sabato 2 luglio 2011

Tortino okara e zucchine

tortino okara e zucchine

Ecco una ricettina facile facile e buona per usare l'okara fresco - l'ho usato appena fatto. Volevo fare delle polpette ma avevo fretta perciò mi sono accontentata di un tortino rapido da sbattere in forno e chi s'è visto s'è visto! :)
ps. le dosi sono per due tortini...abbondanti!

INGREDIENTI:

500 gr okara
10 zucchini (non troppo grossi)
gli steli di un cipollotto, tagliati finemente (o in mancanza: erba cipollina)
4 cucchiai olio
1 cucchiaio di dragoncello
1 cucchiaino di chili (peperoncino in polvere)
sale a piacere
1 cucchiaio di semi girasole (o qualche noce spezzettata)
 curry a piacere
1 cucchiaio di curcuma (o in mancanza: zafferano)
un pezzettino di buccia limone bio grattuggiata
1 cipolla grattuggiata
1 pezzetto (grande come il vostro mignolo) di radice zenzero fresco grattuggiato
3 pomodori secchi taglizzati
3 spicchi aglio
4 cucchiai grandi farina integrale
2 uova
4 cucchiai di formaggio grattuggiato (o lievito alimentare in polvere, come ho usato io)
(sopra: semi sesamo e semi lino dorati)

Grattuggiate le zucchine e la cipolla, e mettete tutto a marinare con tutte le spezie, 2 cucchiai di olio, la buccia di limone,  l'aglio schiacciato e tagliuzzato, 1 pizzico di sale (se l'avete, usate 1 cucchiaio abbondante di salsa di soia).
Fate marinare qualche ora (non meno di tre).
Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate bene.
Mettete nelle teglie ricoperte di carta da forno, mettete dei semi di lino o di sesamo in superficie e infornate a 200° per un'oretta. Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!