sabato 9 novembre 2019

Crostata al caramello salato con ganache al cioccolato: la libidine allo stato brado













Non è difficile, ci vuole solo un po' di pazienza per l'assemblaggio perchè ci vuole tempo per fare le cose, ma è facile, e alla fine il risultato vi ricorderà il Mars, ma la versione migliorata....è una delizia da urlo...

 Io l'ho fatta per un completanno e ho fatto tre stampini diversi da impilare uno sull'altro, per fare una torta su 3 livelli ma non grandi - vengono comunque almeno 10 porzioni (ne basta poca perchè è talmente deliziosa e libidinosa che vi soddisfa con poco)
anche se poi fermarsi è dura....
davvero, è facile! grazie a Home Cooking Adventure, su Youtube, che me l'ha fatta conoscere! è buonissima, ho cambiato solo un po' le dosi di panna e burro (perchè le confezioni di panna che si trovano qui in europa sono da 200 gr e preferisco usare un po' più di panna e un po' meno burro.....
e ho usato farina di nocciole anzichè di mandorle perchè quella avevo in casa :))))

Per la base:
160 gr farina
30 gr farina di nocciole (se non l'avete,usate quella di mandorle)
30 gr di farina di cacao
50 gr di zuccero
1/4 cucchiaino di sale
100 gr burro tagliato a cubetti
1 bustina vanillina o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo
2 cucchiai di acqua fredda

Per il caramello:
300 gr di zucchero
100 gr di acqua
200 gr di panna (quella da cucina va benissimo, nel brick a lunga conservazione)
10 gr burro
1 cucchiaino di sale

Per la ganache:
200 gr di panna (quella da cucina va benissimo)
130 gr di cioccolato fondente (quello da copertura va benissimo)

Facciamo la base:
Mescolate gli ingredienti secchi, poi aggiungete il burro a pezzettini e con un mescolatore (o con le mani) amalgamate il tutto finchè non vengono dei bricioloni: a sto punto aggiungete l'uovo, la vaniglia e l'acqua fredda. Mescolate e ponete in frigo per almeno mezzora. Alla fine dei 30 minuti, stendete la pasta nella tortiera, tenendo alti i bordi perchè dovranno contenere caramello e ganasche. Rimettete in frigo per altri 30 minuti. Tirate fuori dal frigo, coprite con un foglio di carta da forno coperto di fagioli o altri legumi per fare peso (e impedire alla crostata di crescere) e mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Tirate fuori dal forno, togliete i legumi e la carta da forno, e cuocete anora per altri 10 minuti , o 15 a seconda del forno. Tirate fuori e fate raffreddare. (non togliete la torta dal suo stampo prma che sia completamente fredda altrimenti vi si sbriciolerà)
.
Intanto facciamo il caramello:
mettete zucchero e acqua sul fornello a calore medio e non toccatelo, non fate niente, aspettate che, da solo, raggiunga un bel color....caramello chiaro. A quel punto togliete dal fuoco, e aggiungete con MOLTA ATTENZIONE metà della panna (tenetevi a distanza però: quando la panna toccherà il caramello, lo farà sobbollire violentemente e rischiate di prendervi uno schizzo di caramello bollente, e non è uno scherzo!), quindi, a distanza, con un mestolo di legno lungo, girate amalgamando la panna al caramello. Rimettete sul fuoco e fate cuocere almeno altri 2 minuti.
Poi togliete dal fuoco e aggiungete i resto della panna e un pochino di burro e il sale. Mescolate e poi lasciate un pochino raffreddare. Rovesciate il caramello intiepidito sulla crostata . Mettete in frigo nel ripiano più freddo per almeno due orette. (la ricetta originale dice: anche 4 o 5 ore: più è fredda, più è solida).

Intanto fate la ganache:
fate scaldare la panna e quando comincia a bollire ai lati, spegnete e versatela sul cioccolato spezzettato (o....versate il cioccolato nella panna....fate voi!:D). mescolate bene e poi versate la ganache sopra lo strato di caramello. mettete in forno almeno per 3 o 4 ore.
Se gradite, spolverate d cristalli di sale. buon appetito!
ps è buona fredda, ma secondo me è meglio tirarla fuori dal frigo a inizio cena, per poi gustarla a fine cena con meno gelo, che un po' ammazza i sapori, è un rischio che questa torta non deve correre, è trppo buona!

----...----....----

For about 10servings
For the Pastry
160g flour
30g ground hazelnuss (or almonds)
30g unsweetened cocoa powder
50g sugar
 1/4 tsp salt
110 g cold unsalted butter, cut into small cubes
1 tsp vanilla extract
1 egg
1-2 tbsp cold water

For the Caramel
300 g sugar
100g water
200 gr heavy cream
1 tbsp (10 g) unsalted butter
1 tsp salt

For the Chocolate Ganache
200 g heavy cream
120g bittersweet chocolate, chopped
1 teaspoon butter

https://www.youtube.com/watch?v=UplwOR1nUto&t=226s just a few little changes

Nessun commento:

Posta un commento

Un commento ? sempre gradito! e se ti piace il mio blog, puoi iscriverti come follower, mi fa piacere sapere che mi leggi!

A comment is always welcome! and if you like my blog, you can subscribe as follower, so I will know that you are reading me!