250 gr farina integrale di farro
8 gr di lievito
50 gr cioccolato fondente
50 gr mandorle intere non spellate

Mescolare uova, zucchero e lievito, e poi aggiungere metà della farina. Mescolare. Aggiungere poi le mandorle e il cioccolato tagliuzzato col coltello. Infine aggiungere il resto della farina.
Impastare e creare dei salamini non troppo spessi diciamo 4  cm di diametro circa. Infornare per 20 minuti a 180 gradi. Tirare fuori, far intiepidire (ma non completamente raffreddare), e tagliare in diagonale con un coltello a lama seghettata (quello del pane per capirci).
Rimettere in forno per circa 10 minuti i biscottini tagliati per farli diventare più croccanti (potete anche saltare questo passaggio: restano più morbidi ma sempre buoni).
Buon appetito!

domenica 17 giugno 2018

Brunch domenicale: toast con avocado e uovo, pancakes di teff con crema pasticcera e frutta











ho scoperto l acqua calda, direte voi...ma questo toast per la colazione domenicale è perfetto: un mix di proteine, grassi buoni, carboidrati. Ed è super goloso...
Stamattina, (beh...era già mezzogiorno passato) dopo il luuuungo giro in bici di ieri, con salite inaspettate e splendidi boschi nel parco del "libro bello" (bellissimo e grandissimo parco naturale vicino a Tubinga), e dopo una cena a tardissima ora con grigliata di  trota sul  terrazzino, mi sono svegliata con una fame che avrei mangiato le gambe del tavolo. Mi sono precipitata in cucina, in 4 o quattr'otto ho fatto la colazione, ho buttato giù dal letto il crucco al grido di "è pronto! è proooonto! vieni a mangiare in terrazzino, ho fameeeeeee!"

Ed ecco la colazione, parte 1 e parte 2:

PARTE 1:
TOAST CON AVOCADO E UOVO ALL OCCHIO DI BUE

INGREDIENTI per 2 persone:
mezzo avocado
4 fette di pane BUONO (grandezza: tipo pane da toast)
2 uova
sale, pepe, paprika

Mettete a cuocere le uova in una padella possibilimente di pietra, ma in ogni caso sporcate di burro un pezzetto di carta cucina e passatelo sulla padella, prima di versarci le uova. Fatele cuocere senza toccarle fino a che i bordi diventeranno marroncini, ma il tuorlo in mezzo sarà ancora liquido. Tostate il pane. Mettete due fette in un piatto, e le altre due fette nell altro piatto. Affettate l avocado e adagiatelo sopra il pane tostatom, conditelo con sale, pepe e una spruzzata di paprika. Sopra, adagiate l uovo facendo attenzione a non romperlo. Buon appetito!

PARTE 2:
PANCAKES DI FARINA DI TEFF con CREMA PASTICCERA E FRUTTA

INGREDIENTI:
2 uova
400 ml latte
2 cc maizena
1 CC farina integrale di farro
4 CC farina di teff (o di farina integrale o di qualsiasi farina abbiate in casa)
1 cucchiaino di lievito per dolci
stevia a vostro gusto
1 cucchiaino di miele
1 pezzetto di buccia di limone 
lamponi, ananas, o altra frutta a piacere

In una ciotolina fate in pancakes con 100 ml latte, 1 uovo, il lievito, le due farine. Mescolate bene e fate riposare.
Con gli altri ingredienti fate la crema pasticcera (latte sul fuoco con la buccia di limone, senza farlo bollire: poi versatelo sopra all uovo che avrete mescolato con la maizena. Mescolate bene per togliere tutti i grumi poi riportate sul fuoco finchè non addensa. Aggiungete un cucchiaino di miele e stevia quanto basta per dolcificare a vostro gusto). Mettete la crema in frigo.

Preparate i pancakes versando una mestolata su una padella di pietra già calda, coprite con un coperchio per un paio di minuti, poi controllate se il pancake si stacca facilmente: quando si stacca infilandoci sotto una paletta da cucina, potete girarlo e lasciarlo ancora un minuto.
Servite il pancake con sopra una generosa dose di crema e decorate con la frutta.
Buon appetito!

giovedì 14 giugno 2018

Biscottini alle farine integrali e olio con marmellata e cioccolato





Sono morbidi e buonissimi. Facilissimi e si preparano in men che non si dica.
Preparati per il ritorno del crucco che ha fatto un seminario da auditor, accolto con biscottuzzi amorosi :D (a volte sono proprio sdolcinata...ma non hanno molto zucchero!)

INGREDIENTI

150 gr farina integrale di farro
100 gr farina integrale normale
100 gr farina integrale di segale
120 gr olio girasole
1 uovo
25 gr zucchero + 1 cucchiaio di zucchero alla fine
15 gr zucchero vanigliato
50 gr marmellata
60 gr cioccolato fondente
1 pizzico di sale
100 ml acqua

Mescolate le farine, il sale , il lievito, lo zucchero vanigliato e lo zucchero normale (tenete da parte un cucchiaio raso di zucchero da versare sopra alla fine).
Aggiungete l uovo, l olio e pian piano l acqua, fino ad avere un impasto che non appiccica ma resta ancora morbidoso. Se è troppo asciutto aggiungete un pelo d acqua, se troppo appiccicoso aggiustate di farina.
Stendetelo su un foglio di carta da forno con un mattarello, e date una forma più o meno regolare di rettangolo.
Fate sciogliere il cioccolato fondente con un cucchiaio di acqua (o di caffè) nel microonde per 1 minuto ( + un altro minuto se non si fosse sciolto tutto, dipende dallo spesssore dei quadratini, il mio era piuttosto grosso) oppure a bagnomaria. Appena è sciolto, spennellatelo su metà rettangolo. Poi prendete la marmellata e spalmatela sull'altra metà del rettangolo.
Con l aiuto della carta da forno, arrotolate la sfoglia di biscotto per il lungo: avrete un salamone :)
Tagliate fettine di salamone con l aiuto di un coltello da pane (seghettato): adagiate le fettine su una teglia da forno ricoperta con carta da forno.  Spargete sopra i biscottini il cucchiaio di zucchero che avevate tenuto da parte
Infornate a 180 gradi per circa 20-30 minuti