giovedì 28 luglio 2011

Torta light di zucca e cacao con gocce di cioccolato e semi di finocchio

torta zucca ciocco1

Lo spunto per questa torta l'ho trovato su uno dei miei siti preferiti di ricette, il mitico Veganblog , dove si trovano ricette di cucina naturale, leggera e moooolto creativa (per forza: chi elimina dalla tavola molti ingredienti deve per forza sbizzarrire la fantasia, e spesso i risultati sono estremamente premianti, al di là della condivisione o meno dei principi dell'alimentazione vegana - e voi sapete bene che io sono onnivora, fra un po' mozzico pure il mouse del pc....squit...)
Rispetto alla ricetta originale ho fatto alcune migliorie, a MIO avviso...ovvero:
ho aumentato la quantità di zucca (perchè a me le torte umidicce piacciono ASSAI di più di quelle friabili, quindi se volete una torta meno compattina e più soffice, usate le dosi di Veganblog).
Inoltre ho aggiunto semi di finocchio e mandorlette pelate: i semi di finocchio si sposano alla grande con questo sapore di torta che boh..come definirla....sembrerebbe una torta "antica"..un sapore d'altri tempi, rinascimentale ecco :)))) provatela e mi direte...certo è un po' particolare. Inoltre come solito vizio mio, l'ho un po' "lightizzata" :)))

torta zucca e ciocco2
torta zucca e ciocco



INGREDIENTI:

600 gr di zucca circa (pesata con semi e buccia)
70 gr zucchero di canna integrale mascobado + 4 cucchiai di miele millefiori (se volete renderla più light, usate una ventina di gocce di dolcificante Tic che regge la cottura in aggiunta allo zucchero di canna)
40 ml olio extravergine
200 gr farina
mezza bustina di cremor tartaro o lievito per dolci
4 cucchiai di cacao amaro
30 - 40 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di mandorle pelate
1 cucchiaio di semi di finocchio
due cucchiaiate di semi di papavero

Fate la zucca a pezzi e, se è bio, mettetela a cuocere in un tegame coperto con qualche cucchiaiata di acqua (non troppa per non farla bollire, ma solo ammorbidire quanto basta per schiacciarla). Poi aggiungete l'olio e lo zucchero e col minipimer frullate bene. Mescolate il lievito con la farina e il cacao e aggiungete l'impasto di zucca, aggiungendo poi anche il cioccolato a pezzettini, le mandorle e i semi di finocchio. Mettete il tutto in uno stampo da plum cake e ricopritelo con i semi di papavero (nella ricetta originale il papavero è nell'impasto, io me lo ero dimenticato e perciò....!!! novità! :D)
Cuocete in forno caldo a 180° circa per tre quarti d'ora....fate raffreddare bene, la torta sarà più buona il giorno dopo....buon appetito!

2 commenti:

  1. delizia!!!!!
    anche a me piacciono molto le torte umide
    grazie per la ricettuzza :*

    RispondiElimina
  2. Wow!! Che combinazione ardita!
    Mi hai davvero incuriosita!

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!