sabato 20 marzo 2021

Zuppa valpellinese - zuppa verza, patate e formaggio

 








BUONAAAAAAAA

la ricetta originale è con il pane, ma io l 'ho mangiata anche con le patate, e mi piace un sacco di più!

ho usato una caciotta di formaggio turco molto buono e potete farla vegetariana senza lardo o pancetta




NGREDIENTI: (3/4 porzioni)

4 o 5 patate medie

3 cipolle medie

2 spicchi aglio

mezzo cavolo verza (o una ventina di foglie esterne)

2 cucchiaini di brodo granulare vegetale

250 gr formaggio tipo caciotta, o fontina, o emmenthal etc (A gusto!)

(opzionale: un pezzetto di lardo o pancetta o bacon)(circa un dito indice, non di più)

un po' di prezzemolo


Se usate il pezzetto di lardo, tagliatelo molto fine e mettetelo in padella a sciogliere o riscaldare, oppure in microonde per un minuto a sciogliere e riscaldare. 

Fate bollire le foglie di cavolo a pezzi e le patate a pezzi in acqua dove avrete messo anche i due cucchiaini di brodo granulare, finchè le patate siano cotte ma non sfatte. Circa 20 minuti.

Prendete una teglia a bordi alti, stendete una bella mestolata di verdura e patate, scolando con il mestolo traforato, e sopra fate a pezzetti il lardo, e a fettine circa un terzo del formaggio, una spolverata di prezzemolo. Poi altro giro di patate e verza, e formaggio, e di nuovo verza, e in ultimo formaggio. Coprite con abbondante brodo, tanto da coprire completamente la teglia, e infornate per 40 min a 180 gradi.

Buon appetito!!!


mercoledì 17 marzo 2021

Pancakes super light - 2 punti WW a porzione GIGANTE!







Questi pancakes sono goduriosi e LEGGERISSIMI, davvero dietetici: a volte metto una banana nell impasto e cosi elimino pure la farina, restano più dolci e sono quindi 2 punti smart points (o blue points) a porzione: se invece seguite la ricetta con farina, sono comunque solo 3 punti weight watchers (blue o propoints), calcolate che con queste dosi avrete due porzioni abbondanti (e se lo dico io!!! potete guardare le foto, che brutte, se riesco ne faccio di migliori prossimamente e le modifico...ma vi fate una idea della porzione :D) . Se mangiate meno, vengono fuori 3 porzioni normali di "normale" appetito :)
Quindi, massimo massimo 3 punti per una colazione gigante!Quello che mi mancherà della Svevia ...beh sono diverse cose, però la cosa che mi sono più goduta nell ultimo anno è stata andare a raccogliere la frutta dagli alberi selvatici di mele, pere, prugne, ciliegie...praticamente non ho comprato frutta per più di un anno! ho anche raccolto tantissima ortica, moltissima borragine, e anche tarassaco e piantaggine per le insalate...questo mi mancherà...ma Amburgo è città circondata da verde e campi, quindi....vedremo!

per ora sto cercando di far fuori le scorte di frutta selvatica congelata nel freezer, che uso sempre per la colazione :)

INGREDIENTI:

20 gr farina integrale

20 gr crusca di grano

20 gr crusca di avena

acqua

2 uova

mezzo cucchiaino di lievito (se possibile vanigliato)

opzionale: 1 cucchiaio di eritrolo, qualche goccia di essenza (tipo limone, o vaniglia, etc)

per condire: yogurt magro, frutta (io uso yogurt 0,1% e ci schiaffo mango, o mele, o frutti di bosco, o le ciliegie che avevo raccolto l anno scorso e sono ancora in dosi industriali nel freezer, idem per le prugne piccoline e tonde...etc) e aggiungo qualche semino di canapa per il croccante...

ALTERNATIVA: PS qualche volta aggiungo una banana schiacciata all'impasto per renderli ancora più dolci, eliminando la farina: restano ancora più leggeri, solo DUE 2 DUE punti WW a porzione

Procedimento sempre il solito: scaldate una padella antiaderente (io uso quella di ghisa per le crepes), mescolate tutti gli ingredienti insieme aggiungendo poca acqua per rendere l impasto amalgamabile (calcolate che più fate riposare l impasto, più la crusca assorbirà acqua quindi ne chiederà di più...io a volte lascio riposare l impasto un po', bevendo il primo caffè, proprio per far assorbire più acqua all impasto), poi prelevate un cucchiaio abbondante di impasto e mettetelo sulla padella premendo leggermente per dare una forma tonda/ovale. Fate così fino a coprire la padella. Fuoco medio. Dopo uno o due minuti, provate a rivoltare il pancake: se si stacca subito, un lato è cotto .l altro lato ci metterà molto meno a cuocere, anche solo un minuto o meno, date un'occhiata. Continuate fino a esaurimento impasto e buon appetito!


giovedì 11 marzo 2021

Dessert al cioccolato al microonde in 3 minuti senza farina e senza zucchero: un po' mousse, un po' budino

Sto traslocando ad Amburgo e sono così contenta!a 3 minuti dall'Alster, in pieno centro, e sono cosi emozionata che non sto più nella pelle! me felice! la casa qui è un macello, tra scatoloni e caos vario. Impossibile (o quasi) cucinare... Oggi però è un anniversario, il 5, e avendo ricevuto bellissimi orecchini e per contraccambiare ho voluto fare un dolce....la mousse al cioccolato di isabel allende...ma...oh no! ho già inscatolato le fruste chissà dove! e come le monto le chiare d'uovo? e così mi sono ingegnata: tutto schiaffato nel microonde. Risultato? una crema fantastica, buona da mangiare sia calda (resta un po' più liquida) che fredda, più solida e goduriosa... Tre minuti!!!!!

  INGREDIENTI:
 200 gr cioccolato fondente
 200 gr panna (io ho usato quella da cucina, 15% grassi)
 2 uova 

Mettete poco meno della metà della confezione di panna in una ciotola che possa entrare nel microonde, poi aggiungete i 200 gr di cioccolato (io manco li ho spezzettati, fate voi....ed era il cioccolato di copertura, bello spesso). Massima potenza per 1 minuto e mezzo. Poi tirate fuori e mescolate energicamete in modo che la panna calda sciolga il cioccolato, anche se non completamente. poi aggiungete il resto della panna, aggiungete le due uova, mescolate bene bene bene, rimettete nel microonde un altro minuto. Fine.Mangiate caldo, e quello che avanza mettete in frigo. Ottimo!!!!!