lunedì 23 maggio 2011

Crostatine (ciabattine!) light alla ricotta aromatizzata al limone con fragoline di bosco

>crostatina ricotta fragoline

Ecco qui la ricettuzza che ha soddisfatto la mia voglia di dolce non peccaminoso negli ultimi giorni :D
Ovviamente la si può fare in versione cheese-cake, ed è ancora più semplice.
Io con queste dosi ho fatto due mini-teglie da due porzioni l'una, quindi come capirete l'apporto calorico è veramente esiguo. Ho cambiato il nome mettendo tra parentesi il nome "ciabattina" per non fuorviare chi si aspetta la frollosità burresca della crostata :))))))
crostata ricotta fragoline1

INGREDIENTI:

200 gr farina 
un po' meno di 1 yogurt bianco
2 uova

250 gr ricotta (se aumentate la dose di ricotta, aumentate anche lo zucchero)
buccia di 1 limone non trattato
50 gr fruttosio + 1 cucchiaino
2 cucchiai di zucchero mascobado 
un altro mezzo vasetto di yogurt bianco (meglio se greco)
2 cestini di fragoline di bosco

Impastare la farina con 1 uovo e un po' di yogurt bianco e 1 cucchiaino di fruttosio. A dir la verità, io ho usato 250 gr di farina e tutto il vasetto di yogurt, ma mi è avanzato un pugno di pasta che userò prossimamente per fare una crèpe dolce; se usate 200 gr di farina, fate attenzione a quanto yogurt mettete perchè se no l'impasto rischia di diventare troppo "colloso" ;) aggiungetelo piano piano dopo l'uovo! Mettete a riposare in frigo.
Mescolate la ricotta con l'altro uovo, la buccia di limone grattuggiata e i 50 gr di fruttosio.
Prendete la pasta dal frigo e stendetela con le dita nella teglia ricoperta da un foglio di carta da forno o leggermente imburrata (io ho usato due mini teglie da due porzioni l'una, ne vedete una nella foto qui sopra). Suddividete la crema di ricotta nei due stampi. Infornate a 180° per...dipende, io ho un forno come ormai sapete a gas e vecchio dell'anteguerra ;) cmq direi circa mezz'ora, controllate se la base vi sembra cotta.
Tirate fuori e fate raffreddare. Quando la torta è a temperatura ambiente, mescolate lo yogurt che non avete usato (quello meno acido per intenderci, possibilmente, altrimenti se non ne avete di quello greco usate pure uno yogurt bianco qualsiasi eh!) con i due cucchiai di zucchero mascobado (o fruttosio se preferite, o zucchero normale!) e spalmateli sopra la torta, che poi andrete a ricoprire con le fragoline di bosco! Tenete in frigo finchè la torta non è ben fredda e se gradite al momento di servire spolverizzate con zucchero a velo!
ps. è una specie di cheese cake senza biscotti visto che in casa mia non ne girano....ma un giorno ci proverò ;) direi che per la base basterà briciolare biscotti (làit ;D) con un po' di yogurt e 1 cucchiaio di burro fuso. Sicuramente resterà più friabile che non con questa base, quindi scegliete voi a cosa andare incontro :D
pss. se volete una pasta base più friabile e che si scioglie in bocca.....non fatela, e datevi alla pasta frolla col burro neh! :D

2 commenti:

  1. Mi sembra veramente ottimo e bellissimo da vedere :)

    RispondiElimina
  2. buonooooooooooooooo.....!!!!!
    questa ricetta mi piace tantissimo, brava!!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!