domenica 17 giugno 2018

Brunch domenicale: toast con avocado e uovo, pancakes di teff con crema pasticcera e frutta











ho scoperto l acqua calda, direte voi...ma questo toast per la colazione domenicale è perfetto: un mix di proteine, grassi buoni, carboidrati. Ed è super goloso...
Stamattina, (beh...era già mezzogiorno passato) dopo il luuuungo giro in bici di ieri, con salite inaspettate e splendidi boschi nel parco del "libro bello" (bellissimo e grandissimo parco naturale vicino a Tubinga), e dopo una cena a tardissima ora con grigliata di  trota sul  terrazzino, mi sono svegliata con una fame che avrei mangiato le gambe del tavolo. Mi sono precipitata in cucina, in 4 o quattr'otto ho fatto la colazione, ho buttato giù dal letto il crucco al grido di "è pronto! è proooonto! vieni a mangiare in terrazzino, ho fameeeeeee!"

Ed ecco la colazione, parte 1 e parte 2:

PARTE 1:
TOAST CON AVOCADO E UOVO ALL OCCHIO DI BUE

INGREDIENTI per 2 persone:
mezzo avocado
4 fette di pane BUONO (grandezza: tipo pane da toast)
2 uova
sale, pepe, paprika

Mettete a cuocere le uova in una padella possibilimente di pietra, ma in ogni caso sporcate di burro un pezzetto di carta cucina e passatelo sulla padella, prima di versarci le uova. Fatele cuocere senza toccarle fino a che i bordi diventeranno marroncini, ma il tuorlo in mezzo sarà ancora liquido. Tostate il pane. Mettete due fette in un piatto, e le altre due fette nell altro piatto. Affettate l avocado e adagiatelo sopra il pane tostatom, conditelo con sale, pepe e una spruzzata di paprika. Sopra, adagiate l uovo facendo attenzione a non romperlo. Buon appetito!

PARTE 2:
PANCAKES DI FARINA DI TEFF con CREMA PASTICCERA E FRUTTA

INGREDIENTI:
2 uova
400 ml latte
2 cc maizena
1 CC farina integrale di farro
4 CC farina di teff (o di farina integrale o di qualsiasi farina abbiate in casa)
1 cucchiaino di lievito per dolci
stevia a vostro gusto
1 cucchiaino di miele
1 pezzetto di buccia di limone 
lamponi, ananas, o altra frutta a piacere

In una ciotolina fate in pancakes con 100 ml latte, 1 uovo, il lievito, le due farine. Mescolate bene e fate riposare.
Con gli altri ingredienti fate la crema pasticcera (latte sul fuoco con la buccia di limone, senza farlo bollire: poi versatelo sopra all uovo che avrete mescolato con la maizena. Mescolate bene per togliere tutti i grumi poi riportate sul fuoco finchè non addensa. Aggiungete un cucchiaino di miele e stevia quanto basta per dolcificare a vostro gusto). Mettete la crema in frigo.

Preparate i pancakes versando una mestolata su una padella di pietra già calda, coprite con un coperchio per un paio di minuti, poi controllate se il pancake si stacca facilmente: quando si stacca infilandoci sotto una paletta da cucina, potete girarlo e lasciarlo ancora un minuto.
Servite il pancake con sopra una generosa dose di crema e decorate con la frutta.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!